Quale lunghezza ideale per pedivelle da enduro race?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La domanda, come da titolo, mi sorge spontanea dopo anni di gare Superenduro: che lunghezza IDEALE dovrebbero avere le pedivelle di una guarnitura su una mtb da enduro da gara?

Classicamente diffuse le misure 172,5 e 175, per via di un bilanciamento ottimale tra lunghezza (sufficientemente alta per generare un rapporto di leva utile a superare le asperità) e compattezza (altrimenti si cozzerebbe col fondo stradale irregolare e, dulcis in fundo, non vi sono rapportoni da spingere alla "crono"), potrebbe essere utile pensare ad un downsizing: com'è noto, nelle gare formato Superenduro i trasferimenti prendono la stragrande parte del tempo ed è lì che gli atleti dovrebbero utilizzare le fibre muscolari più idonee all'endurance, ovvero le fibre lente. Per farlo, sono indispensabili quindi cadenze alte che possono esser garantite solo dalla combinazione di: (ovviamente) buon allenamento + rapporti agili + pedivelle corte.
Ora, come visto prima gli standard nelle lunghezze seguono un compromesso che mal si concilia con la destinazione race: potrebbe quindi essere rilevante assecondare l'aspetto della compattezza, che favorisce un più alto numero di rpm grazie al minor spazio percorso dal piede in fase di rotazione, a scapito dell'effetto leva che rende sì la bici più agile sulle pedalate tecniche e a bassa velocità, ma poco presenti in gara o comunque poco rilevanti se si pensi al rapporto con il totale dei trasferimenti.

Cosa ne pensate? Dite la vostra!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
dipende dall'altezza del bb della bici ( e dal tipo di sentiero).... in linea di massima il 175 ti garantisce una migliore resa in pedalata, ma se hai il bb basso come molte enduro moderne rischi di cozzare spesso a terra....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
premesso che ho sempre usato pedivelle da 170, perchè sono basso e di gamba corta, attualmente, ho una norco range killer B che ha 344 mm di BB e tocco sovente con le pedivelle, ma dovendola pedalare, non scenderei sotto a questa misura e quindi sono spesso in difficoltà a salire su tratti sconnessi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo