Quale misura è giusta?

donatella

Biker novus
15/7/09
10
0
0
nord est
Visita sito
Ciao a tutti,
mi presento sono Donatella una nuova utente del forum.
Vorrei comprare una nuova MTB , e parlando con un negoziante della mia zona per una Mtb per me, mi proponeva tramite catalogo, una specialized safire :i-want-t: (che mi piace tantissimo).

qesto è il link http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?sid=09Safire&eid=95

Io sono alta mt.1,62.

L'importatore Specialized ha in casa solo la taglia M, e il negoziante era un pò perplesso sulla misura.(non c'è l'ha in casa e non le ha mai trattate le mtb donna, quindi non ho potuto provarla. Inoltre dice che io sono a cavallo delle 2 taglie).:nunsacci: :help:

Qui inserisco le caratteristiche delle 2 taglie, S e M.

Qualcuno è così gentile da aiutarmi nella scelta della taglia?

Grazie anticipatamente a quelli che vorranno chiarirmi le idee

ciao Donatella

Size
S M

Seat Tube Length - Center to Top
S 394mm M 431mm

Top Tube Length (Horizontal)
S 542mm M 565mm

Top Tube Length (Actual)
S 524mm M 547mm

Chainstay Length
S 420mm M 420mm

Bottom Bracket Height - Low Setting
S 335mm M 335mm

Seat Tube Angle (Actual) - Low Setting
S 71° M 71°

Seat Tube Angle (Effective) - Low Setting
S 74.5° M 74.5°

Head Tube Angle - Low Setting
S 68.5° M 68.5°

Wheel Base
S 1068mm M 1093mm

Standover Height
S 690mm M 696mm

Head Tube Height
S 100mm M 120mm

Handlebar Width
S 620mm M 620mm

Stem Length
S 75mm M 90mm

Crank Length
S 170mm M 170mm

Seatpost Length
S 350mm M 350mm

bikerciuc

Biker infernalis
a mio avviso ti va bene la S

in ogni caso un telaio leggermente + piccolo ti dà la possibilità di trovare tra reggisella e attacco manubrio una posizione più corretta in sella, inoltre se hai una bici un pelino + corta dovresti trovarti meglio anche in discesa.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmh ...è un po difficile consigliarti così: considera che oltre alla statura è importante anche il cavallo e comunque se è vero che sei a metà tra le due, a mio parere è preferibile la misura maggiore che risulta più pedalabile e più stabile. :celopiùg:

donatella

Biker novus
15/7/09
10
0
0
nord est
Visita sito
Questa sera mi misuro il cavallo e poi vi faccio sapere.

La misura del cavallo và presa dal linguine a terra passando per il malleolo interno? :nunsacci:

purtroppo la taglia S non è più disponibile!!!

e prendere la M e poi scoprire di aver sbagliato acquisto mi farebbe in....are molto!!

Ciao

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
stai parlando delle misure della Safire vero?

la safire è la versione da donna della stumpj, per cui qualche accorgimento e modifica è stata fatta rispetto alla stumpj normale (da uomo)

darti un consiglio qui "sulla carta" è molto difficile

comunque considera che mia moglie (h=168) pedala una mia stumpj (non safire) taglia M con pochi accorgimenti come manubrio, pipa e sella modificati, e si trova più che bene.

Con la Safire dovrebbe essere ancora meglio.....
però oltre al cavallo, occorrerebbe che ti vedesse e ti mettesse in sella qualcuno con un pò di esperienza.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La misura del cavallo và presa dal linguine a terra passando per il malleolo interno? :nunsacci:

fai così: 1) ti appoggi con il sedere e le gambe attaccate al muro, 2) prendi un libro con la copertina rigida ed inseriscilo tra le cosce aderente all'inguine, 3) misura la distanza tra l'estremità superiore del libro e la terra.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ha dato un'occhiata alle misure:

dalla più grande alla più piccola si ha:

M da uomo, M da donna, S da uomo e infine S da donna

La M da donna è molto simile alla S da uomo ma ha uno "standover" inferiore.

concludendo direi che potresti prendere la M da donna al limite sostituendo lo Stem del manubrio con uno più corto.

inoltre queste stumpj differiscono come posizione dalle classiche bici da XC (cross country) che ti obbligano a stare più sdraiato sulla bici...

sulle stumpj devi stare seduta come se tu fossi in poltrona ....

provala e se ti senti in poltrona.....

fai così:2) prendi un libro con la copertina rigida ed inseriscilo tra le cosce aderente all'inguine, 3) misura la distanza tra l'estremità superiore del libro e la terra.

se prende un atlante è uguale a un bignami??? :smile:

apparte gli scherzi, una spiegazione migliore su come posizionare il libro male non fa.

io lo immagino perché ho un poco di esperienza ma, a scanso di equivoci...

@donatella:

è una bici specifica per il mondo femminile, con tutto quello che consegue

una M da donna è, naturalmente, diversa da una M da uomo (come esempio basta prendere le misure delle scarpe)

detto questo, previo test sul campo (ci devi salire il prima possibile per verificare), una M dovrebbe andarti bene (con, magari, regolazioni a puntino)

il mio cavallo è 79 cm, ho potuto provare una Mika taglia M e mi è sembrata comoda MA con le braccia un pò troppo allungate in avanti...:nunsacci:

CIAO CIAO

l'importante è la parte "comodità", per le braccia basta mettere uno stem più corto e il gioco è fatto

P.S. cambiare stem (link tra tubo forcella e manubrio) e regolare la sella sono, in genere, normale routine ;-)

donatella

Biker novus
15/7/09
10
0
0
nord est
Visita sito
Grazie dei consigli.:i-want-t:

Oggi ho provato una Stumpjumper M ed era un pò grande ma comoda. Credo che la forma della Saphire sia come quello della Stumpjumper e che siano proprio comode, peccato non poter confrontare le taglie! Forse la Stumpjumper S è tra la S e la M Saphire.

Per caso qualcuno sa quale pesa meno tra la Saphire e la Stumpjumper? (in salita tutto pesa!)

Ciao ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie dei consigli.:i-want-t:

Oggi ho provato una Stumpjumper M ed era un pò grande ma comoda. Credo che la forma della Saphire sia come quello della Stumpjumper e che siano proprio comode, peccato non poter confrontare le taglie! Forse la Stumpjumper S è tra la S e la M Saphire.

Per caso qualcuno sa quale pesa meno tra la Saphire e la Stumpjumper? (in salita tutto pesa!)

Ciao ciao

La SJ FSR M è lunghissima, per te. In linea di massima te la puoi giocare tra Safire S o M oppure SJ FSR S. Però, dato che la Safire S non è disponibile, e che hai le gambe lunghe, mi sa che ti conviene puntare sulla SJ S. In ogni caso non sbagli, al limite dovrai farti cambiare lo stem e forse il reggisella. Per quel che riguarda i pesi devi specificare la versione, la FSR SJ Elite è sicuramente più leggera della Safire. La versione Comp non saprei, suppongo sia sullo stesso livello.

donatella

Biker novus
15/7/09
10
0
0
nord est
Visita sito
La SJ FSR M è lunghissima, per te. In linea di massima te la puoi giocare tra Safire S o M oppure SJ FSR S. Però, dato che la Safire S non è disponibile, e che hai le gambe lunghe, mi sa che ti conviene puntare sulla SJ S. In ogni caso non sbagli, al limite dovrai farti cambiare lo stem e forse il reggisella. Per quel che riguarda i pesi devi specificare la versione, la FSR SJ Elite è sicuramente più leggera della Safire. La versione Comp non saprei, suppongo sia sullo stesso livello.

wow ho le gambe lunghe, grazie del complimento :beautifu:

MERITO DEI VOSTRI CONSIGLI oggi sono andata in negozio e ho preso una SJ FSR S elite :i-want-t:
:medita: :}}}: :yeah!: o-o

La saphire non era + disponibile e l'unica SJ in taglia S disponibile era la elite e l'ho aquistata!!!
Prossima settimana arriva e vi farò sapere.

Ciao ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo