Quale forcella?

gibux

Biker serius
Pian piano voglio costruirmi una front 29er in carbonio.
Peccato che di forcelle non ne so proprio nulla
Adesso ho una lefty dlr, ma il nuovo telaio non sará piu´ per lefty.
Quale compro?
Il mio budget é intorno ai 400 euri
Consigli?
Dove posso cercare info sulle varie caratteristiche delle forcelle da 29 pollici"
Grazie in anticipo
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Beh il tuo budget è altino per cui sicuramente trovi svariate forcelle...devi iniziare a leggerti un po' di discussioni...
per esempio un'ottima forcella è la manitou tower pro e mi sa che risparmieresti anche un po' di soldi dai 400 preventivati!
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
ggerman A KILO
quoto alla grande...
lefty tutta la vita....

io ho una niner air9 con lefty speed carbon e non cambio più per nulla al mondo....


prenditi l'adattatore da 1 1/8 per lefty ed usala....


bye

Prendi German A la KILO1.3 a parallelogramma.a differenza delle forcelle telescopiche che assorbono solo la componente verticale dellostacolo quete assorbono anche quella orrizontale lavorando con parallelogramma...certo costa come una fox ..ma va molto meglio e pesa 1350..io le ho avute entrambe.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito

xman, se uno vuole acquistare una BMW o una Mercedes, che senso ha consigliare una Bentley?
costa un botto la forcella che dici tu rispetto al budget di 400 euro...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la scelta migliore e la più equilibrata sotto tutti i punti di vista (prestazione, peso, costi di gestione) rimane la REBA. Se fai una ricerca in rete dovresti trovare qualche modello 2010 e rientrare nel badget.
Quelle che ti sono state consigliate sono tutte ottime ma la manitou la lascerei perdere, meglio un usato rock shox a questo punto.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ma perchè dovrebbe lasciar perdere una manitù nuova che rientra perfettamente nel suo budget??? E tra l'altro, magari per una forcella usata??? Che capperi ti è successo con la Tower per sconsigliarla in questo modo?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ho avuto una manitou minute 2009 (analoga alla tower di oggi) e una reba 2009 (già quella con i foderi con le gobbe per le boccole); la mia esperienza è che entrambe scorrono nello stesso modo, la minute è più rigida, la reba è più progressiva

aggiungendo olio nella camera positiva della minute e agendo per tentativi (prima poco, poi di più, poi di meno) la forcella è divenuta progressiva il giusto (secondo il mio apprezzamento) quindi vince il confronto per la miglior rigidità

devo dire che il blocco della reba mi sembrava più efficace di quello della minute che aveva l'idraulica absolute + (poi upgradata con la modifica "solita" spedita direttamente da manitou usa)

secondo me, la recon non è al livello della manitou nè della reba

sempre secondo me, a pari prezzo sceglierei una forcella nuova rispetto a una usata
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Questo lo dici tu, ma la Manitou l'hai usata?
Per quanto posso dirti, noi abbiamo passato il centinaio di Manitou montate e mai un problema, mai un utente insoddisfatto, manutenzione ultrafacile....


si lo dico pechè ne ho provata una è nn mi piace proprio. Nn è che siccome le monti sulle tue bike ora devo dire che sono fantastiche.
ROck shox e fox sono un altro pianeta.
 

Longjnes

Biker infernalis
Secondo me una forcella non è come il telaio, anche una prova non rende l'idea.
Mi spego meglio, quando provi un telaio senti subito se l'attacco manubrio è corto, la sella troppo avavnti, il manubrio alto e puoi tenerne conto nel giudizio sapendo che sono cose ovviabili.
Per provare bene una fork bisognerebbe lavorarci in garage modificando i settaggi ,quantità e caratteristiche olio. Difficile poter dire a priori con un breve test che una forka non è buona IHMO. Una forka settata perfettamente per il mio peso e il mio stile di guida sicuramente non è ottima per un altro, e non sempre con le regolazioni disponibili in 5 minuti si recupera il gap in un test. Di solito impiego settimane e diverse uscite a trovare il setting perfetto in quelle 3-4 condizioni tipo che poi utilizzi sempre.
Diverso il caso invece in cui test evidenzia difetti di rigità o geometria, in quel caso si può fare comunque poco.
Non conosco le nuove manitou, però le vecchie (4-5 anni fa) erano poco progressive, mentre FOX IMHO rimane la forcella di riferimeno di grande serie, sia per facilità di regolazione che sensibilità alle regolazioni che per platea di potenziali utilizzatori (range di peso e stile di guida).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo