Quale guarnitura?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho notato che molti su bici xc montano un guarnitura doppia 36-22, il mio dubbio è che il 36 sia un po' troppo corto e non permetta di raggiungere velocità elevate anche girandolo con grande agilità.
Chiedo questo perchè sono in procinto di acquistare la mia prima 29er (sono ancora indeciso tra Air9 carbon e Superfly). Prevalentemente con questa bici farò gare, specialmente GF. Visto che ci sono vi faccio anche un'altra domanda: in quale sito posso trovare una tabella di sviluppo metrico completa e comparativa tra 26er e 29er?

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
36-22 è l'ideale per le 29er, col 36-11 sul piano riesco a tenere i 45-47 km/h spingendo a tutta
Ti mando in Mp un indirizzo dove se ne parla ampliamente

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho notato che molti su bici xc montano un guarnitura doppia 36-22, il mio dubbio è che il 36 sia un po' troppo corto e non permetta di raggiungere velocità elevate anche girandolo con grande agilità.
Chiedo questo perchè sono in procinto di acquistare la mia prima 29er (sono ancora indeciso tra Air9 carbon e Superfly). Prevalentemente con questa bici farò gare, specialmente GF. Visto che ci sono vi faccio anche un'altra domanda: in quale sito posso trovare una tabella di sviluppo metrico completa e comparativa tra 26er e 29er?

Il metodo più semplice è andando al sito della campagnolo:

[url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL]

ancora più semplice farselo da se, utilizzando excel o open office, la formula per il calcolo è questa:

(Num. denti Corona Anteriore / Num. denti Pignone Posteriore) x la circonferenza della ruota = sviluppo metrico

Come circonferenza usa questi valori indicativi, 2080 x ruote da 26 e 2280 per ruote da 29.

Ciao

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dimenticavo, c'è un ottimo articolo su MBA di Gennaio 2010, ma c'era uno molto meglio a Dicembre 2009 sull'argomento.

Quello di Dicembre 2009 trattava ampiamente l'argomento sviluppo metrico con tabelle di confronto.

Ciao

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
beh, se conti che un sauser usa regolarmente la corona da 38 sulla 26"...

ti assicuro che con un 36-11 l'unico posto dove vai a vuoto sono le discese asfaltate. ma noi facciamo MTB!!!:celopiùg:

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Grazie mille a tutti, i consigli mi sono stati molto utili tanto che oggi ho ordinato la Superfly che monterò con doppia 22-36 su guarninura XTR a bash FSA. Ma a questo punto mi sorge un'altra domanda: se cambiassi il deragliatore con un XX (dalla casa esce con X-9) naturalmente con relativo comando, il tutto secondo voi è compatibile?
In teoria se il deragliatore è progettato per 10v abbinato a una cassetta da 9v dovrebbe permettere maggiormente gli incroci estremi....

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Non dovrebbe funzionare. Visto che la cassetta dei pignoni ha sempre la medesima larghezza la distanza tra i singoli pignoni varia con il numero di ingranaggi.
Più pignoni ci sono e minore sarà lo spazio tra un pignone e l' altro.
Se usi un comando XX per 10 pignoni devi conseguentemente usare 10 pignoni.(anche una catena più stretta...)

Per contro non é importante il tipo di deragliatore posteriore.

Dovresti poter usare un comando X9 con 9 pignoni ed il deragliatore posteriore XX

Ma visto che non solo un professionista del settore attendo il parere degli esperti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo