Quale di queste comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sono invece dell'idea che un principiante inizialmente vada un po' coadiuvato e indirizzato verso quello che lui crede di voler fare, anche solo per il semplice motivo di non smorzare gli animi. Anche io ho iniziato facendo domande magari banali, ma è il bello della sezione principianti secondo me e le seghe mentali che mi facevo per una Scott Scale 70 più' di dieci anni fa hanno in parte contribuito a far crescere la passione.
Dopotutto la prima domanda che si pone ad un neofita appena posta qualcosa è la tipologia di percorsi che intenderà fare, poi che la maggior parte degli utenti enfatizzi/confonda il concetto di scassato o enduro è un altro discorso (il mio link voleva essere infatti un invito velato :fantasm: all'autoconsapevolezza:°°(:).
In base a quello che scrive e ai problemi che ha io una front non la trovo adatta.

Un principiante può credere di voler fare quello che vuole, poi però troviamo tante MTB nuove di pacca in vendita per non utilizzo.
Una cosa è quello che crede di voler fare, cosa ben diversa è quello che potrà fare, il forum di gente esperta che ha pedalato di tutto serve per dare consigli di questo genere.
La front è una MTB con cui puoi fare tutti i percorsi, non gli è precluso assolutamente niente è il modo con cui vengono affrontati che cambia e dato che per fare una discesa bisogna prima fare la salita per conto mio per iniziare è il mezzo più adatto.
Oltretutto costa meno e quindi fai un investimento minore su un qualche cosa che non sai se ti appassionerà o no, perchè una cosa è guardare i cataloghi e stare a parlare di MTB sul forum...un'altra cosa è le domeniche mattine alzarsi e pedalarle su dislivelli notevoli...
Questo in generale...

Se poi si hanno problemi di salute alla schiena, per conto mio la MTB non è lo sport adatto, una full (magari un 120) sicuramente ti potrà aiutare a prendere meno vibrazioni in pianura sullo scassato, ma in discesa le prendi ugualmente... diciamo che non siamo noi a poter valutare questo tipo di situazioni

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la 560 mi sembra un pò "crap", ma a quel prezzo.. io andrei direttamente di xc 900 in carbonio :hail:, componentistica comunque migliore dalla forcella alla trasmissione.

Non vedo la ragione per cui un principiante dovrebbe iniziare con la bici in carbonio...????
Tutto a suo tempo...poi certo se i soldi non sono un problema allora puo' pure mettere i mozzi placcati oro...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Un principiante può credere di voler fare quello che vuole, poi però troviamo tante MTB nuove di pacca in vendita per non utilizzo.
Una cosa è quello che crede di voler fare, cosa ben diversa è quello che potrà fare, il forum di gente esperta che ha pedalato di tutto serve per dare consigli di questo genere.
La front è una MTB con cui puoi fare tutti i percorsi, non gli è precluso assolutamente niente è il modo con cui vengono affrontati che cambia e dato che per fare una discesa bisogna prima fare la salita per conto mio per iniziare è il mezzo più adatto.
Oltretutto costa meno e quindi fai un investimento minore su un qualche cosa che non sai se ti appassionerà o no, perchè una cosa è guardare i cataloghi e stare a parlare di MTB sul forum...un'altra cosa è le domeniche mattine alzarsi e pedalarle su dislivelli notevoli...
Questo in generale...

Se poi si hanno problemi di salute alla schiena, per conto mio la MTB non è lo sport adatto, una full (magari un 120) sicuramente ti potrà aiutare a prendere meno vibrazioni in pianura sullo scassato, ma in discesa le prendi ugualmente... diciamo che non siamo noi a poter valutare questo tipo di situazioni

sid

La pensiamo diversamente e abbiamo diversi modi di approcciare le cose.
Che con una front si possa fare di tutto non lo metto in dubbio, io sono di quelli che non lo fa
Rimango dell'idea che se uno ha un'obiettivo deve cercare di perseguirlo con il mezzo più' adatto e che gli può' perdonare qualcosa nell'immediato.
Poi nessuno comunque gli consiglia una DH, io ho una Stereo 140 e per salire salgo lo stesso ma in discesa mi diverto di più' rispetto che con la Elite.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima mtb e sono indeciso sull'acquisto. Ho cercato di informarmi un po' ma la cosa sembra essere più complicata del previsto, quindi preferisco chiedere a chi ne capisce più di me prima di fare passi falsi.
In sostanza vorrei una bici adatta a girare nei boschi su sentieri molto impervi. Non deve consentirmi di fare tempi da campionato del mondo, mi basta che si possa utilizzare su terreni molto accidentati senza il rischio di spaccare tutto. Non mi interessa macinare km su strada alfaltata o sterrata che sia, la userei solo per scorrazzare nei boschi, quindi vorrei fosse il più possibile specifica per questo scopo, anche a costo di avere una bici poco adatta per le normali scampagnate (che appunto non prevedo di fare).
Per cominciare vorrei un qualcosa di economico, quindi mi sono concentrato sulla fascia con prezzo di listino 600-1000 euro, e ho cercato alcune offerte in modo da stare sui 500 euro grazie allo sconto.
Ecco i modelli tra cui sono indeciso:

1) https://www.shockblaze.com/it/bikes/R7-RACE-2013-It/BK13SB1125.html
Mi lascia qualche dubbio il fatto che abbia ruote da 26 pollici (tutte le altre che ho preso in considerazione le hanno da 27,5). Per l'utilizzo che ho in mente io sarebbe un vantaggio o uno svantaggio?

2) https://www.probikeshop.it/mtb-kona-koa-27-5-2017-edizione-speciale-probikeshop/128129.html
Ottima marca, a quanto ho letto, ma non so se il modello sia adatto per quel che voglio fare io.

3) https://www.bikester.it/serious-shoreline-mtb-hardtail-275-nero-498653.html
Ho cercato di informarmi su questa marca tedesce che vende soprattutto online, ma non ho trovato quasi nulla. E' affidabile o mi ritrovo un ferraccio?

4) https://www.bikester.it/serious-provo-trail-mtb-hardtail-275-nero-551211.html
Stesse considerazione del punto 3. Qui sforiamo i 500 euro, ma se c'è davvero un valore aggiuntoi rispetto agli altri modelli potrei anche spendere quei 100 euro un più.

A costo di farmi insultare (magari c'è un'intera guida dedicata e non l'ho vista) vi chiedo anche gentilmente se potete dirmi quale misura di telaio dovrei scegliere in base alla mia statura. Sono alto 1,83.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Rockrider 560 o un ottimo usato. La prima da te linkata scartala subito

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se uno si volesse orientare dul deca, io un'occhiata a questa la darei:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html

Non è chiaramente il top, però:
- rientra pienamente nel budget
- non è un "ravatto", personalmente lo ritengo un minimo sindacale per una full, è montata "bene" per quella fascia di prezzo
- ha geometrie già un pochino trail (escursioni, angolo sterzo)

Oppure si va su uno degli usati sul mercatino già segnalati; scarterei le geometrie un po' più discesistiche e resterei su delle trail "buone un po' per tutto" (120-130mm di escursione, intorno ai 68 gradi di angolo sterzo).

My 2 cents ovviamente.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Se uno si volesse orientare dul deca, io un'occhiata a questa la darei:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html

Non è chiaramente il top, però:
- rientra pienamente nel budget
- non è un "ravatto", personalmente lo ritengo un minimo sindacale per una full, è montata "bene" per quella fascia di prezzo
- ha geometrie già un pochino trail (escursioni, angolo sterzo)

Oppure si va su uno degli usati sul mercatino già segnalati; scarterei le geometrie un po' più discesistiche e resterei su delle trail "buone un po' per tutto" (120-130mm di escursione, intorno ai 68 gradi di angolo sterzo).

My 2 cents ovviamente.
Io invece starei su una spectral o jeffsy o stereo 140...salgono benissimo e in discesa sono una goduria

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La pensiamo diversamente e abbiamo diversi modi di approcciare le cose.
Che con una front si possa fare di tutto non lo metto in dubbio, io sono di quelli che non lo fa
Rimango dell'idea che se uno ha un'obiettivo deve cercare di perseguirlo con il mezzo più' adatto e che gli può' perdonare qualcosa nell'immediato.
Poi nessuno comunque gli consiglia una DH, io ho una Stereo 140 e per salire salgo lo stesso ma in discesa mi diverto di più' rispetto che con la Elite.

Però un principiante con una 140 avrebbe molti più problemi a salire che con una XC (che soprattutto all'inizio rischiano di far appendere la bici al chiodo prematuramente, oppure come dice @picca "segarla nel mezzo") non riuscirebbe ad apprezzarla assolutamente in discesa e dovrebbe sborsare un budget doppio per l'acquisto....
Io tutti questi vantaggi non li vedo a consigliare una AM ad un principiante...e sinceramente non mi pare un buon consiglio, poi faccia lui ......
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io invece starei su una spectral o jeffsy o stereo 140...salgono benissimo e in discesa sono una goduria

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Anto
non dire minkiate ...come si dice dalle tue parti...salgono benissimo una cippa....
non salgono benissimo un caxxo, anzi si fa fatica a farle salire, una XC sale bene, una AM sale molto peggio, se poi non hai la gamba le metti sul mercatino dopo un mese senza considerare il budget per acquistarle completamente fuori luogo rispetto alla richiesta

Anto torna sui libri...o leggile dall'inizio le discussioni....:-|

PS
ci si vede di la a cazzeggiare, erano preoccupati su che fine tu avessi fatto....ora faccio la spia glielo dico che sei qui a dire minkiate
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Però un principiante con una 140 avrebbe molti più problemi a salire che con una XC (che soprattutto all'inizio rischiano di far appendere la bici al chiodo prematuramente, oppure come dice @picca "segarla nel mezzo") non riuscirebbe ad apprezzarla assolutamente in discesa e dovrebbe sborsare un budget doppio per l'acquisto....
Io tutti questi vantaggi non li vedo a consigliare una AM ad un principiante...e sinceramente non mi pare un buon consiglio, poi faccia lui ......

È il paradosso dell'ignoranza: non sapremo mai cosa esattamente sappiamo, e sappiamo solamente ciò che pensiamo di sapere:paur:
Se lui partisse con una 140 non potrà mai sapere che vuol dire pedalare una front:idea:...no be dai basta cazzate, era per sdrammatizzare un po'. :smile:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Anto
non dire minkiate ...come si dice dalle tue parti...salgono benissimo una cippa....
non salgono benissimo un caxxo, anzi si fa fatica a farle salire, una XC sale bene, una AM sale molto peggio, se poi non hai la gamba le metti sul mercatino dopo un mese senza considerare il budget per acquistarle completamente fuori luogo rispetto alla richiesta

Anto torna sui libri...o leggile dall'inizio le discussioni....:-|

PS
ci si vede di la a cazzeggiare, erano preoccupati su che fine tu avessi fatto....ora faccio la spia glielo dico che sei qui a dire minkiate
Mi sono espresso male, scusami.
Intendevo che sotto i 1500/1300 euro si trovano delle AM, trail leggermente più spinte tipo la spectral, la jeffsy o similari usate che secondo me sono di una polivalenza assurda, io per il poco che ho provato la spectral posso dirti che si pedala egregiamente; il mio compagno di uscite con la 150 plus si spara 130km e anche oltre e sale meglio di me che sono con la xc (ma li è un discorso di gamba, lui è molto forte), e non sente affatto l'esigenza di tornare sulla sua vecchia scale770.
Poi era solo una semplice opinione, uno spunto...se si preferisce una maggiore pedalabilita con qualche piccola rinuncia in discesa una neuron usata o una 560s non fanno mica pena[emoji2].
Dii ai cazzari che sto bene[emoji2], sto infossato di studio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sono espresso male, scusami.
Intendevo che sotto i 1500/1300 euro si trovano delle AM trail leggermente più spinte tipo la spectral, la jeffsy o similari che secondo me sono di una polivalenza assurda, io per il poco che ho provato la spectral posso dirti che si pedala egregiamente; il mio compagno di uscite con la 150 plus si spara 130km e anche oltre e sale meglio di me che sono con la xc (ma li è un discorso di gamba, lui è molto forte), e non sente affatto l'esigenza di tornare sulla sua vecchia scale770.
Poi era solo una semplice opinione, uno spunto...se si preferisce una maggiore pedalabilita con qualche piccola rinuncia in discesa una neuron usata o una 560s non fanno mica pena[emoji2].
Dii ai cazzari che sto bene[emoji2], sto infossato di studio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

????
forse usate... la Jeff che costa meno sta cmq 2,3
ma comunque non conta, prendi un principiante, mettilo su una jeff, fagli fare 600/700 di dislivello e poi mi dici se rimette il culo su una MTB....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
personalmente ti avrei consigliato una hardtail, ma vedo che ti hanno suggerito da subito una full..
io avrei optato per una hardtail magari in carbonio, leggera e agile. Ho visto che al Decathlon è arrivata la nuova collezione di bici da XC, c'è proprio una in carbonio (l'unica) ma sfora il tuo budget (anche se non trovi da nessuna parte una xc in carbonio da 27,5 a quel prezzo), la componentistica è di buon livello e secondo me sarebbe il giusto compromesso per il tuo uso. Altrimenti la gamma inferiore, con la XC 500 che ho visto anche in versione 27,5+ e 29 (!!!) appena sopra il tuo budget. Anche queste con buoni componenti

Questo chiede una bici per affrontare discese scassate e che difficilmente userà in pianura per giri tranquilli, prezzo sulle 700€ e te gli suggerisci una front xc in carbonio.
Potrei capire una front un po ignorante.
 

Franzen

Biker novus
25/3/18
18
0
0
33
Lombardia
Visita sito
Bike
mtb
Allora a quanto ho capito dovrei spiegare meglio il contesto in cui mi muoverei. In pratica vivo in una zona collinare piena di boschi. Possa raggiungere un punto elevato anche pedalando su asfalto (anzi, è precisamente quello che ho in mente di fare), e poi immettermi sul sentiero quando voglio. Alzarmi la mattina e pedalare tutto il giorno è una cosa che so già che non farò mai. Però pedalando 20 minuti su strada asfaltata posso trovarmi pronto a immettermi su sentieri tipo quelli nelle foto sotto (mediamente, ma anche con alcuni tratti più sassosi), ci giro un'ora, due, tre, quello che ho voglia di fare, poi quando son stanco in breve tempo posso tornare su asfalto e tornarmene a casa. Cerco una bici il più possibile adatta allo scopo.
Anni fa, prima che la schiena (e altre articolazioni :-() mi desse problemi li facevo anche correndo quei sentieri. Ortopedici e fisioterapisti mi han detto che con la bici dovrei avere meno problemi. E comunque credo sarebbe molto più divertente in bici che a piedi. Da adolescente ho provato a fare qualche brevissimo giro col 50ino enduro, ma chi gira in moto sui sentieri viene visto come un criminale quindi ho fatto un millesimo di quello che volevo. Con una bici vorrei finalmente girare su due ruote quanto mi pare senza che nessuno possa avere nulla da ridire.

55-bivio.JPG


monte-catria-sentiero-flo-img-8.jpg


monte-catria-sentiero-51-img-d.jpg
 

Franzen

Biker novus
25/3/18
18
0
0
33
Lombardia
Visita sito
Bike
mtb
Di questa che ne pensate? Sembra decisamente esagerata per un principiante assoluto, ma se me la cavassi a quel prezzo sarei veramente felice, ed è pure in zona. Se non ci sono particolari controindicazioni, perchè no? Più che altro non capisco che tipologia sia. In giro su internet alcuni la definiscono da trail, altri da enduro e altri ancora da downhill...
http://mercatino.mtb-mag.com/p-467909-SCOTT-LT-40
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo