Quale lucchetto per bici

Aldone

Biker marathonensis
Dal momento che traffico allucinante, lavori ovunque e parcheggi a pagamento a prezzi folli mi stanno sempre più convincendo a spostarmi in bici per commissioni etc in centro citta ... s'impone una domanda

Quale lucchetto SERIO prendere per legare l'amata al palo ???

Lucchetti a "U", catenazze pesantissime o cosa ??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
sconsiglio di lasciare la bike anche solo x un caffè...
..ma se DEVI proprio:
SCOTT U-LOCK ultra light classico luchetto a U ma in ALLUMINIO(!!!)
viene venduto con la staffa x il montaggio sul telaio €27.00
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
spendi di più perun lucchetto, e spenderai di meno per una Bike nuova...!
R530A80.jpg

un bell'Abus da almeno 35-40 eu in su, e vai tranquillo.
Le catene vengono tagliate, ed i lucchetti ad "U" è più facile che vengano scardinati con una spranga.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Dopo anni di vita su due ruote sono arrivato alla conclusione ke se ti vogliono rubare la beneamata non basta chiuderla in cassaforte.
CMQ...

1) Per rendere la vita dura all'infame, è meglio avere due lucchetti DIVERSI. Il motivo è semplice, questi figli di mamma meretrice non girano con la cassetta degli attrezzi al seguito e quindi mirano sempre alle bici meno protette. Con due lucchetti è molto più difficile ke se la portino via.
2) usa una bici ke non sia la tua mtb da migliaia di euri. Io ho preso una Hardrock usata per muovermi in ambito urbano e ci vado da dio, è meno appariscente e quindi meno appetibile. (dopo migliaia di km in sella, affettivamente parlando, per me vale di + della Stumpjumper da 2000 euri ke ho in garage).
3) parcheggia in zone di passaggio, dove ci sia sempre tanta gente.
4) legala a ringhiere piuttosto ke a pali segnaletici o lampioni, a volte tolgono il segnale o il lampione e sfilano la biga direttamente lungo il palo!
5) stacca i freni. E' da infami ma pensa a quel bastardo ke ti fotte la bici ke al primo incrocio tira dritto mentre passa un autobus!
8-)

Passo e chiudo, e benvenuto nella confraternita dei veri biker urbani! :prost:
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io adesso uso un lucchetto bello spesso ad U da 25 € decathlon. Prima avevo cetana e lucchetto e me l'anno tranciato con le pinze. Comunque ho paura che se hai un minimo di tempo, esperienza e attrezzi giusti tagli quello che vuoi. Nei giorni immediatamente successivi al furto pensavo di confezionare una sella di tritolo da armare ogni volta che lascio la biga da sola. Poi ho semplicemente deciso di evitare i luoghi a rischio. Non è male come idea quella di staccare i freni e magari portarsi via la sella.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me i multifilari in acciaio sono i più sicuri. Una voltra uscendo dalla spiaggia ho visto una serie di catene e lucchetti ad u spezzati, la mia catena invece era incisa ma non erano riusciti a spezzarla.
Non mi ricordo dove l'ho visto ma su internet c'è un sito dove dimostrano con filmati come aprire una serie di lucchetti ad u usando semplicemente una penna a sfera. :???:
Visto che cerco di spostarmi solo con la bici (uso l'auto solo se necessario perché non la amo proprio), uso queste regole:

2 catene multifilari di diverse marche per prendere entrambe le ruote
Posto visibile e di passaggio
Cerco di non lasciarla mai sola troppo tempo. :prost:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
comunque io divido i lucchetti in due tipi:
-quelli da 3 secondi e
-quelli da 5 secondi.... :-x
:cry:

tragica realtà...per la città mi sono procurato,( spendendo poco più di quello che costa un lucchettone), una Skifo-bike... pesa come un daily della iveco ma per la città è ottima....a mio parere il fenomeno mtb è in espansione vertiginosa, soprattutto per i prezzi e siccome l' occasione fa l' uomo ladro ....non è tempo per lasciarle attaccate ad un palo... :-( :-( :-(
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
akm ha scritto:
Secondo me i multifilari in acciaio sono i più sicuri. Una voltra uscendo dalla spiaggia ho visto una serie di catene e lucchetti ad u spezzati, la mia catena invece era incisa ma non erano riusciti a spezzarla.
Non mi ricordo dove l'ho visto ma su internet c'è un sito dove dimostrano con filmati come aprire una serie di lucchetti ad u usando semplicemente una penna a sfera. :???:
Visto che cerco di spostarmi solo con la bici (uso l'auto solo se necessario perché non la amo proprio), uso queste regole:

2 catene multifilari di diverse marche per prendere entrambe le ruote
Posto visibile e di passaggio
Cerco di non lasciarla mai sola troppo tempo. :prost:

i filmati son stati postati anche nel forum... li ho visti anche io
tempo 15 secondi e con una penna a sfera il Blockster era aperto

oink

:-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
occhio che le catene "multifilari" si tagliano abbastanza facilmente con le cesoie grandi.
Meglio andare su quelli a doppio strato come gli Abus.
non semplice catena o semplice cavo.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
gattonero ha scritto:
occhio che le catene "multifilari" si tagliano abbastanza facilmente con le cesoie grandi.
Meglio andare su quelli a doppio strato come gli Abus.
non semplice catena o semplice cavo.

Io ho un multifilare della Abus con una sezione di circa un centimetro, sarà doppio strato?
 

Aldone

Biker marathonensis
x BOBBYES:
luncchetto a forma di manette, bello solido indistruttibile
e poco “segabile“

Le ho viste oggi in un negozio di moto: COSTANO 175 EURI e pesano una sfacelo !!! Costano e pesano di più della mia Kona rottamosa

X gattonero
Meglio andare su quelli a doppio strato come gli Abus.

Come si riconoscono le doppio strato ?? Dove trovo Abus o altre marche toste ??

X TUTTI
Attualmente la bici la lego così:
Smonto la ruota anteriore Quick Release
Faccio passare il lucchetto a cavo attorno al palo, al tubo sella del telaio, alla ruota post e alla ant montata
Smonto canotto reggisella e annessa sella e lo metto nello zainetto

Messa così sembra una massa di rottami (e un po' lo è davvero :smile: ) tale da dissuadere qualunque ladro :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo