Quale Gomma?

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Secondo voi con delle gomme da 2,5 pedalare diventa un problema?
Vorrei aumentare la sezione il più possibile (ovviamente dopo avere verificato se posso montale) senza trasformare la bici in un armadio a pedali....
Pensavo alle 2,3 ma alla fine non so quanto cambi tra quelle e 2,5.
Non mi interessa andare forte su asfalto ma siccome salite ne faccio....

jonniten

Biker tremendus
Vorrei aumentare la sezione il più possibile (ovviamente dopo avere verificato se posso montale) senza trasformare la bici in un armadio a pedali....
Ma pensi che con la ruota posteriore piu' larga si salga meglio?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per pedalare e non solo scendere io andrei di:

1. Anteriore max 2,3 in direzione speed
  2. Posteriore max 2,1-2,2 in direzione traction
Tieni anche conto che la tua bici in firma forse le gomme da 2,5 sul posteriore non le può neanche montare a causa del limitato spazio del carro :mrgreen:

Poi che tipo di gomma mettere su diventa un "dramma" nel senso che ci sono soluzioni infinite. Io ad esempio ora uso un Barro Geax 2,3 sull'anteriore e un Saguaro 2,2 sul posteriore (versione ust per entrambe), ho ancora fatto pochi km ma mi trovo bene. In ogni caso le gomme sono molto soggettive e quello che può piacere a me magari ad altri fa schifo... Comunque ora le proverò anche sui terreni liguri e poi potrò essere + preciso

Ciauz o-o

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho la 9.2, in relazione alla tua esigenza, tra le gomme che mi sembrano + interessanti per questa bici ci metterei le specialized enduro pro: ben tassellate, leggere e assorbenti, mantengono una buona scorrevolezza, unico limite hanno i fianchi teneri, ma daltra parte sono leggere.
esistono in misura 2,2-2,3-2,4 (io ho le 2,3 e sono veramente belle ciccie...)

se vuoi esagerare 2,4 davanti e 2,3 dietro

NB nel carro della 9.2 la 2.3 entra, ma non ci giurerei che entri anche la 2.4

se vuoi + scorrevolezza anche 2,3 davanti e 2,2 dietro

jonniten

Biker tremendus
Anteriore massimo 2.3 posteriore massimo 2.1 in quanto ai tipi di pneumatico,leggi tassellatura è secondo me molto personale compatibilmente alla sassosita' o alla "terrosita'" (scusate il neologismo) del terreno ma, la stessa ai fianchi deve essere il piu' possibile regolare per non essere incerta nelle pendenze laterali ed in curva sull'anteriore.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
ho la 9.2, in relazione alla tua esigenza, tra le gomme che mi sembrano + interessanti per questa bici ci metterei le specialized enduro pro: ben tassellate, leggere e assorbenti, mantengono una buona scorrevolezza, unico limite hanno i fianchi teneri, ma daltra parte sono leggere.
esistono in misura 2,2-2,3-2,4 (io ho le 2,3 e sono veramente belle ciccie...)

se vuoi esagerare 2,4 davanti e 2,3 dietro

NB nel carro della 9.2 la 2.3 entra, ma non ci giurerei che entri anche la 2.4

se vuoi + scorrevolezza anche 2,3 davanti e 2,2 dietro
Comunque bisonga anche tenere conto che più della sezione dichiarata occorre verificare gli effettivi mm di larghezza... i 2,3 della specy non sono i 2,3 della geax. Dietro io non supererei comunque i 2,1/2,2 se si usa la bici per "guadagnarsi" le discese o-o

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Comunque bisonga anche tenere conto che più della sezione dichiarata occorre verificare gli effettivi mm di larghezza... i 2,3 della specy non sono i 2,3 della geax. Dietro io non supererei comunque i 2,1/2,2 se si usa la bici per "guadagnarsi" le discese o-o

hai ragione, i 2,3 della specysono belli grossi
comunque io, la enduro pro da 2,3, sulla 9.2 l'ho provata anche dietro ed é molto + scorrevole di quanto non ci si possa aspettare vista la tasellatura molto pronunciata sui lati
hanno anche un'ottima tenuta nelle situazioni difficili

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
hai ragione, i 2,3 della specysono belli grossi
comunque io, la enduro pro da 2,3, sulla 9.2 l'ho provata anche dietro ed é molto + scorrevole di quanto non ci si possa aspettare vista la tasellatura molto pronunciata sui lati
hanno anche un'ottima tenuta nelle situazioni difficili
:mrgreen:

... montavo le adrenaline come primo montaggio e i loro fianchi son durati pochissimo. Da evitare se nei sentieri che si fanno ci sono trassi sassosi, se fai solo bosco con radici allora possono resistere un pochino di +. Tra tutti quelli provati (specy, schwalbe, Geax) i + resistenti sono i geax seguiti dagli schwalbe in versione skin/alpencross o-o

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Grazie amicici!!
Ora monto delle motovader ritchey da 2.1 e proverò ad inciccionirmi un pò all'anteriore (che bel termine che ho usato... :))):) allora.
A breve vi farò vedere la mia bella biciclettina finita....
Ciao gente

o-o

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io ho montato una Bontrager Big Earl da 2,35 all'anteriore e una Specialized Resolution Pro da 2.1 al posteriore. Mi trovo bene anche in salita nonostante il peso della gomma anteriore. Anzi... il fatto di aver aumentato un pò il peso all'anteriore mi ha dato un inatteso "effetto collaterale" positivo: l'anteriore non si impenna più sugli strappi ripidi.
Per la pedalata sullo scorrevole non ho visto cambiamenti particolari...ma venivo da una 2.1 all'anteriore che comunque era piuttosto tassellata.
Su una bici da XC credo che le mie gomme siano un po' il limite. La posteriore ha il giusto spazio tra i foderi considerando anche che arriva la stagione invernale(fango...) e l'anteriore pur essendo una 2,35 ha una misura effettiva umana(60 mm compreso i tasselli) e un battistrada che non penalizza lo scorrimento.

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Salve, ho appena acquistato una frw big bear e considerato che di serie montava delle gomme geax 1.9 (secondo me troppo piccoli e scorrevoli, sembravano quasi da strada) li ho fatti sostituire con delle gomme da 2.0 della scott, ma ho notato che dovevano essere montati con un senso direzionale e invece erano montati al contrario.Il rivenditore dice che è normale perchè in discesa la bici è più frenata, secondo voi li devo invertire nel senso direzionale giusto?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Salve, ho appena acquistato una frw big bear e considerato che di serie montava delle gomme geax 1.9 (secondo me troppo piccoli e scorrevoli, sembravano quasi da strada) li ho fatti sostituire con delle gomme da 2.0 della scott, ma ho notato che dovevano essere montati con un senso direzionale e invece erano montati al contrario.Il rivenditore dice che è normale perchè in discesa la bici è più frenata, secondo voi li devo invertire nel senso direzionale giusto?
Tieni la gomma anteriore con la freccia nella direzione di marcia (speed) e la posteriore con la freccia della marcia in senzo contrario per avere maggiore trazione o se la vuoi + scorrevole mettila come quella anteriore

o-o

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Io con la mia bike faccio anche belle salite per arrivare in cima, e ho sia avanti che dietro gomme da 2.40pollici di sezione. Credo che comunque sia molto una questione di abitudine ma poi d'altronde, se si fatica un pochino di più che male c'è? a meno che non si è pignoli per cose del tipo telaio in carbonio monoscocca ultima generazione e addirittura il portaborraccia in titanio leggero come una piuma...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo