quale enduro acquistare tra quelle usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
ciao a tutti, sono in cerca di una bici da enduro usata (intorno ai 2000 euro) e, riferendomi al mercatino di questo forum, ho visto varie possibilità che vado ad elencare:
-intense tracer
-specialized enduro
-santacruz bronson
-gt sanction 2018 (su fb l'ho trovata)
qualcuno saprebbe darmi una rinfarinata generale su queste bici?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao a tutti, sono in cerca di una bici da enduro usata (intorno ai 2000 euro) e, riferendomi al mercatino di questo forum, ho visto varie possibilità che vado ad elencare:
-intense tracer
-specialized enduro
-santacruz bronson
-gt sanction 2018 (su fb l'ho trovata)
qualcuno saprebbe darmi una rinfarinata generale su queste bici?
come dico sempre a chi pone domande come la tua, impossibile aiutarti senza specifiche dei montaggi, condizioni, o link agli annunci. La special enduro, per dirne una di quelle citate, potrebbe essere un ottimo telaio ma magari è montata senza telescopico, con freni del 2011 e gomme da 600g, quindi chiunque te la scarterebbe a priori, visto l'utilizzo che credo ne andrai a fare
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
giusto giusto, ora linko tutto
grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non risponde alla tua domanda, ma hai visto che sono tutti annunci di un anno fa?
Ti consiglio di verificare coi venditori se sono effettivamente ancora disponibili (anche se temo che difficilmente otterrai risposta)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
e riguardo la gt che ne pensate piuttosto? è un annuncio di neanche una settimana
 
Ultima modifica:

Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
e riguardo la gt che ne pensate piuttosto? è un annuncio di neanche una settimana

La GT Sanction lasciala stare se non sei un amante&masochista della manutenzione spinta!!
L'i-Drive funziona bene ma è letteralmente penoso come affidabilità!! (difatti guarda caso GT ha ormai alzato bandiera bianca ed è passata ad un normalissimo 4-bar).
Il famoso "dogbone" sarebbe da smontare e farci manutenzione ogni 3/4 uscite..... una roba impossibile!!!
C'è chi se l'è auto-costruito per tentare di risolvere alla radice i problemi dell'originale di fabbrica, non so con quali risultati però.
Se hai tempo leggiti un po' questo mega-thread:

https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=167811&pagenum=86#commentid6983493

troverai centinaia di commenti di gente disperata e alla ricerca di una soluzione definitiva...... la quale alla fine è, inevitabilmente: disfarsi della Sanction!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
La GT Sanction lasciala stare se non sei un amante&masochista della manutenzione spinta!!
L'i-Drive funziona bene ma è letteralmente penoso come affidabilità!! (difatti guarda caso GT ha ormai alzato bandiera bianca ed è passata ad un normalissimo 4-bar).
Il famoso "dogbone" sarebbe da smontare e farci manutenzione ogni 3/4 uscite..... una roba impossibile!!!
C'è chi se l'è auto-costruito per tentare di risolvere alla radice i problemi dell'originale di fabbrica, non so con quali risultati però.
Se hai tempo leggiti un po' questo mega-thread:

https://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=167811&pagenum=86#commentid6983493

troverai centinaia di commenti di gente disperata e alla ricerca di una soluzione definitiva...... la quale alla fine è, inevitabilmente: disfarsi della Sanction!!!
Menomale che ci sono persone così informate, non avrei mai preso in considerazione tutte queste cose... grazie tante
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
di queste che ne dite?

ringrazio già se qualcuno mi desse una mano...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
di queste che ne dite?

ringrazio già se qualcuno mi desse una mano...
La scelta è tra remedy o transition.
La remedy sembra nuova ed è una bici molto recente (non ne sono sicuro ma può essere che dalla 2019 alla 2021 sia rimasta uguale) ed è una enduro pura.
La transition è stupenda ed è montata da paura (solo le ruote enve da nuove venivano 2000 euro) però è una trail all mountain. Sicuramente più pedalabile in salita ma in discesa hai meno escursione.. se hai manico ci fai cmq tutto.. se invece vuoi una schiacciasassi da park, furgonate e gare di enduro allora forse meglio la remedy.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
si avevo notato, dici che sono tutte o quasi vendute??
Visto il mercato nell'ultimo anno è probabile.

di queste che ne dite?
ringrazio già se qualcuno mi desse una mano...
Fra le 3 personalmente punterei la Transition. È quella che mi sembra allestita meglio -ma è anche quella che costa di più-
Va valutato lo stato dei componenti e le eventuali revisioni da fare o fatte alle sospensioni.

D'altra parte è quella con meno escursione, per cui se cerchi una Enduro vera e propria la Remedy e la Specy sono sicuramente più indicate.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non definirei la remedy enduro pura, la vedo più come all-mountain. secondo me la slash è la enduro pura in casa trek.
La slash nuova è una dh senza doppia piastra praticamente se guardi geometrie ed escursioni..
Comunque senza entrare in argomenti filosofici il senso del mio consiglio era che con la remedy ci puoi fare enduro tranquillamente.. mentre con la transition hai un pò di limiti di escursione..
Special non l ho menzionata perché col telaio alu secondo me è inferiore alle altre 2.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
303
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Visto il mercato nell'ultimo anno è probabile.


Fra le 3 personalmente punterei la Transition. È quella che mi sembra allestita meglio -ma è anche quella che costa di più-
Va valutato lo stato dei componenti e le eventuali revisioni da fare o fatte alle sospensioni.

D'altra parte è quella con meno escursione, per cui se cerchi una Enduro vera e propria la Remedy e la Specy sono sicuramente più indicate.
dalle info leggo 140mm all'anteriore ma dalla foto sembra di più... mi sbaglio?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
dalle info leggo 140mm all'anteriore ma dalla foto sembra di più... mi sbaglio?
Non credo... cioè penso che il dato sia corretto.

Prendendo le misure che possiamo presumere fisse (tipo le pedivelle 170/175mm) la lunghezza degli steli è inferiore, per cui i 140 mi sembrano congrui. Anche perchè con 125 al posteriore sarebbe un chopper come assetto.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
La slash nuova è una dh senza doppia piastra praticamente se guardi geometrie ed escursioni..
Comunque senza entrare in argomenti filosofici il senso del mio consiglio era che con la remedy ci puoi fare enduro tranquillamente.. mentre con la transition hai un pò di limiti di escursione..

160 dietro e 170 davanti, non proprio downhill a parer mio... e cmq qui sono in ballo bici di due-tre anni fa ;-)

a parte questo, sono d'accordo con ciò che dici sulla remedy e sulla scout.
 

Classifica mensile dislivello positivo