Quale FR/DH tra questi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
cencio ha scritto:
pali ha scritto:
Mxdamage ha scritto:
La Cove Playmate la danno come FR, hanno un altro telaio da DH, la Azonic si, è da DH puro.... cosa voglio farci? Discesa, puramente discesa anche perchè portarsi dei cancelli da 16kg (bene che vada) in salita è da pazzi :???:

comunque ci sto pensando ancora... ho tanta voglia di farmi un DH/FR ma non posso.... sto spendendo troppo!!!


Guarda che 16 kili sono pochi....il mio Toy4 che uso come bici da xc ne pesa 16!
L' altra da FR /DH pesa + di 20 e ci faccio le escursioni con + di 1000 m. di dislivello.....con calma naturalmente, ma si fa.
Se ti fai la biga da FR non badare al peso, usa componenti all' altezza che quando scendi non te ne penti mai!
Caso mai un paio di ruote + leggere quando sai che le discese saranno meno estreme.....

:-? Pali ha ragione : non ti spaventare per il peso , bada alle geometrie :
sono quelle che decidono sulla "pedalabilità". Te lo dice uno che fino
a pochi anni fà pedalava solo su bici sotto gli 11 kg.. :shock:
Affrancati dall'ossessione del peso , questo genere di bici non deve essere
leggera . Qualche kilo in + non fà differenza.
La mia FR ne pesa 17 , la porto in salita senza problemi , non sono un fenomeno e così tanti fanno come me... :-?
Io so solo che ci sono dei cicli: ora siamo all'opposto di quello che ci ha preceduto: prima la bici doveva essere leggera a tutti i costi. In questo momento la bici può pesare anche 20 Kg tanto si usano rapporti che demoltiplicano molto...
L'importante è che vi divertiate, ma non venitemi a dire che con 20 Kg di bici per un giro di 40 Km e oltre lo sforzo è lo stesso che con una bici da 14 Kg... è anche vero che all'inizio del secolo le bici da strada pesavano sui 20 Kg e ci facevano corse epiche su strade bianche...
Ma come dicevo prima l'importante è che a voi le bici vi piacciono così come le avete ora, in futuro ci saranno altre esigenze... diverse di quelle di oggi... Ma credetemi: il peso ha il suo peso :8):
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
sharkcruiser ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Altrimenti prendi la bici definitiva: Santa VP free!!!

ma ci credi davvero, magari dopo averla provata....

oppure è ironica come cosa?

:8):

...no, no, non è ironica: non posso dire di averla provata perchè ci sono salito sopra e ho fatto 2 pedalate, però, come geometria e progressività di affondamento (col 5th) promette davvero bene: sembra molto equilibrata (nonostante la 888) e ben bilanciata: un biciclettone da freeride al 100% non solo da discesa, ma anche per percorsi tecnici e lenti come si trovano in giro... e poi è tuttosommato leggera: 18kg sono alla portata di chiunque!
Magari poi mi sbaglio, ma la vedo meno impegnativa e più versatile di uno Stinky da 170mm... anche se con quelloche costa il Santa te ne perendi 2 di Stinkozzi... ma vuoi mettere?! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo