Quale Front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enea96

Biker novus
3/4/20
8
10
0
27
Povegliano Veronese
Visita sito
Bike
orbea alma m25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da un po' di tempo.
È arrivato il momento per me di prendermi una mtb, l uso sarebbe al 99% su percorsi tipo marathon (non circuiti XC, nemmeno discese folli). Venendo dalla strada vorrei una bici leggera "da salita".
Il budget é di circa 2000 euro, meglio se meno, ma posso aggiungere qualcosa se ne vale veramente la pena.
Ho deciso di aprire una discussione perché a differenza delle bdc, qui ci sono una marea di componenti diversi, e per me é difficile capire quali sono i vari top/medio/basso di gamma, e quindi valutare l acquisto di una mtb di conseguenza.
Quelle che stavo valutando erano: canyon exceed 5 o 6, trek procaliber 9.6 o 9.7, specialized epic o epic comp.
Come vedete ho inserito entrambe le versioni di tutte le bici, non sapendo se valga la pena spendere realmente di +.
Per quello che ho visto preferisco il pacco pignoni shimano, mi sembra spaziato meglio, e mi attira l isospeed di trek, ma non vorrei fosse fragile.

Ps. Potrebbe scapparci qualche GF/marathon nel 2021, motivo per cui vorrei una bici decente.
Thanks.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La Procaliber è un progetto abbastanza vecchio e prossimo alla sostituzione se non all'abbandono da parte di Trek, non lo prenderei in considerazione.
La Epic Ht 2020 ha un telaio fantastico ma costa troppo per come è montata, io l'ho acquistata con l'idea di partire da un telaio leggero e moderno e migliorarla piano piano nel tempo con vari upgrade, se vuoi spendere i soldi una sola volta e prendere la miglior bici possibile scarterei anche lei.
A questo punto la Exceed SL 6.0 potrebbe essere la scelta migliore, non sarà modernissima e leggerissima ma è montata con criterio e con componenti belli robusti.

Vero anche che Canyon la acquisti a prezzo di listino (+ spedizione) mentre su altri marchi hai quasi sempre un 10/15% dal listino (in condizioni normali, in questi mesi potresti anche arrivare a qualcosa in più visto l'arrivo dei modelli 2021 e la necessità di svuotare i magazzini) quindi la forbice di prezzo finale si assottiglia non poco.

P.s. valuta anche Orbea, belle esteticamente e con un ottimo rapporto qualità prezzo!
P.p.s. qualsiasi sia la scelta io andrei su ciò che c'è già disponibile nei negozi intorno a te evitando rischi di ritardi vari con le consegne
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, vengo da tanti anni di bdc e ora vorrei prendermi una mtb front sui 2000 euro.
Per adesso sto valutanto Specialized epic comp 2020, Cannondale f-si carbon 4, Giant xtc advanced 2, Trek procaliber 9.6, Bmc teamelite 2
La canyon exceed 6.0 purtroppo adesso non è disponibile e vorrei usufruire del bonus biciclette, con Canyon non so come funzionerebbe sinceramente...
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao anche io sono più o meno nella tua stessa situazione, vengo da tanti anni di bdc e ora vorrei prendermi una mtb front sui 2000 euro.
Per adesso sto valutanto Specialized epic comp 2020, Cannondale f-si carbon 4, Giant xtc advanced 2, Trek procaliber 9.6, Bmc teamelite 2
La canyon exceed 6.0 purtroppo adesso non è disponibile e vorrei usufruire del bonus biciclette, con Canyon non so come funzionerebbe sinceramente...

Escludendo Procaliber per il discorso fatto prima, sono bici che bene o male negli allestimenti base di equivalgono: ottimi telai montati però, per ovvi motivi di costo, male. Le bici che montano Recon le escluderei a priori o quantomeno chiederei subito al negoziante quanto mi costa all'acquisto l'upgrade con la Reba, forcella decisamente meno pessima.

Le BMC dal vivo sono da sbavo ma hanno un rapporto qualità prezzo pessimo se vai sugli allestimenti base, con sconti importanti già la situazione migliore un po'.

Valuta seriamente la Epic comp (colorazione grigio tortora è stupenda) aggiungendo magari il comando remoto alla forcella come ho fatto io, avresti una bici moderna con un'ottima combo telaio/forcella e nel tempo puoi sostituire i componenti che non ti soddisfano. Il telaio è davvero una goduria da portare in discesa ed il fatto che sia appena uscito ti fa stare tranquillo per 3/4 anni minimo.

Cannondale non ti saprei dire, della Lefty c'è che la osanna e a chi proprio non piace, sicuramente è una bici particolare e che ti "vincola" parecchio nella scelta dei componenti visti gli standard proprietari di mozzi, campanatura ruote, off-set della guarnitura, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
bellissime anche bmc e giant, la lefty invece per me è inguardabile.
Farò un giro per negozi, anche se intanto aspetto la possibilità di usufruire del bonus 500€

Fatti un giro ed inizia a guardarle dal vivo che già quello fa tanto, quando si spendono 2k la bici deve soprattutto piacere :-)
Informati soprattutto sugli sconti che possono farti perché cumulare l'incentivo ad un 10/15% sono già bei soldi risparmiati e magari puoi puntare ad un allestimento superiore a parità di budget!
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Escludendo Procaliber per il discorso fatto prima, sono bici che bene o male negli allestimenti base di equivalgono: ottimi telai montati però, per ovvi motivi di costo, male. Le bici che montano Recon le escluderei a priori o quantomeno chiederei subito al negoziante quanto mi costa all'acquisto l'upgrade con la Reba, forcella decisamente meno pessima.

Le BMC dal vivo sono da sbavo ma hanno un rapporto qualità prezzo pessimo se vai sugli allestimenti base, con sconti importanti già la situazione migliore un po'.

Valuta seriamente la Epic comp (colorazione grigio tortora è stupenda) aggiungendo magari il comando remoto alla forcella come ho fatto io, avresti una bici moderna con un'ottima combo telaio/forcella e nel tempo puoi sostituire i componenti che non ti soddisfano. Il telaio è davvero una goduria da portare in discesa ed il fatto che sia appena uscito ti fa stare tranquillo per 3/4 anni minimo.

Cannondale non ti saprei dire, della Lefty c'è che la osanna e a chi proprio non piace, sicuramente è una bici particolare e che ti "vincola" parecchio nella scelta dei componenti visti gli standard proprietari di mozzi, campanatura ruote, off-set della guarnitura, ecc..

Infatti la Epic con è tra le mie preferite, oltretutto mi sembra che sia anche la più leggera.
Domanda: ma non ha il blocco della forcella sul manubrio?
Altro dubbio è sulle geometrie, l'angolo sella di 74° non è il massimo per chi come me ha le gambe lunghe e ha bisogno di molto arretramento.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Infatti la Epic con è tra le mie preferite, oltretutto mi sembra che sia anche la più leggera.
Domanda: ma non ha il blocco della forcella sul manubrio?
Altro dubbio è sulle geometrie, l'angolo sella di 74° non è il massimo per chi come me ha le gambe lunghe e ha bisogno di molto arretramento.

Il telaio è una piuma, equivale al vecchio S-Works come peso e fibre utilizzate. La mia è l'allestimento base e montata davvero male, pesa 11.1 completa di pedali e salsicciotti. La comp come peso sarà là.
All'acquisto ho sostituito la Judy con la Reba (proprio quella della comp) che però non ha il remoto al manubrio, l'upgrade mi è costato un po' di più perché per metterlo bisogna cambiare la parte idraulica nello stelo destro.
Io a breve sostituirò ruote, pacco pignoni nx e spero anche guarnitura (i componenti peggiori del mio allestimento) così da levare subito 1kg e avere un mezzo completamente diverso.

All'acquisto della bici mi è stato fatto il posizionamento (statico) sulla bici e mi trovo divinamente.. i grossi rivenditori Specialized sono anche centri Retül Bike fit, ovvero la sezione biomeccanica di Specialized, informati se lo è anche quello dove hai intenzione di comprarla.

Mi è stato spiegato che le misure dei telaio e quelle di molti dei componenti (soprattutto quelli a marchio Body Geometry) vengono progettati tenendo conto anche dell'immensa quantità di dati raccolti dalle visite biomeccaniche, credo che la consulenza di qualcuno preparato faccia la differenza e renda "facile" trovare un ottimo assetto anche per chi ha misure particolari.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Il telaio è una piuma, equivale al vecchio S-Works come peso e fibre utilizzate. La mia è l'allestimento base e montata davvero male, pesa 11.1 completa di pedali e salsicciotti. La comp come peso sarà là.
All'acquisto ho sostituito la Judy con la Reba (proprio quella della comp) che però non ha il remoto al manubrio, l'upgrade mi è costato un po' di più perché per metterlo bisogna cambiare la parte idraulica nello stelo destro.
Io a breve sostituirò ruote, pacco pignoni nx e spero anche guarnitura (i componenti peggiori del mio allestimento) così da levare subito 1kg e avere un mezzo completamente diverso.

