Quale GPS????

Mr.chicco

Biker novus
Ciao a tutti, sto valutando anche io l'acquisto del mio primo gps e vorrei avere un consiglio su quale potrebbe essere meglio per me.
Prima di tutto c'è da considerare la mia inesperienza, quindi opterei per un prodotto che abbia le funzioni basilari per poter fare "pratica"!
Personalmente ho dato un occhiata al sito della Garmin e mi attira questo modello: http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREXVNCX

Vi ringrazio, ciao a tutti!o-o
 
Vedo che per quel modello chiedono 369€ .
Ok , per qualche decina di euro in meno , parlo bene quello che ho : il Forerunner 205 . E' abbastanza preciso , non perde il segnale nel bosco , può ricevere dati dal pc , puoi tenerlo al manubrio con un supporto da orologio ma anche al polso e camminare con la mano libera mentre lo consulti .
Il suo "cugino" , l'edge 205 , ti verrà probabilmente consigliato da molti sul forum ma io insisto per il forerunner !
o-o
 

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando anche io l'acquisto del mio primo gps e vorrei avere un consiglio su quale potrebbe essere meglio per me.
Prima di tutto c'è da considerare la mia inesperienza, quindi opterei per un prodotto che abbia le funzioni basilari per poter fare "pratica"!
Personalmente ho dato un occhiata al sito della Garmin e mi attira questo modello: http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREXVNCX

Vi ringrazio, ciao a tutti!o-o

Ciao,
Credo che la scelta dipenda dall'utilizzo che ne farai.
Da qualche mese sto usando l'edge 305 e credo che per un utilizzo in Bici sia formidabile, nonostante abbia avuto qualche difettuccio nelle prime release. L'uso è semplice e intuitivo e il prezzo abbordabile (si può optare per il 205 se non ti interessa il cardio e la cadenza di pedalata). Non è cartografico ma comunque abbastanza completo. In questa sezione del forum puoi trovare delle recensioni dettagliate.

Bye
 
Si, in effetti quelli da polso non mi dispiacciono affatto, come funzionalità intendo, però mi chiedo se non sia meglio l'altro per via dello schermo a colori. Magari la sto sparando grossa!

Non so come un Garmin sia fatto dentro , ma un piccolo schermo a colori mi fa pensare a quello sulle macchine fotografiche digitali : a seconda di come lo inclini rispetto alla sorgente di luce , rischi di non vedere niente .
 

Jenga

Biker serius
Ma ti serve cartografico o no?
quello che indichi ha la cartografia, ma credo che se lo usi in MTB non te ne fai nulla (la cartografia off road dei Garmin è inesistente, a meno che sia stata aggiornata di recente).
Se non ti serve la cartografia, gli Edge o i Forerunner sono più adatti, però anche li dipende l'uso che ne vuoi fare...

PS Sei di Bergamo Bergamo???
 

Mr.chicco

Biker novus
Infatti, senza che lo chiedessi, mi hai dato una risposta fondamentale, mi chiedevo anche io se la cartografia fosse utile o meno. l'uso che ne vorrei fare è prima di tutto con la mtb, ma potrebbe tornarmi utile anche in montagna per l'escursionismo, magari anche pe cercare funghi....:mrgreen:
Quindi credo che mi orienterò sugli altri modelli che mi avete consigliato.


PS: sono di Grassobbio precisamente!
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ma ti serve cartografico o no?
quello che indichi ha la cartografia, ma credo che se lo usi in MTB non te ne fai nulla (la cartografia off road dei Garmin è inesistente, a meno che sia stata aggiornata di recente).
Se non ti serve la cartografia, gli Edge o i Forerunner sono più adatti, però anche li dipende l'uso che ne vuoi fare...

PS Sei di Bergamo Bergamo???


Quoto quanto sopra ho usato ed uso il foretrex 201 con ottimi risulati la cartografia merita il tempo che trova
 
Infatti, senza che lo chiedessi, mi hai dato una risposta fondamentale, mi chiedevo anche io se la cartografia fosse utile o meno. l'uso che ne vorrei fare è prima di tutto con la mtb, ma potrebbe tornarmi utile anche in montagna per l'escursionismo, magari anche pe cercare funghi....:mrgreen:
Quindi credo che mi orienterò sugli altri modelli che mi avete consigliato.


PS: sono di Grassobbio precisamente!


Quindi un modello da polso ti sarebbe senz'altro utile : resta visibile anche quando le mani stringono i bastoncini da trekking , oppure il cesto di vimini di quà e il coltellino di là .

Però andando oltre l'uso del 205 in solo allenamento , ad esempio con gli allarmi sonori per la velocità alta/bassa , verso l'uso in escursionismo esso diventa utile se abbinato al pc e ad un programma come Compegps per inviare e scaricare dati .
Fosse solo perchè il forerunner puuò memorizzare solo 100 waypoint , mentre sul disco fisso ne conservi milioni , da utilizzare un poco alla volta a seconda della zona della pedalata o passeggiata .
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quoto quanto sopra ho usato ed uso il foretrex 201 con ottimi risulati la cartografia merita il tempo che trova

Quoto e aggiungo che potresti dare un'occhiata a eBay, si trovano ottimi affari sui Foretrex 101 e 201 (spendi, comprese le spese di spedizione, la metà che in Italia).
 

Jenga

Biker serius
E di questo che mi dite? Com'è secondo voi?

http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GFE201

Qui mi inviti a nozze!
Il Foretrex 101 e 201 sono due GPS identici nelle funzionalità, l'unica differenza è che il 101 usa le batterie ministilo e il 201 ha invece una batteria interna.

Non è cartografico ma ti consente di registrare tracce, rotte e waypoint e caricarle/scaricarle da PC per costruirti un archivio (e farci anche altre cose...)

Molti simili sono i forerunner 101 e 201, che hanno in più le funzioni di allemanento, ma sui quali non è possibile caricare tracce/rotte/waypoint ma solo scaricarle.

I forerunner 205 e 305 sono invece più compatti, hanno il chip sirfstarIII e credo utilizzino il formato degli edge per le tracce/rotte/corse o come si chiamano, e che quindi si possano anche caricare invece che solo scaricare...


Io ho un foretrex 101, acquistato proprio perchè ha le ministilo: con 4 ricaricabili ha un autonomia che va ben oltre il più lungo dei miei giri.
Puoi portarlo al polso o montarlo sul manubrio della bici con l'apposito supporto o anche sul supporto del cardio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo