quale lubrificante per catena?!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ragazzi io ho usato il WD-40 per lubrificare la catena e parti rotanti del cambio
visto che ti sei messo a cercare ;-) vai ora a caccia di wd40 ....
Scoprirai che non e' il prodotto piu' adatto per lubrificare quelle parti.
Il wd40 e' fondamentalmente un detergente che alla fine lascia un minimo residuo oleoso non sufficiente per gestire gli attriti della catena.
Insomma, molto meglio usare qualcosa di piu' viscoso.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
anche io uso la linea finisch line e mi trovo bene,secco al teflon in estate e liquido in inverno;col secco posso anche puilre ogni 2 uscite, ma con quello liquido se fai un uscita decente è impossibile non pulirla quantomeno! io la pulisco e la sgrasso ogni volta perchè cmq rimane incastrata dcisamente più roba tra lubrificante e sporco in generale! ciao!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ieri ho provato per la prima volta il lubrificante umido della finish line. Nulla da dire, veramente ottimo. Se viene usato goccia a goccia sui perni non c'è neanche bisogno di passare un panno per togliere l'olio in eccesso, in caso contrario si deve passare un panno come ha scritto Alone. Io ho usato il metodo della goccia senza poi asciugare col panno e devo dire che la sporcizia raccolta durante il giro è stata davvero poca.
Altri oli usati: molto buono quello della barbieri (in boccetta); meno buono quello della Areo; per l'estate valido anche il Roloil a base di algoflon (che poi è teflon). Sconsiglio lo svitol sport (mi sembra si chiami così) perchè aggressivo sulle parti in plastica e gomma e se ci finisce può fare danni (esperienza personale).
 

Classifica mensile dislivello positivo