All'acquisto della bici mi è stato fatto il posizionamento (statico) sulla bici e mi trovo divinamente.. i grossi rivenditori Specialized sono anche centri Retül Bike fit, ovvero la sezione biomeccanica di Specialized, informati se lo è anche quello dove hai intenzione di comprarla.

Mi è stato spiegato che le misure dei telaio e quelle di molti dei componenti (soprattutto quelli a marchio Body Geometry) vengono progettati tenendo conto anche dell'immensa quantità di dati raccolti dalle visite biomeccaniche, credo che la consulenza di qualcuno preparato faccia la differenza e renda "facile" trovare un ottimo assetto anche per chi ha misure particolari.

Ok grazie, direi che ho ristretto il campo alla Epic Comp ht che mi farebbero un 15% dal listino e la f-si carbon 4, domani vado a sentire che sconti mi fanno in casa Cannondale.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Aggiornamento di prezzi: sono stato da un rivenditore Cannondale, mi farebbe la f-si carbon 4 con la lefty a 2300, stesso prezzo della specialized epic ht comp... adesso ho un grande dilemma....
Volendo mi darebbe la f-si carbon 5, con la reba a 1700, più o meno lo stesso allestimento della epic ht comp ma 600 euro in meno.
E' anche vero che cannondale senza lefty non ci sta a dire più di tanto secondo me.
Avrei anche trovato una trek procaliber 9.7 2019 (colore grigio) a 1800, che non è male se consideriamo che ha già dei cerchi in carbonio..
Voi che fareste?
 

Enea96

Biker novus
3/4/20
8
10
0
27
Povegliano Veronese
Visita sito
Bike
orbea alma m25
Alla fine ho optato per l'orbea alma M25, dal negozio del paese, 2700 scontata a 2500,
non so se sia un affare, però ne aveva una esposta versione base e il telaio mi è piaciuto parecchio, colorazione rossa/nera molto bella, blocco forcella fox32 al manubrio, tubeless, shimano e non sram (come dicevo mi piace di + come spaziatura), unico dubbio il 34 come corona, ma abitando in pianura e dovendo fare sempre 7-8km per andare sui sentieri credo sia una buona scelta. comunque nel caso la corona si cambia.

Il negoziante mi parlava di circa 10,7kg, che non sono male. Con i cerchi in carbonio il peso calerebbe ancora, ma non li ho in carbonio su quella da corsa, non vedo perchè averli sulla mtb :il-saggi:

Non avendo intenzione di fare upgrade ho scartato specialized, giant mi piaceva ma non ho trovato offerte o sconti, trek l'avrei portata via a 2300, ma ho ascoltato il vostro consiglio di telaio "vecchio" e ho evitato.

Altra cosa, in generale ho evitato di muovermi troppo per cercare la bici, errore che avevo fatto per quella da corsa, dove ero andato in 10 negozi diversi spendendo tanto tempo e denaro, salvo poi comprare canyon online.
Dovrebbe arrivare settimana prossima, o quella dopo ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Alla fine ho optato per l'orbea alma M25, dal negozio del paese, 2700 scontata a 2500,
non so se sia un affare, però ne aveva una esposta versione base e il telaio mi è piaciuto parecchio, colorazione rossa/nera molto bella, blocco forcella fox32 al manubrio, tubeless, shimano e non sram (come dicevo mi piace di + come spaziatura), unico dubbio il 34 come corona, ma abitando in pianura e dovendo fare sempre 7-8km per andare sui sentieri credo sia una buona scelta. comunque nel caso la corona si cambia.

Il negoziante mi parlava di circa 10,7kg, che non sono male. Con i cerchi in carbonio il peso calerebbe ancora, ma non li ho in carbonio su quella da corsa, non vedo perchè averli sulla mtb :il-saggi:

Non avendo intenzione di fare upgrade ho scartato specialized, giant mi piaceva ma non ho trovato offerte o sconti, trek l'avrei portata via a 2300, ma ho ascoltato il vostro consiglio di telaio "vecchio" e ho evitato.

Altra cosa, in generale ho evitato di muovermi troppo per cercare la bici, errore che avevo fatto per quella da corsa, dove ero andato in 10 negozi diversi spendendo tanto tempo e denaro, salvo poi comprare canyon online.
Dovrebbe arrivare settimana prossima, o quella dopo ancora.

Complimenti per l'ottima scelta! Auguri! :celopiùg: :celopiùg:
 

pomatino83

Biker novus
17/5/20
1
0
0
41
Viterbo
Visita sito
Bike
Scott Aspect
Buonasera, mi allaccio a questo post avendo un domanda molto simile...Xc front per uscite domenicali, budget 1600-1700.
Chiedo un consiglio tra queste possibilità facilmente reperibili nella mia zona. Vengo da una Scott Aspect che è stata la mia prima mtb

Lapierre ProRace in alluminio
Oppure spendendo qualcosa in più per il carbonio

Orbea M50
Orbea M30 ma saliamo ovviamente di prezzo

altri consigli sono ben accetti :D

Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera, mi allaccio a questo post avendo un domanda molto simile...Xc front per uscite domenicali, budget 1600-1700.
Chiedo un consiglio tra queste possibilità facilmente reperibili nella mia zona. Vengo da una Scott Aspect che è stata la mia prima mtb

Lapierre ProRace in alluminio
Oppure spendendo qualcosa in più per il carbonio

Orbea M50
Orbea M30 ma saliamo ovviamente di prezzo

altri consigli sono ben accetti :D

Grazie

Come scritto prima il rapporto qualità/prezzo di Orbea è fenomenale e se puoi spendere quella cifra sicuramente la Alma M30 è un'ottima bici, provenendo da una Aspect il salto è notevole. Permutando la tua attuale mtb e considerando un piccolo sconto sul listino te la porti a casa con una cifra tutto sommato contenuta, dovresti rimanere nel budget dei 1600.

Se hai acquistato la Aspect in negozio potresti anche valutare una Scale, la gamma è davvero molto vasta e c'è un allestimento per ogni tasca. In ogni caso il consiglio è di fare la spesa una volta sola e farla bene, io andrei sul carbonio perché rispetto alla mtb da cui provieni è un salto abissale e sicuramente quelle poche centinaia di euro in più spese adesso hanno un ritorno nel tempo maggiore in termini di soddisfazione :-)

Inizia a farti un giro dai vari negozianti così da conoscere il valore della tua mtb e lo sconto che possono applicare sul listino comprensivo di permuta. Una volta fissato il budget valuta a cosa puoi puntare e scegli quella che ti piace di più, ricordandoti che più spendi meglio è :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: pomatino83

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
38
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Ciao, chiedo qui che non mi va di aprire un altro topic uguale a mille altri:

Ho una procaliber 8 21.5 in alluminio del 2018. Ha 2*11 XT e reba.

Mi trovo bene e vorrei rimanere su questo telaio, passando però al carbonio. Ho letto quanto detto riguardo procaliber, lo terrò in considerazione, ma andiamo alla domanda comunque:

Ora, sfruttando fine serie e altro si trova la 9.6 2020 a 1750 circa.

Sceglierei la 9.6 perché ha XT, però dovrei scambiare la recon con la mia reba e le ruote(i miei sono sempre in alu ma penso meglio).

Penso di poter recuperare poco sopra i 1000 euro della mia.
Ha senso?
Ci sono eventualmente altri telai con disaccoppiatore magari montati meglio?

Grazie!
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, chiedo qui che non mi va di aprire un altro topic uguale a mille altri:

Ho una procaliber 8 21.5 in alluminio del 2018. Ha 2*11 XT e reba.

Mi trovo bene e vorrei rimanere su questo telaio, passando però al carbonio. Ho letto quanto detto riguardo procaliber, lo terrò in considerazione, ma andiamo alla domanda comunque:

Ora, sfruttando fine serie e altro si trova la 9.6 2020 a 1750 circa.

Sceglierei la 9.6 perché ha XT, però dovrei scambiare la recon con la mia reba e le ruote(i miei sono sempre in alu ma penso meglio).

Penso di poter recuperare poco sopra i 1000 euro della mia.
Ha senso?
Ci sono eventualmente altri telai con disaccoppiatore magari montati meglio?

Grazie!

Ciao :-)
Allora partirei con il fatto che 1000€ per la tua Procaliber forse è un po' troppo ottimistico considerando anche che ruote e forcella le sposteresti sulla nuova. A me non sembra una mossa tanto saggia per il fatto che, sostituendo forcella e ruote con quelle della tua attuale procaliber, praticamente spenderesti soldi "solo" per passare al carbonio e al 12v, a livello di componentistica sei là (tu dici che ha xt ma se guardi bene è un misto slx/xt, come del resto la tua attuale bici). Metti anche in preventivo una revisione alla forcella se non l'hai fatta in questi 2 anni, così da farla funzionare come nuova e dare senso allo spostamento sul nuovo telaio.

Personalmente o mi terrei la bici che hai così com'è, al limite convertendola in monocorona 11v oppure montandoci un nuovo 12v senza svenarti, altrimenti aumenterei il budget per andare su una bici diversa che per quel che spendi ti offre più migliorie.
Io provenivo da una Superfly 2015 e son passato alla Epic 2020 quindi ho fatto il salto da una bici "vecchia" non boost e con cerchi da canale 21 ad un mezzo concettualmente moderno con cerchi da 25 e gomme 2.3, monocorona 12v e manubrio da 750mm.. anche se la nuova pesa 1kg in più della vecchia per via di alcuni componenti scarsi (tipo pacco pignoni nx che pesa una tonnellata e ruote pesanti) da guidare è una goduria, trasmette molta più sicurezza, se scendi di pressione è più comoda e in generale va anche più forte. Poi ovvio che i componenti sono importanti e un telaio ottimo montato ciofeca sarà comunque inferiore ad una bici nel complesso più equilibrata e leggera, ma questo è un discorso lungo e cambia da persona a persona in base al budget e a cosa ci vuole fare con la bici.

Non ti fissare più di tanto con l'isospeed e valuta le tante altre bici che il mercato offre, del resto se neanche Trek stessa ha continuato ad investire su questa tecnologia non è che sia miracolosa come volevano far credere :-)
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
38
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Ciao :-)
Allora partirei con il fatto che 1000€ per la tua Procaliber forse è un po' troppo ottimistico considerando anche che ruote e forcella le sposteresti sulla nuova. A me non sembra una mossa tanto saggia per il fatto che, sostituendo forcella e ruote con quelle della tua attuale procaliber, praticamente spenderesti soldi "solo" per passare al carbonio e al 12v, a livello di componentistica sei là (tu dici che ha xt ma se guardi bene è un misto slx/xt, come del resto la tua attuale bici). Metti anche in preventivo una revisione alla forcella se non l'hai fatta in questi 2 anni, così da farla funzionare come nuova e dare senso allo spostamento sul nuovo telaio.

Personalmente o mi terrei la bici che hai così com'è, al limite convertendola in monocorona 11v oppure montandoci un nuovo 12v senza svenarti, altrimenti aumenterei il budget per andare su una bici diversa che per quel che spendi ti offre più migliorie.
Io provenivo da una Superfly 2015 e son passato alla Epic 2020 quindi ho fatto il salto da una bici "vecchia" non boost e con cerchi da canale 21 ad un mezzo concettualmente moderno con cerchi da 25 e gomme 2.3, monocorona 12v e manubrio da 750mm.. anche se la nuova pesa 1kg in più della vecchia per via di alcuni componenti scarsi (tipo pacco pignoni nx che pesa una tonnellata e ruote pesanti) da guidare è una goduria, trasmette molta più sicurezza, se scendi di pressione è più comoda e in generale va anche più forte. Poi ovvio che i componenti sono importanti e un telaio ottimo montato ciofeca sarà comunque inferiore ad una bici nel complesso più equilibrata e leggera, ma questo è un discorso lungo e cambia da persona a persona in base al budget e a cosa ci vuole fare con la bici.

Non ti fissare più di tanto con l'isospeed e valuta le tante altre bici che il mercato offre, del resto se neanche Trek stessa ha continuato ad investire su questa tecnologia non è che sia miracolosa come volevano far credere :-)

Ciao, grazie per la risposta.
Sono consapevole che spenderei per carbonio e 1x12, ma non sono sicuro di voler cambiare telaio, essendo che mi trovo bene. La Orbea Alma M30 e la Epic HT Comp mi sembrano buone, ma alla fine sono montate come quella che otterrei e costano di più.
Volevo cercare di sfruttare anche il buono mobilità, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di cambiare bici. Boh, ci penso.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao, grazie per la risposta.
Sono consapevole che spenderei per carbonio e 1x12, ma non sono sicuro di voler cambiare telaio, essendo che mi trovo bene. La Orbea Alma M30 e la Epic HT Comp mi sembrano buone, ma alla fine sono montate come quella che otterrei e costano di più.
Volevo cercare di sfruttare anche il buono mobilità, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di cambiare bici. Boh, ci penso.

Pensaci bene, valuta molti marchi e bici differenti, magari andando nei negozi della zona a guardare e toccare di persona. Il bonus è certamente un'ottimo incentivo per risparmiare qualcosa e sicuramente rende allettante l'idea di cambiare bici, cosa che come nel tuo caso non era nemmeno in preventivo. Cerca solo di non farti accecare dall'idea del risparmio e di non usarlo come unico fattore determinante nella scelta della bici nuova :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo