quale errore?

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con degli amici abbiamo visto questo video.ci sono pareri discordanti sull'errore della biker.
secondo voi,non avrebbe dovuto allungare un pò le braccia x allontanare l'ant.dalla parete?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sembra che entri molto piegata di gambe e forse un po' alta di spalle, così non ha potuto far nulla per copiare bene la parete, sempre che fosse copiabile.
Poi comunque all'atterraggio era completamente accucciata e non ha potuto far niente per assorbire la compressione, ma sarebbe interessante sentire chi queste cose le fa.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me pare cha abbia mollato il freno anteriore nella parte iniziale del ripido anzichè PRIMA dell'inizio, infatti le si è alzato il posteriore. Inoltre era già arretrata al massimo tanto che non ha potuto correggere con uno spostamento del peso ulteriore nella fase finale dove si è insaccata.
Cmq facile a dirsi ma non a farsi. Coraggiosa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che non sono buono e li probabilmente sarei morto disossato.

Cmq si vede bene che parte male, è già tutta indietro e in basso, una posizione da cui non può ulteriormente arretrare:

Inizio ripido.png


Poi, secondo me molla il freno tardi quando le si alza la ruota iniziando il ripido:
Metà ripido.png

e in fondo non può più correggere.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo arretrare serve non tanto in senso statico, ma dinamicamente per compensare le variazioni di assetto, se per paura arretriamo troppo e nel momento sbagliato prima ancora che serva, poi dopo siamo fregati se ci serve recuperare assetto indietro, o peggio scaricando troppo l'anteriore potremmo perdere anche aderenza e cadere.
Cmq la teoria pare facile ma la pratica non lo è. Quella roba li si deve fare quando si è in confidenza non per provare...
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Se il muro e' verticale come sembra, scendere cosi' in verticale portera' sempre a far "impuntare" la ruota anteriore alla fine della discesa, secondo me.
Ma la prospettiva puo' ingannare. Bisognerebbe vedere un salto ben riuscito, per confrontarlo con quello mal riuscito, per capire l'errore.

Ultima cosa, un'inezia: io un salto cosi' non l'ho mai fatto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.898
2.942
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se il muro e' verticale come sembra, scendere cosi' in verticale portera' sempre a far "impuntare" la ruota anteriore alla fine della discesa, secondo me.
Ma la prospettiva puo' ingannare. Bisognerebbe vedere un salto ben riuscito, per confrontarlo con quello mal riuscito, per capire l'errore.

Ultima cosa, un'inezia: io un salto cosi' non l'ho mai fatto.

In primis non è un salto, piuttosto un drop, ma comunque interpretato in tutt'altra maniera.
Poi se la ruota posteriore riuscisse a toccare terra buttandosi indietro dovrebbe caricarsi e l'anteriore scaricarsi così da riuscire a copiare un ostacolo quasi verticale. Poi se, come nel video, ci si arriva a 90 gradi in volo è inevitabile il ribaltamento rovinoso.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
In primis non è un salto, piuttosto un drop, ma comunque interpretato in tutt'altra maniera.
Poi se la ruota posteriore riuscisse a toccare terra buttandosi indietro dovrebbe caricarsi e l'anteriore scaricarsi così da riuscire a copiare un ostacolo quasi verticale. Poi se, come nel video, ci si arriva a 90 gradi in volo è inevitabile il ribaltamento rovinoso.
Giustissimo: un salto implica l'andare verso l'alto. Grazie per la correzione.
Qual e' il termine corretto in italiano usato in campo mtb? Caduta, dislivello?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Ho scritto "termine corretto in italiano"!
"Ripidone" non compare nella Treccani; la voce nel video non mi sembra abbia l'inflessione toscana.
Treppy, se tu non sei toscano, non vi sono elementi per considerare corretto il termine "ripidone".

(a me risulta anche cacofonico)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.898
2.942
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho scritto "termine corretto in italiano"!
"Ripidone" non compare nella Treccani; la voce nel video non mi sembra abbia l'inflessione toscana.
Treppy, se tu non sei toscano, non vi sono elementi per considerare corretto il termine "ripidone".

(a me risulta anche cacofonico)
La prendo con spirito ironico va! Al prossimo giro in Toscana chiedo delucidazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo