quale marca di intimo tecnico invernale reputate migliore?

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
la domanda, ovviamente, è talmente malposta che immagino risulti difficile rispondere. sarebbe stato sicuramente meglio chiedere - aprendo l'ennesimo topic sull'abbigliamento invernale del forum, come potrebbe a ragione contestarmi qualcuno - su quale tipologia di intimo tecnico, per intendersi filati e in tal senso anche marchi, sarebbe opportuno orientarsi. e questo, almeno nel mio caso, tenendo conto che si vorrebbe indossarlo sotto una giacca invernale in windstopper soft shell - una gore bike wear cosmo ws - prevedendo un range di utilizzo dai 0° ai 10°.

attualmente ho una maglia intima odlo, modello shirt l/s crew neck warm che, almeno secondo il produttore, dovrebbe essere appropriata per temperature dai 0° ai 10°. ebbene, l'ultima uscita - invero la prima in cui l'ho indossata sotto la giacca di cui sopra - non mi ha soddisfatto più di tanto. anzi, tuttaltro - anche se devo ammettere di aver fatto più volte l'errore di aprirmi un po' troppo le cerniere della giacca con l'effetto di raffreddare il sudore e non favorirne l'evaporazione)
fatto una 40ina di chilometri, buco due volte di seguito :pirletto:, la prima vado di gonfia e ripara, poi sono costretto a cambiare gomma :pirletto::pirletto:, infine a proseguire a piedi per un'altra 10ina di chilometri :pirletto::pirletto::pirletto:. insomma, alla fine mi sono ritrovato congelato dal freddo tanto che alla fine non ho saputo far altro che mettermi sopra anche l'antipioggia facendomi pure una sauna. :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

rifiutandomi di credere che, con tutto quello che mi è costata, dipenda dalla giacca, sto cercando di capire se possa dipendere, prima ancora che dalla mia imperizia nell'aprirla e chiuderla, dall'intimo a cui l'ho abbinata.

in breve, voi che intimo scegliereste volendo optare per un'abbigliamento su 2 strati anziche 3?

letto della mizuno, mi pare che tutto sommato funzioni come un classico antipioggia non favorendo più di tanto la traspirazione - insomma non è che mi convinca molto. ho visto la pro zero extreme della craft, mi pare di aver capito che sia composta di due strati, coolmax sotto per convogliare il sudore verso l'esterno e un non meglio precisato strato superiore con funzioni di isolante e di... spugna (?) - mi pare più convincente.

non ho ancora approfondito l'intimo della tanto celebrata, e altrettanto costosa, under armour. mi pare di aver capito che la x-bionic sia da svenamento, ecc.

insomma illuminatemi!!!
 
P

pedivhellas

Ospite
Ciao, ne ho provate tantissime, come immagino anche tu e mi sono trovato sempre mediamente bene con quasi tutte, nel senso che con nessuna ho mai pensato "che schifo" e parlo di Craft, Brjinie (come strxx@@o si scrive:omertà:) Biotex, Defenstec, Outwet.

Mi permetto di suggerirti la Xbionic. Mi è stata consigliata da poco, circa tre mesi, ed ero inizialmente scettico, :hahaha: perchè sono un po' refrattario a superfici scivolanti, microcapsule assorbenti, fibre automassaggianti e queste diavolerie che mi sono sembrate sempre specchietti per le allodole e basta.
Invece sono impressionanti! Io uso la maglia intima, i gambali e i calzini (a seconda delle situazioni ovviamente) e mi trovo benissimo, molto meglio di qualsiasi altro materiale provato negli anni. Sono materiali in grado di mantenere la tua temperatura corporea sia con temperature molto basse, sia col caldo. Mi spiego: gli stessi gambali, utilizzati durante la classica uscita autunnale, durante la quale la temperatura parte dai 2 gradi della mattina, fino ai 15 di mezzogiorno, ti fanno sentire le gambe sempre alla stessa temperatura, ti dimentichi di averli addosso. Sono in grado di adattarsi alla temperatura esterna e mantenerti alla temperatura ottimale per ore, anche se la temperatura diventa, ad esempio, decisamente troppo alta per dei gambali (15/18 gradi) al punto da non sentire la classica necessità di toglierli, bensì te li dimentichi e stai bene.

Guarda che non sono un rappresentante e non prendo provvigioni :smile:, sono solamente entusiasta del prodotto e mi sentirei di consigliarlo a chiunque (tranne che a quelli che mi ciucciano la scia per 20km e poi mi sorpassano a 10m dal traguardo :rosik:).
Costano un po' di più degli altri, ma sono soldi ben spesi.

Ciao:celopiùg:
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
materiali: dryarn. ho visto che diversi marchi lo utilizzano sul loro intimo tecnico. altri utilizzano il meraklon. altri ancora fibre proprietarie di cui non lasciano trapelare nulla. ovviamente ognuno porta l'acqua al proprio mulino, ma a giudicare da quello che scrivono... bah! che ne dite? http://www.dryarn.com/ita/
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io uso Mizuno Breath Thermo con zip

sopra metto una giacca Gore in wind stopper

tutto ok

le Mizuno BT le fanno in diversi modelli e per le diverse temperature di utilizzo ( ci sono 3 range di Temp)

ho provato Underarmour e le altre ma non riesco a sopportare la compressione

le Mizuno vestono un po' più comodo
 

Classifica mensile dislivello positivo