Quale lubrificante per la trasmissione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
L'olio che ha messo in foto , tende molto a sporcare la catena, l'ho provato, non è solamente una questione di quantità ma di qualità
Se vuoi una catena che rimanga dignitosa o usi il dry , ma poi con il bagnato sparisce oppure usi lubrifcanti tipo per moto da cross, che solidificano e sono fatti appositamente per tenere lontano le parti abrasive tipo sabbia terra etc. La controindicazione , perchè io li ho testati, è che la catena rimane un po più rigida, ma sono davvero duraturi.
@scr1 dalla prox volta inizio a testare questo dry, partendo sempre dalla catena più pulita possibile, per lo meno allo stesso modo di partenza fatto con l'olio utilizzato fino ad oggi.
Il tutto sempre in asciutto e uguale percorso e chilometraggio.
Sono curioso di vedere il risultato, limitatamente alla prova in se.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 dalla prox volta inizio a testare questo dry, partendo sempre dalla catena più pulita possibile, per lo meno allo stesso modo di partenza fatto con l'olio utilizzato fino ad oggi.
Il tutto sempre in asciutto e uguale percorso e chilometraggio.
Sono curioso di vedere il risultato, limitatamente alla prova in se.
Quel C3 li non mi piace per niente, provalo ma non so se ne rimarrai contento.

A quel punto meglio lo squirt
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
si ma di discussioni sulla lubrificazione della catena ce ne sono diecimila...
sicuro che ne serviva una nuova?
Si ma poi le leggiamo sempre con attenzione ed interveniamo, sperando di trovare la soluzione.

Per l'autore del post, e chi interessato, riporto la mia profana esperienza e preferenza:

Il lubrificante del deca che hai messo in foto lo ho anche io e lo uso sulle bici "da spesa col cestino" perchè effettivamente non è il massimo per MTB ma neanche così male in generale.
Il muc_off è sicuramente un prodotto di qualità, io ho il C3,quello ceramico, e mi trovo molto bene (in alternativa uso il ceramico della BLUB che è simile e costa metà), tendo ad usare oli DRY anche col bagnato e solo se so di fare giri superiori alle 3 ore con tanta acqua metto oli specifici da bagnato.
Con il ceramico non sto a lubrificare goccia a goccia ma "spremo" un filo sui rullini mentre faccio girare i pedali all'indietro(ovviamente con catena pulita) poi con un pezzo di carta tolgo l'eccesso soprattutto ai lati della catena dove l'olio non serve,di polvere/fango se ne attacca davvero poco poi ci sono terreni e condizioni diversi per cui lo sporcamento a fine giro cambia.
Tieni presente che se vuoi provare un ceramico,la catena dovrà essere totalmente sgrassata dall'olio precedentemente messo in quanto non lavorerebbe se mischiato ad esempio al tuo olio 1.
Gli oli Spray : ne ho provatoqualcunoe sono tutti li che ammuffiscono, non ci lubrificherei nemmeno la catena del mio peggior nemico.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
@RobiCitte
Bella la battuta della catena del tuo peggior nemico ;-) .
Quel lubrificante del deca, dato appunto per dry, lo utilizzo da un bel po' di tempo e partendo dalla catena più pulita possibile e dosandone la quantità minima per ogni rullino, togliendo l'eccesso, ho sempre avuto questo problema.

Adesso tutto il discorso è che vorrei semplicemente fare delle comparazioni, LIMITATAMENTE a ciò che posso fare, con altri olii.
Intanto partirò con questo dry lube di muc-off e lo testerò per un bel po' di tempo, sempre in asciutto, percorsi similari e stesso dosaggio con catena pulita al meglio che posso.
Vediamo cosa ne uscirà....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@RobiCitte
Bella la battuta della catena del tuo peggior nemico ;-) .
Quel lubrificante del deca, dato appunto per dry, lo utilizzo da un bel po' di tempo e partendo dalla catena più pulita possibile e dosandone la quantità minima per ogni rullino, togliendo l'eccesso, ho sempre avuto questo problema.

Adesso tutto il discorso è che vorrei semplicemente fare delle comparazioni, LIMITATAMENTE a ciò che posso fare, con altri olii.
Intanto partirò con questo dry lube di muc-off e lo testerò per un bel po' di tempo, sempre in asciutto, percorsi similari e stesso dosaggio con catena pulita al meglio che posso.
Vediamo cosa ne uscirà....
Sicuramente una bella pedalata :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo