QUALE ESCURSIONE SCEGLIERE?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao a tutti...

Vi pongo di fronte un quesito ke non mi è del tutto chiaro... :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

L'altro giorno, entrato in questo vorticoso forum domandavo ke forka scegliere tra RST OMEGA e SR SONTOUR AXON con il risultato ke......
mi avete convinto a prendermi una MARZOCCHI MX COMP ETA :-? :-? :-? :-? :-? (strano da quel ke ho capito...)

Ora ho solo un problema...prima dell'ordine vorrei capire meglio ke escursione di più si adatta alla mia front!

io faccio essenzialmente misto ma mi piacciono parecchi anche i discesoni...un amico mi consiglia 120mm ma io sono più per il 105mm

Voi ke mi dite? per l'una o per l'altra mi sapete anche dire un pò le differenze base tra escursioni lunghe e corte?? :maremmac: :maremmac:

Grazzzzzzzzzzzzzzzie a tutti :eek:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
dipende dall'uso che ne fai. Calcola che per l'XC ormai c'è uno standard di 80mm (una volta erano 63mm ma toccarono punte anche di 100mm e passa..).
per un uso Marathon (o granfondo) puoi andare anche sui 100mm.

oltre i 100 (vabbe' nel tuo caso 105) sconfini nell'Enduro che con una front mi pare improbabile.

ciao.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Direi 105 mm perchè dubito abbia una front progettata per forke abbastanza lunghe tipo 120... e se il telaio non è progettato per quello prendendo una forka troppo lunga apri troppo l'angolo di sterzo, col risultato che in salita ci vai di merda e in discesa comunque non la guidi più bene (per quel che so io almeno ) :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
IO mi sono preso la 120 per un telaio front xc
non ci sono problemi perchè tanto in salita blocchi l'ETA e sei praticamente tutto in avanti, mentre in discesa hai qualche cm in più che fa sempre comodo. Poi, puoi sempre tenere la forcella sgonfia e avere un sag più elevato che ti dà più confort e abbassa un pò davanti.
K:razz:K
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
kapitain kuch ha scritto:
IO mi sono preso la 120 per un telaio front xc
non ci sono problemi perchè tanto in salita blocchi l'ETA e sei praticamente tutto in avanti, mentre in discesa hai qualche cm in più che fa sempre comodo. Poi, puoi sempre tenere la forcella sgonfia e avere un sag più elevato che ti dà più confort e abbassa un pò davanti.
K:razz:K

Daccordissimo

Io ho una Marza 120, manubrio rizer e due spessori sotto la piega da 10 mm l'uno il tutto montato su una bici per gare da XC. In discesa ti diverti, in salita c'è l'eta in piano vai pi+ù piano ma che salti
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
K21 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
IO mi sono preso la 120 per un telaio front xc
non ci sono problemi perchè tanto in salita blocchi l'ETA e sei praticamente tutto in avanti, mentre in discesa hai qualche cm in più che fa sempre comodo. Poi, puoi sempre tenere la forcella sgonfia e avere un sag più elevato che ti dà più confort e abbassa un pò davanti.
K:razz:K

Daccordissimo

Io ho una Marza 120, manubrio rizer e due spessori sotto la piega da 10 mm l'uno il tutto montato su una bici per gare da XC. In discesa ti diverti, in salita c'è l'eta in piano vai pi+ù piano ma che salti

L'avevo dimenticato e casualmente anch'io ho il manubrio rizer e due spessori da 1 cm sotto
o-o
K:razz:K
 

Classifica mensile dislivello positivo