• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale fotocamera digitale?

Jdgreen

Biker superioris
Ciao a tutti, ormai segnata dal peso degli anni, la mia compattina digitale (Pentax Optio30) inizia a mostrare i primi segni di cedimento...la comprai da perfetto neofita e con entusiasmo un mese dopo l'acquisto sfogliando una rivista specializzata del settore mi accorsi di aver acquisto proprio quella che è arrivata ultima nel confronto su una ventina di macchine fotografiche digitali.
Bene, a questo punto non volendo ripetermi, mi sono in questi ultimi giorni buttato a capofitto alla ricerca della nuova erede e volevo chiedere a chi più esperto di me (e ci vuol ben poco) suggerimento per non cannare anche il 2°acquisto
Gira e rigirira mi sembra di aver capito che al momento le più allettanti siano queste, avete qualche suggerimento in merito? Sapete se per caso sono attese delle più prestanti che dovranno uscire?
Ringrazio da adesso chi vorrà rispondermi.
Ciao
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito


io da possessore di una reflex digitale ho dovuto cedere il passo ad una compatta digitale per via del peso e dell'ingombro. ma ti devo dire che la qualita' e' quasi simile alla reflex sono molto contento. sto parlando dalla nikon coolpix p5100 12.1megapixel pagata 320 euro . per le caratteristiche http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1448/overview.html

ciao
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it


Io l'ho appena ordinata online....perchè la mia vecchia NIKON Coolpix 4300 mi ha mollato e allora mi sono buttato sulla NIKON Coolpix P5100 che è una meraviglia. Ce l'ha il mio collega e devo dire che è una signora macchina.

Alcune opinioni sulla NIKON P5100 prese dal sito www.Ciao.it



semplicemente eccellente.
Riesco a realizzare foto veramente ottime. Checchè se ne dica rispetto alla G9 della Canon, ma questa Nikon da migliori risultati in ambienti interni con poca luce.
Ha un display da 2,5" ad altissima risoluzione.
Ho fotografato un mio plastico ferroviario con regolazioni manuali e le foto sono come quelle dei cataloghi.
Anche il tipo di impuggnatura che ha offre una buona presa e consente di non avere eccessivi tremolii.
Lo stabilizzatore ottico è molto utile soprattutto quanto c'è poca luce e garantisce maggiore precisione nella foto.
In modalità manuale è possibile costruire una foto come si vuole, con i colori, i contrasti e le sfumature che si desiderano ottenere La consiglio a tutti coloro che vogliono avere una macchina fotografica ottima ma al tempo stesso compatta.
E' veramente un ottimo investimento acquistarla.
__________________________________________________ ____________

E' una macchina digitale compatta semi-professionale. Le sue caratteristiche sono in grado di soddisfare tutti gli appassionati di fotografia e fotocamere e di garantire prestazioni ottimali e la massima qualità delle immagini. Partendo dalle specifiche, il primo elemento da sottolineare è il sensore di immagine, che presenta una dimensione di 1/1,72 pollici e una risoluzione effettiva di 12,1 megapixel, il che si traduce in foto che raggiungono una risoluzione massima di 4000x5000 pixel. Le immagini sono, quindi, chiare e nitide, fin nei minimi dettagli e sfumature, ed è possibile effettuare ingrandimenti di qualità eccezionale. Di elevata qualità è anche l'ottica montata sulla Nikon COOLPIX P5100, un obiettivo Nikkor, composto da 7 elementi in 6 gruppi, che presenta una lunghezza focale di 7,5-26,3 mm, equivalente a 35-123 mm nel formato tradizionale 35 mm, ed un'apertura massima pari a f2.7-f5.3. Compratela è ottima ciao alla prossima
__________________________________________________ ___________

La fotocamre secondo me è la più completa di tutte. Prima di tutto è una Nikon e gli obiettivi della nikon sono i migliori. Secondo ha una praticità e semplicità di utilizzo che altr non hanno.
Forse pecca un pò nella qualità dello schermo sul retro, ma d'altronde che si vuole di più? A noi amatori serve una macchinetta maneggevole da poter utilizzare con semplicità e da avere a poratat di mano in ogni occasione, e poi una 5.1 mpixel....più che sufficiente non è che stampiamo foto 50x70 tutti ii giorni...Figuratevi che l'ho usata il giorno del battesimo di mia figlia (o meglio l'ho data a qualcuno che scattasse le foto) e quando ho portato i file a stampare il fotografo non credeva che erano state fatte con questa macchina.
Mi ritengo molto soddisfatto. Eccellente non la cambio con nessuna altra marca...
__________________________________________________ ____________

Non è la solita compattina su cui pigiare il bottone e via...!Questa più che dinamica fotocamera è l'ideale per gli amanti della fotografia ovviamente non professionale ma che hanno la curiosità di entrare e spingersi verso un mondo non semplice in cui il tempo si ferma!Come fotografo professioniale ed autodidatta posso dire che è tra le compagnie ideali di tutti i giorni perchè ti permette di scattare oltre che in maniera solitamente intuitiva anche e soprattutto in modo del tutto manuale o semi-automatico come un vero appassionato desidera!Da considerare il fatto che a differenza di moltissime antagoniste, ha l'impugnatura ergonomica come le sue sorelle maggiori reflex e quindi, si ha la sensazione di maneggiare una vera macchina fotografica e non un oggettino delicato da prendere con due dita!!La fotografia è una cosa seria e la Coolpix P5100 dimostra di saperlo ampiamente.Non dimentichiamoci che la casa giapponese vanta la migliore esperienza e al riguardo ed i Nikonisti saranno sicuramente d'accordo!
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
Grazie per le risposte, non male neanche questa 5100, ma mi lascia un pò perplesso lo zoom ottico (3.5x) adesso vedo che gli ultimi modelli di questa categoria sono prevalentemente da 5x-10x...

straquoto con IDDOCOP .
per lo zoom ottico io l'ho disattivato perche' non mi piace .a breve acquistero' i due aggiuntivi ottici.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Nikon COOLPIX P5100

Torino, 30-08-2007
Nikon Corporation
è lieta di presentare la fotocamera COOLPIX P5100, il nuovo vanto della linea COOLPIX, le cui caratteristiche saranno in grado di soddisfare tutti gli appassionati di fotografia e fotocamere. Progettata su un'applicazione personalizzata dell'innovativo concetto EXPEED di Nikon per l'elaborazione delle immagini digitali e dotata della precisione ottica di un obiettivo NIKKOR incorporato, la fotocamera COOLPIX P5100 è stata concepita per ottenere prestazioni ottimali e la massima qualità dell'immagine.
Capacità di ripresa di prima qualità, con risoluzione a 12,1 megapixel effettivi e un nuovo modulo di elaborazione delle immagini digitali per la riproduzione chiara e precisa dei minimi dettagli e delle sfumature, anche con impostazioni di sensibilità elevate come ISO 3200*. La fotocamera consente inoltre massima libertà di inquadratura grazie allo zoom ottico NIKKOR 3,5x e alla compatibilità con aggiuntivi ottici opzionali grandangolari e tele in grado di estenderne ulteriormente le capacità focali.
Oltre a una varietà di modi automatici e modi Scena, sono disponibili quattro modi di esposizione che consentono un maggior controllo della fotocamera sia da parte dei fotografi esperti che dei principianti. Il selettore dei modi consente il facile accesso ai modi descritti, a dimostrazione di come i controlli della COOLPIX P5100 siano progettati e posizionati in modo da semplificare al massimo il funzionamento della fotocamera.
L'unità di decentramento di stabilizzazione VR (riduzione vibrazioni) contrasta l'effetto dei movimenti della fotocamera durante la ripresa in condizioni di scarsa illuminazione o in caso di soggetti in movimento, consentendo di ottenere risultati più nitidi. Sempre attiva, l'unità stabilizza le immagini visualizzate sul monitor LCD da 2,5 pollici (ad alta risoluzione e con un angolo di visione di 170 gradi), consentendo di inquadrare e scattare in tutta sicurezza.
COOLPIX P5100 è uno strumento fotografico di qualità caratterizzato da una struttura ergonomica che ne facilita la presa. Realizzata in una solida lega di magnesio (Mg) con rifiniture di qualità, presenta una comoda impugnatura rivestita in gomma e un mirino ottico che facilita l'inquadratura, in particolare in condizioni di luce intensa. La slitta porta-accessori incorporata supporta i lampeggiatori Nikon e il controllo flash i-TTL.
*ISO 3200 è disponibile solo per dimensioni d'immagine pari a 5M (2592 x 1944) o inferiori.

Data di inizio commercializzazione: la fotocamera verrà lanciata nell'autunno 2007.
Nota: caratteristiche, aspetto, denominazione, dotazione di accessori e data di commercializzazione possono variare nei diversi paesi o aree geografiche.
Principali caratteristiche di Nikon COOLPIX P5100
Immagini di qualità superiore
L'eccellente qualità dell'immagine è una priorità di COOLPIX P5100, caratterizzata dalla potenza d'immagine garantita dai 12,1 megapixel effettivi di risoluzione, dal sensore CCD RGB a 1/1,72 pollici, dal nuovo modulo di elaborazione delle immagini digitali, nonché dal potente zoom ottico NIKKOR 3,5x e dall'unità di decentramento di stabilizzazione VR.
Modi di ripresa che consentono maggior controllo da parte dell'utente
Quattro modi di esposizione a cui è possibile accedere mediante il selettore dei modi consentono un maggiore controllo sul funzionamento della fotocamera.
Il modo di esposizione Auto Programmata [P] seleziona automaticamente le impostazioni ottimali per l'otturatore e il diaframma.
L'esposizione Auto a priorità dei tempi consente all'utente di selezionare il tempo di posa, mentre l'impostazione ottimale per il diaframma viene impostata automaticamente.
Auto a priorità dei diaframmi [A] fornisce il controllo manuale delle impostazioni del diaframma con 10 incrementi, consentendo all'utente di decidere la profondità di campo, mentre il tempo di posa ottimale viene impostato automaticamente.
Il modo di esposizione Manuale [M] consente il controllo completo delle impostazioni sia dell'otturatore che del diaframma.
Comprovata stabilizzazione VR
L'unità di decentramento di stabilizzazione VR (riduzione vibrazioni) è una comprovata tecnologia sviluppata in origine per gli obiettivi intercambiabili utilizzati con le fotocamere reflex Nikon. Oltre alla possibilità di scattare con tempi di posa più lenti di tre incrementi senza rischiare di ottenere un'immagine mossa e alla elevata nitidezza dell'immagine del mirino, che facilita la composizione dell'immagine, l'esclusivo sistema VR di Nikon consente risultati più nitidi in condizioni di scarsa illuminazione, avvantaggiandosi anche della portata dello zoom ottico NIKKOR 3.5x, che può essere ulteriormente estesa con aggiuntivi ottici opzionali tele.
Funzionalità ISO 3200
La maggiore sensibilità, fino a ISO 3200*, consente di ottenere risultati migliori in condizioni di scarsa illuminazione o di riprendere soggetti in rapido movimento con nitidezza impeccabile. Il nuovo modulo di elaborazione delle immagini, inoltre, garantisce risultati chiari anche con impostazioni ISO elevate.
Vantaggi dell'espandibilità del sistema
I componenti di sistema opzionali consentono di espandere ulteriormente le possibilità fotografiche di COOLPIX P5100. L'aggiuntivo ottico grandangolare 0,67x (WC-E67) e l'aggiuntivo ottico tele 3,0x (TC-E3ED) Nikon consentono di estendere la portata dello zoom Nikkor 3,5x incluso, mentre la slitta porta-accessori incorporata supporta l'utilizzo del controllo flash avanzato i-TTL per flash esterni, inclusi i lampeggiatori SB-400, SB-600 e SB-800.
*ISO 3200 è disponibile solo per dimensioni d'immagine pari a 5M (2592 x 1944) o inferiori.
Altre caratteristiche di Nikon COOLPIX P5100
  • Tre funzioni esclusive Nikon per la correzione delle immagini
    – Autofocus con priorità sul viso con efficienza e velocità maggiori
    –Correzione incorporata dell'effetto occhi rossi–D-Lighting
  • Ottimizzazione dell'immagine per la ripresa di fotografie monocromatiche mediante una scelta di 4 filtri diversi per effetti creativi (giallo, arancione, rosso e verde)
  • Flash in sequenza per riprendere l'azione con una sequenza di scatti con flash consecutivi, senza dover attendere che il flash si ricarichi
  • Formato 1:1 che consente di scattare foto in formato 1:1 (quadrato)
  • Controllo distorsione che corregge la distorsione a barilotto nelle immagini scattate e visualizza l'immagine corretta nel display LCD in tempo reale
  • Ripresa Macro anche a soli 4 cm di distanza
  • Zoom digitale 4x che estende la libertà di inquadratura
  • Interfaccia dei menu migliorata, disponibile in 23 lingue
  • Funzione Fuso orario per una semplice impostazione di più località
  • Compatibilità con le schede SDHC
  • Circa 52 MB di memoria interna
  • Supporto PictBridge
Caratteristiche tecniche della fotocamera Nikon COOLPIX P5100
Pixel effettivi: 12,1 milioni
Sensore di immagine: CCD da 1/1,72 pollici, pixel totali: circa 12,43 milioni
Obiettivo: Zoom NIKKOR 3,5x; 7,5-26,3 mm (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:35 - 123 mm); f/2.7 - 5.3; 7 elementi in 6 gruppi; zoom digitale:fino a 4x (angolo d'immagine in formato 35 mm [135]:492 mm)
Campo di messa a fuoco (dall'obiettivo): da 30 cm a infinito, modo Macro/primi piani:da 1,6 cm a infinito
Monitor: LCD TFT da 2,5 pollici, 230.000 punti con ampio angolo di visione e rivestimento antiriflesso
Supporti di memoria: memoria interna (circa 52 MB), schede di memoria SD
Dimensione d'immagine(pixel): 4000 x 5000 (12M), 3264 x 2448 (8M), 2592 x 1944 (5M), 2048 x 1536 (3M), 1600 x 1200 (2M), 1280 x 960 (1M), 1024×768 PC, 640 x 480 TV, 3984 x 2656 (3.2), 3968 x 2232 (16:9), 2992x 2992 (1:1)​
Riduzione Vibrazioni(VR): Decentramento di stabilizzazione VR
Sensibilità ISO:ISO 64, 100, 200, 400, 800, 1600, 2000, 3200 e Auto (guadagno automaticoISO 64-1000)
Interfaccia: USB
Fonti di alimentazione: Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5 (fornita), adattatore CA EH-62A (opzionale)
Autonomia della batteria: circa 240 scatti con la batteria EN-EL5 (in base allo standard CIPA)
Dimensioni (LxAxP): circa 98 x 64,5 x 41 mm escluse le sporgenze
Peso: circa 200 g senza batteria e scheda di memoria SD
Accessori in dotazione*: Cavo USB UC-E6, cavo AV EG-CP14, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5, caricabatterie MH-61, cinghia AN-CP16, CD-ROM con suite di software​
Accessori opzionali: Adattatore CA EH-62A, aggiuntivo ottico grandangolare WC-E67, aggiuntivo ottico tele TC-E3ED, anello adattatore UR-E20, lampeggiatori SB-400, SB-600 e SB-800
 
T

teoDH

Ospite
Dico la mia:

Le compatte sono pressochè tutte identiche, c'è quella con la funzione in più, c'è quella con l'aspetto più trendy, ma la compatta, di per se, è uno strumento che come filosofia si avvicina molto più ad un telefono che ad una macchina fotografica.

quando sfoglio ste riviste che fa confronti tra le compatte, sorrido.
La compatta si compra per simpatia, tanto una o l'altra daranno più o meno lo stesso tipo di risultati.

Trovo poi inutile spendere più di 150/180 euro per una compatta, quando con 250/300 oggi si può trovare una buona reflex usata, che ci farà fare un salto qualitativo enorme.

Canon 350D, Nikon D70 o D50, forniscono risultati migliori di ogni compatta, e se dunque non hai necessità di avere qualcosa di piccolo, meglio una di quelle, magari sacrficando ancora un 50 euro dai risparmi, e fare il salto.
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
anch'io sto cercando una compatta "da battaglia", da portarmi sempre dietro (bici, moto, scialpinismo... sempre!); ma ancora nn ho trovato l'oggetto del desiderio; tanto più che nn mi spiacerebbe avere ancora il mirino ottico (sulla neve al sole spesso il visore nn è ben visibile), ma sono sempre meno quelle che l'hanno...

aggiungo che la nikon di cui sopra per me non rientra nelle machcine da battaglia, ma è già un paio di gradini sopra...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro

Sono perfettamente d'accordo!

Anche io sto per cambiare la compattina - normalmente uso la reflex - e mi indirizzero' sulla canon a590, tanti (inutili) megapixel, buono zoom ottico e stabilizzata costo circa 130 euro. Cosi' se in un'uscita in mtb o in snow la spacco mi dispiace meno
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Anch'io pensavo di sostituire la mia vecchia Olympus C4000 che ha incominciato a fare le bizze!
Ho adocchiato la serie A5xx di Canon: completa per l'uso che se ne deve fare e piuttosto economica, ma mi resta un dubbio: su una macchina dotata di zoom 4x (il digitale nemmeno lo prendo in considerazione) e per giunta senza i problemi di ribaltamento dello specchio presenti nelle reflex lo stabilizzatore ha davvero senso? Secondo me no (diverso il discorso per le 6x, ovviamente), ma mi piacerebbe avere il parere dei più esperti.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro

Quando la luce e' poca, tutto fa brodo!!!

Se fai foto in pieno giorno col sole, e' inutile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo