Quale futuro? 142-148 boost o 135 Cannondale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Buonasera. Chiedo scusa se ho sbagliato la zona in cui postare il post....quindi chiedo ai moderatori di spostare nel thread giusto nel caso abbia sbagliato.
Volevo fare una domanda ai più esperti....o meglio una considerazione....come molti utenti anche io mi ritrovo una biga comprata l'anno scorso con standard 142 (a dire il vero 142+ visto che si tratta si una Stumpjumper HT S-works) che ora non vale più nulla (o quasi) visto l'avvento dell'attuale standard....il fantomatico BOOST 148.
Ora io mi chiedo....fino a 4/5 anni fa c'era il 135....poi se passati al 142 (142+ per Specy) e adesso al 148 di Trek (e nonostante questo Specy che era convinta del suo 142+ l'ha seguita) con tutti i maggiori produttori che l'hanno seguita a ruota.
L'unica casa che non se adeguata è Cannondale che è rimasta con addirittura il 135 e introducendo a sua volta il sistema AI (che ha brevettato e che quindi per 5 anni può usare solo lei se ho letto bene). Per farla breve Cannondale è riuscita a fare l'asimmetria perfetta anche sul cerchio posteriore (come su quello anteriore per intenderci) spostando di 6 mm verso destra il mozzo rimanendo sempre sul tradizionale 135. Leggendo le varie spiegazioni da parte di Cannondale del loro perchè e vedendo il video di Trek del loro perchè sul boost.....sinceramente mi hanno + convinto i tecnici di Cannondale.
Da quel che ho capito io, il boost serve per migliorare la campanatura della ruota, allargare il carro e per una linea migliore della catena (con conseguente però cambio di mozzi o ruote, corona da 3mm o guarnitura) mentre con l'AI di Cannondale si hanno gli stessi vantaggi cambiando solo il mozzo ma mantenendo tutti gli stessi standard!
La mia domanda è questa......qual'è la verità? Meglio il boost 148 come spiegato da TREK o il 135 Ai come spiegato da CANNONDALE?
Se abbiamo due pezzi di ferro da 12mm di diametro e uno è lungo 148 e l'altro è 142.....qual'è + rigido?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per la simmetria di campanatura, anche con un telaio 135 o 142 "tradizionale", basterebbe un cerchio asimmetrico.
Soluzione semplice, economica, e compatibile con tutti gli standard di mozzo attualmente presenti sul mercato.

Lo standard boost ha il vantaggio di aumentare la distanza tra le due flange del mozzo aprendo l'angolo di campanatura (cosa che non ha fatto cannondale, che non fa il 142, ma che dovrebbe venire fatta anche dal 142+). In questo modo la ruota é più rigida, specie se gli abbini un cerchio asimmetrico.

Poi, tra 2-3 anni saremo qua a parlare di un nuovo standard, introdotto sapientente per rendere obsoleto tutto quello che é già in nostro possesso!
 
  • Mi piace
Reactions: toty rr

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Si ma rimane il fatto che un perno 12x142 e un perno 12x148 non sono rigidi allo stesso modo...comunque hai ragione te. Tra 2/3 anni vedremo cosa succederà :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.287
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Si ma rimane il fatto che un perno 12x142 e un perno 12x148 non sono rigidi allo stesso modo...comunque hai ragione te. Tra 2/3 anni vedremo cosa succederà :)

secondo me sono rigidi allo stesso modo, cioè una volta in sella secondo me pochissimi ne avvertirebbero la differenza (a parità di tutti gli altri fattori che concorrono alla rigidità del sistema). Secondo me semplicemente devono cambiare lo standard per dare una svolta al mercato, con un colpo solo si cambiano telai, ruote, guarniture, corone, ecc e soprattutto non c'è retrocompatibilità quindi se hai in garage un paio di ruote che un anno fa hai pagato con un rene oggi non le puoi montare sul nuovo telaio (a meno di usare qualche adattatore). Tutti i test secondo me si basano su sensazioni che il tester ha sapendo già cosa va a provare, chissà se sarebbero le stesse se il test si svolgesse in 'doppio cieco' o con telemetria alla mano...
 
  • Mi piace
Reactions: toty rr

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
avere un mozzo piu largo di 5mm al post nella campanatura , vuol dire avere un spazio maggiore di campanatura tra i raggi e una diversa angolazione di questi utlimi( ma si potrebbe ottenere anche con mozzi a flange piu alte), che si traduce in maggior rigidita' e reattivita' , quanto incide? ci sono molte variabili: peso del biker, cerchi usati, asimettrici o non,numero e tipo di raggi usati, n. di incroci, le variabili sono tante, e non e' facile dare una valutazione precisa di aumento di rigidita' e reattivita', sta di fatto che una idea me la sono fatta per esperienza diretta, ho riutilizzato i cerchi e alcuni raggi dei drc xxl che montavo sulla vecchia superfly con 142x12, sulla nuova procaliber con boost 148x12 ho sostituito solo i mozzi e alcuni raggi, quindi stesse ruote stessi raggi, variando solo il mozzo ma mantenendo le stesse altezze flange per non sostituire tutti i raggi ma solo in parte per via della maggiore campanatura, il risultato che ho notato e' dettato molto da sensazioni , diciamo che le differenze maggiori le ho avvertite in discesa dove specialmente all anteriore una campanatura di 1cm in piu si fa sentire in termini di precisione e rigidita' in frenata, pero' c e da dire che il tealio nuovo e' leggermente diverso nella geometria anche se la tg e' la medesima, e una forca come la fox sc paragonata alla vecchia sid che avevo fa un enorme differenza, secondo me il boost va preso come un miglioramento della mtb globale, solo se ci abbini una forca di nuova generazione e ottime ruote con cerchi asimmetrici , questo mix puo' valorizzare e amplificare il sistema boost, altrimenti non si avverte molta differenza se lo paragoni ad una mtb con 142x12 monatata top, mentre per il 135 a q.r di cannondale , non mi esprimo in quanto non ho mai provato cannondale e neanche ci tengo, non mi piacciono proprio , pero' il q.r mi fa un po rabbrividire, per me il q.r va bene su mtb entry level non da bici top da migliaia di euro, poi magari ci sono mille mila spiegazioni tecniche che giustificano tale scelta, ma resta sempre un serraggio obsoleto che non mi ispira sicurezza in discesa,il mio e' sempre un parere personale, non me ne vogliano i possessori e sostenitori di cannondale
 
Ultima modifica:

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Mi vien da ridere....... cmq vi ricordo che si tratta di un nuovo standard e non del nuovo standard, si aggiungerà al 150....135...142...142+.ecc.. ecc.. Sram e Treck detta è tutti andate dietro a un brevetto aperto...... eravamo a 20x150 (Dh, Fr ed Al) è non andava bene si passa a 142 e non va bene.... si ritorna indietro a 148 ed ora va bene..... ma fatemi il piacere ...... solo marketing voluto.... si perchè ormai tanta gente comprava i telai e non le bike....... mi fate capire che rigidezza superiore può avere un carro se ancora molti costruttori usano i mozzi non boost con adattatori????
ma se tempo addietro per accorgersi di differenze di andatura tra 26 e 29 anche gli élite hanno avuto difficoltà pensate 3mm in più per un comune mortale..... solo marketing e basta. Proprio ieri ho avuto la possibilità di parlare con un tecnico della Torpado che alla fine ha quasi confermato le mie affermazioni e giustificando "è solo utile sulle 29... " di fatti bastava lasciare il 142 e alzare le flange dei raggi..... già cosa esistente con alcuni mozzi.. quella si che era vera rigidità e reattività in quanto raggio più corto, campanatura allargata alzando le flange e ancor di più il fatto che le tante ruote in commercio non avrebbero bisogno di adattatori come per il 148, mettendo gli adattatori come stanno facendo tante case non fanno altro che irrigidire da una parte col boost il cerchio, ma nello stesso tempo la zona più di fulcro........ il PP, viene ad essere meno rigida a causa degli adattatori..... inoltre allargando i carri, già succede col 142 (vedi Commencal 4.0) si batte con i talloni sui foderi vedi che gran bordello che hanno fatto....... molte case non hanno accettato vedi le più blasonate... GT e Cannondale e tante altre......
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
inventano il boost per poi smentirsi con il Torque Cap una sorta di spessore maggiorato per creare più contatto tra mozzo e foderi....... la vedo come l'unica cosa realmente che riesce a darti la sensazione di una forka più stabile, ho avuto modo di provarlo su una lyrik ed effettivamente noto qualche differenza...... per il boost.... = maggiore torsione di una 100 specie se si considera che non è una doppia piastra.... più allarghi più svirgoli se accoppiati ad una maggior rigidità della ruota
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Ragazzi ma se oggi compro una MTB con boost posteriore da 142mm faccio una minkiata? Compro per tenerla e non per rivenderla. Ma in futuro potrei avere problemi di reperibilità di ricambi?
Ho scritto a Canyon e ancora non mi hanno risposto. La exceed 6.0 race monta installare swisse x1700 ma in chat non sono sicuri monti il 142. Secondo me si altrimenti pubblicizzerebbero a caratteri cubitali il 148. Ora ho scritto una mail come suggeritomi dalla chat.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi ma se oggi compro una MTB con boost posteriore da 142mm faccio una minkiata? Compro per tenerla e non per rivenderla. Ma in futuro potrei avere problemi di reperibilità di ricambi?
Ho scritto a Canyon e ancora non mi hanno risposto. La exceed 6.0 race monta installare swisse x1700 ma in chat non sono sicuri monti il 142. Secondo me si altrimenti pubblicizzerebbero a caratteri cubitali il 148. Ora ho scritto una mail come suggeritomi dalla chat.
il classico perno 12x142 ci sarà ancora per molto molto tempo secondo mè
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo