• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale grandangolo spinto? (Nikon)

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
mi piacerebbe affiancare all'obiettivo tuttofare un grandangolo spinto...
però non so su cosa orientarmi...
sono tentato anche dal fisheye 10,5mm..anche se il costo non è indifferente...

meglio un'ottica "normale" magari fissa oppure il fisheye?

che ottica mi consigliereste?

grazie! o-o
 
T

teoDH

Ospite
Dipende da che ci vuoi fare... il fisheye è fikissimo, ma ha due controindicazioni:
A- Per usarlo al meglio devi rischiare la faccia e stare vicinissimo alla scena)
B- Ci sta tutto dentro, ed è quindi fondamentale saper comporre non bene, di più...

Un 12-24 è più versatile, e senza dubbio più facile da usare, ma è anche questione, appunto, di quali sono i tuoi soggetti preferiti, che tipo di scatti vuoi fare, e in quale ambito...

Ultima nota... entrambi (fish o supergradangolo) necessitano di essere accompagnati da almeno un flash, meglio due
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
intanto grazie!

a me piacerebbe moooolto fotografare scene sportive molto vicine...tipo salti, drop oppure passaggi particolari esposti riprendendo anche il paesaggio...
oppure semplicemente paesaggi o ritratti particolari

come flash sarei propenso per un SB600...l'SB800 è un po' esoso...
per iniziare a far pratica credo sia sufficiente...entrambi lavorano in cls.
al massimo potrei pensare di affiancarlo più avanti
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Teo ti ha già dato ottimi consigli che condivido in pieno, se vuoi contenere le spese ed avere comunque un'ottima resa butta un occhio anche al Sigma 10-20.
Le foto in action che trovi al topic "Una giornata di vero free ride" le ho fatte con quello!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

le foto che hai fatto sono bellissime! :-?

come ti trovi con lo SB600? vale la spesa o meglio buttarsi subito sull'800? o-o
 
T

teoDH

Ospite
Se per i grandangoli ci sono valide alternative a Nikkor (tipo il Tokina) per il Fish su formato DX non c'è storia, la resa del 10.5 è impareggiabile...

Considerate però che con l'avvento del FullFrame sulla D3 qualche pro lo venderà di sicuro, e si potrebbe dunque muovere qualcosa sul mercato dell'usato...

Per i flash... io capisco che l'SB600 costi meno e tenti molti... e come primo flash, se si ha una D80 o D200 che fanno da commander, può pure andare bene... ma l'SB800 è superiore in tutto, come gestione, come potenza, come accessori in dotazione... insomma, i soldi che costa in più li vale tutti.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Considerate però che con l'avvento del FullFrame sulla D3 qualche pro lo venderà di sicuro, e si potrebbe dunque muovere qualcosa sul mercato dell'usato...

magari...ho visto qualche scatto fatto con quell'obiettivo! è fantastico!

peccato che sul nuovo si viaggi sui 700€... e di usati non ne ho visti in giro...penso che chi ce l'ha se lo tenga a meno che, come dici tu, non sia "costretto" per passaggio a nuova tecnologia..speriamo! :magna:
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it



io sono tentato di fare l'acquisto in USA, l'unica cosa che mi frena è l'indisponibilità economica
ho trovato questi numeri SB800 a 218,14 € e il fisheye a 443,14 €
certo c'è il rischio che tutto venga fermato in dogana e li si perderebbe tutto il risparmio, ma per esperienza personale (forse con un poco di fortuna ) fino ad oggi gli acquisti fatti oltre oceano sono passati lisci come l'olio
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
oltre al rischio di pagare dazio e iva si aggiunge anche il discorso garanzia...non so se NITAL o NIKON Europa risponderebbero ad eventuali difetti...

la soluzione migliore resta un buon usato...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il fisheye è un obiettivo molto particolare che necessita di mooolta cautela nell'uso e poi rischia di essere troppo ripetitivo se usato spesso, un po' come succede per i supertele (dai 400mm in su)..... insomma, a mio parere meglio un buon Sigma 10-20 che va più che bene, ha un angolo di campo di tutto rispetto, un motore autofocus veloce e non costa uno sproposito (qui ad esempio a 430€ con garanzia italiana Mamiya: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=183&idProduct=395&language=it ). Al limite puoi tenere d'occhio l'usato e all aprima buona occasione accaparrarti il tanto desiderato fisheye!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

hai ragione anche tu...sicuramente il 10-20 lo sfrutterei molto di più...piuttosto di un'ottica troppo particolare...

e per foto di ritratti stile book che obiettivi si usano?

grazie! o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
e per foto di ritratti stile book che obiettivi si usano?


Per i ritratti di solito si usano focali intorno agli 80-85 mm per le inquadrature a figura intera e si arriva a 105-135 per i primi piani sul viso. Queste sono le focali che, per la distanza alle quali si usano con quelle inquadrature, hanno la resa più naturale della prospettiva e quindi delle proporzioni del corpo/viso. Naturalmente nulla ti vieta di fare ritratti con un grandangolo non troppo spinto come un 35 mm con ottimi risultati. Ottiche più corte sono ottime per portarti "dentro" la scena ma hanno delle forzature prospettiche da tenere bene a bada, il tipo di foto che si ottiene è interessante e molto usato per le foto di reportage, se quindi si tratta di un ritratto "ambientato" ogni tanto puoi tentare anche un 20mm senza problemi. Le lunghe focali, intorno ai 200mm, sono ottime per isolare alcuni dettagli del viso come ad esempio gli occhi, ma si tratta anche in questo caso di scatti molto particolari che comunque vale sempre la pena sperimentare. Possibilmente vanno usate ottiche molto luminose (portafogli permettendo), tanto che i rittrattisti usano solo ottiche fisse con luminosità anche di 1,2, talvolta con una ghiera "soft focus" che da una sorta di alone sfuocato attorno alla figura ma che a me non piace particolarmente, la luminosità è invece utile se si utilizza l'obiettivo a tutta apertura per isolare il soggetto dallo sfondo o, nelle inquadrature ravvicinate, avere una profondità di campo tanto ridotta da mettere in evidenza un particolare (in genere gli occhi) e avere una leggerissima sfocatura molto morbida sul resto del viso.
Non ti resta che provare, senza stressare troppo la modella mi raccomando.....
Bye
 

germa

Biker superis
16/3/05
424
17
0
berghem
Visita sito
io conosco anche il peleng 8mm circa 280 euro.

figata, anche perche io con la 350D devo tenere conto della conversione di 1.6 del sensore, quindi un 8 mm in realtà sarebbe un 12.8.

comuqnue le foto sono una figata, sopratutto per bmx nei park sono veramente d'effetto se composte bene.

ola
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Io ho un 10-20 e al momento dell'acquisto non avevo minimamente pensato al fish eye. Puoi avere foto fuori dalla norma ma poi il "troppo storpia" e appunto devi rischiare la faccia...non che io col grand. non lo faccia già a volte!
Anzi, 1 volta Nandomouse mi si è spiaccicato contro!ahah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo