Quale di queste comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Ti ringrazio Akela, ma informandomi un po' pare proprio che una full sia di solito meglio per chi come me soffre di lombalgia, quindi credo mi orienterò su una di quelle.
Comunque, cercando un po' ho trovato un paio di possibili opzioni:
https://www.ezio2ruote.it/539_MOUNT...L-SUSP-ALLOY-SLX-DEORE-2X10V.aspx#prettyPhoto
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=255832;menu=1000,173,87;mid=0;pgc=0;page=5;orderby=2
La prima è scontata a un buon prezzo e la taglia è la mia. Esteticamente mi piace molto, ma chiaramente bisogna guardare le componenti. Non riesco a capire, tra le altre cose, quale sia l'escursione della forcella. Cercando su internet ho trovato 80,100 e 120. Non ho capito se è regolabile su queste tre posizioni (esiste roba del genere?) o se sono proprio tre versioni diverse, e in tal caso non trovo da nessuna parte quale monti (eventualmente posso mandare un'e-mail al venditore per chiedere). 120 credo sia proprio il minimo per l'uso che vorrei farne.
La seconda costicchia un po' di più e non capisco se sia migliore della prima. Ha una forcella da 130 mm di escursione, sulla quale però ho letto recensioni non troppo lusinghiere. Il peso dovrebbe essere simile (per la prima dichiarano 15,4 kg, spero per la L, mentre per la Kato 14,9 per la M, insomma siam lì).
A proposito di peso, com'è possibile che una bici da 900 euro pesi 1,5 kg in meno?
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-s-blu-275-id_8379043.html
Insomma le due che ho postato sono mediocri quanto quella da 900 euro (o addirittura peggiori, visto il peso) e il prezzo maggiore non è giustificato, o valgono effettivamente di più?
Se anche queste che ho postato sono cancelli non fatevi problemi a dirmelo (tenendo conto comunque che non devo gareggiare), preferisco passare per sprovveduto che buttare soldi :-)
Ma sai non é questione di far gare o no ma di avere un mezzo performante e affidabile che ti permetta di divertirti davvero senza sclerare,e mi dispiace ma quelle da te indicate non sono di questa categoria,perché sia i telai che la componentistica di basso livello e dopo poco tempo incomincerai a non sopportarle più.
Sai cosa é che non capisco?il perché devi per forza prenderla nuova,capirei se tu dicessi di avere un qualche migliaio di euro di budget da spendere,che ti permetterebbe di portarti a casa un bel mezzo,ma nel tuo caso così non é,quindi vai sull'usato e da 26"pure( e non dar retta al fatto che,come ti ho scritto nel post precedente,ormai solo più con le 29" o le 27,5 si cammina mentre le 26" sono da buttare,fidati non é così,ci sono tantissime persone che girano ancora in 26" e che vanno ovunque senza problemi).
Con soldi che vuoi spendere per queste ultime bici che hai postato sai sull'usato cosa ti porti a casa.
E ne trovi che sono state usate solo per andare al bar la domenica,perché tu non hai idea ti quanti fanatici ci sono che si comprano bici da mille mila euro solo per fare i pagliacci con gli amici,e poi non le usano mai,o che cambiano di continuo perché sono maniaci della moda,
finendo per venderle dopo qualche hanno a prezzi irrisori perché si sono stancati di tenerle in garage a prendere polvere,
te ne posto solo alcune che ho trovato qui sul mercatino,in modo che ti possa rendere conto di cosa parlo.Sono tutte bici di grandi marche che da nuove costavano davvero parecchi soldini.

http://mercatino.mtb-mag.com/p-474088-vendo-trek-top-fuel-9-7-
http://mercatino.mtb-mag.com/p-4737...RIK-40,-MONO-FOX-RT2-RUOTE-MAVIC-SX-CROSSMAX-
http://mercatino.mtb-mag.com/p-396927-FUORI-TUTTO---Cannondale-RZ-One-Twenty-(120)-Feminine---NUOVA-
http://mercatino.mtb-mag.com/p-472845-Specialized-enduro-ruote-26-taglia-m
http://mercatino.mtb-mag.com/p-472643-haibike-sleek-
http://mercatino.mtb-mag.com/p-472368-Specialized-epic-expert
http://mercatino.mtb-mag.com/p-464186-santa-cruz-nomad
http://mercatino.mtb-mag.com/p-457097-Mondraker-Dune-RR-2013

come vedi hai l'imbarazzo della scelta,e sono tutte bici veramente serie
 
Ultima modifica:

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
A proposito di peso, com'è possibile che una bici da 900 euro pesi 1,5 kg in meno?
utilizzi differenti, la prima che hai linkato ad es. ha un telaio che mi sembra più da discesa (tipo enduro), quindi il peso importa poco, anzi meglio un telaio un pò più rinforzato quindi più pesante. E visto l'utilizzo cui sembra essere destinata, non mi aspetto una forcella con escursione < 120, che sarebbe anche poco...
 

Franzen

Biker novus
25/3/18
18
0
0
33
Lombardia
Visita sito
Bike
mtb
Sai cosa é che non capisco?il perché devi per forza prenderla nuova
In sostanza perchè non so assolutamente nulla di meccanica delle bici, e quindi potrebbero rifilarmi un bidone clamoroso e io non me ne accorgerei se non troppo tardi. Purtroppo non conosco neanche nessuno che se ne intenda che potrebbe venire insieme a me a visionare la bici quindi non ho proprio nessun modo di proteggermi da questa eventualità. In sostanza dovrei fidarmi completamente del venditore e sperare di indovinarla.
In ogni caso trovarne una non lontanissima da dove mi trovo e della mia taglia non è neanche così facile. Ad esempio di quelle che hai linkato solo due sono della mia taglia, di cui una a diverse centinaia di km di distanza e l'altra che potrebbe essere ovunque in Italia (non ho visto indicato il luogo).
Comunque visto che a quanto pare non c'è proprio modo di prendere qualcosa di nuovo di decente a meno di spendere 1500 - 2000 euro, potrei considerare questa possibilità. Anche nel caso dovessi spenderci alcune centinaia di euro per sistemarla, risparmierei comunque.
 
Ultima modifica:

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
ti puoi già fare una prima idea di cosa si trova di usato online ad es. su subito nella tua zona, poi postarci gli annunci che ti sembrano più interessanti ed avere una nostra opinione.. non c'è bisogno di sapere vita morte e miracoli di tutti i componenti per bici, all'inizio basta poco, ad es. basta vedere le condizioni generali (graffi evidenti, vernice saltata sul telaio, ammaccature: tutti segni non buoni), provare a pompare forcella e ammortizzatore e sentire la risposta, controllare eventuali perdite di olio dai freni e dagli ammortizzatori, far girare le ruote (non devono sentirsi rumori strani ma un rumore costante.. nel caso contrario ci sono problemi ai cuscinetti dei mozzi). Inoltre un buon mozzo deve fare un rumore tic tic bello deciso.. se è appena accennato vuol dire che è di bassa qualità.. Guarda la cura con cui la bici è tenuta, e soprattutto PROVALA! se non la senti "tua", desisti!
Dopo averla vista cerca in rete tutte le opinioni che riesci a trovare su quel modello.. e vai avanti così fino a quando non trovi quella più adatta alle tue tasche ;)
Una bici è sempre un investimento, non sarà mai la definitiva ma ti accompagnerà per un periodo che va da un anno fino a 5-7.. dipenderà da te poi fare un upgrade se ti sentirai di farlo, male che vada puoi sempre rivenderla. Certo una 26 sarà molto più difficile da rivendere, perchè la moda adesso è cambiata..
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
ti puoi già fare una prima idea di cosa si trova di usato online ad es. su subito nella tua zona, poi postarci gli annunci che ti sembrano più interessanti ed avere una nostra opinione.. non c'è bisogno di sapere vita morte e miracoli di tutti i componenti per bici, all'inizio basta poco, ad es. basta vedere le condizioni generali (graffi evidenti, vernice saltata sul telaio, ammaccature: tutti segni non buoni), provare a pompare forcella e ammortizzatore e sentire la risposta, controllare eventuali perdite di olio dai freni e dagli ammortizzatori, far girare le ruote (non devono sentirsi rumori strani ma un rumore costante.. nel caso contrario ci sono problemi ai cuscinetti dei mozzi). Inoltre un buon mozzo deve fare un rumore tic tic bello deciso.. se è appena accennato vuol dire che è di bassa qualità.. Guarda la cura con cui la bici è tenuta, e soprattutto PROVALA! se non la senti "tua", desisti!
Dopo averla vista cerca in rete tutte le opinioni che riesci a trovare su quel modello.. e vai avanti così fino a quando non trovi quella più adatta alle tue tasche ;)
Una bici è sempre un investimento, non sarà mai la definitiva ma ti accompagnerà per un periodo che va da un anno fino a 5-7.. dipenderà da te poi fare un upgrade se ti sentirai di farlo, male che vada puoi sempre rivenderla. Certo una 26 sarà molto più difficile da rivendere, perchè la moda adesso è cambiata..

Grande bel consiglio,questo é l'atteggiamento giusto,difatti già lo stato di cura della bici dice moltissimo,se sembra quasi nuova difficilmente avrà chissà quali danni,anche perché sarà stata probabilmente o usata poco o tenuta come dio comanda,e poi come dici tu nello stesso modo con cui ha chiesto il parere sulle bici nuove, postando i vari link,così può fare per quelle usate.Poi per la rivendibilità delle 26" la cosa può importare poco perche se fai il conto di averla presa già usata di qualche anno,ad un ottimo prezzo,poi di averla sfruttata tu per ancora diversi anni,anche se ci prendi poi poco non ci vai comunque a rimettere
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
In sostanza perchè non so assolutamente nulla di meccanica delle bici, e quindi potrebbero rifilarmi un bidone clamoroso e io non me ne accorgerei se non troppo tardi. Purtroppo non conosco neanche nessuno che se ne intenda che potrebbe venire insieme a me a visionare la bici quindi non ho proprio nessun modo di proteggermi da questa eventualità. In sostanza dovrei fidarmi completamente del venditore e sperare di indovinarla.
In ogni caso trovarne una non lontanissima da dove mi trovo e della mia taglia non è neanche così facile. Ad esempio di quelle che hai linkato solo due sono della mia taglia, di cui una a diverse centinaia di km di distanza e l'altra che potrebbe essere ovunque in Italia (non ho visto indicato il luogo).
Comunque visto che a quanto pare non c'è proprio modo di prendere qualcosa di nuovo di decente a meno di spendere 1500 - 2000 euro, potrei considerare questa possibilità. Anche nel caso dovessi spenderci alcune centinaia di euro per sistemarla, risparmierei comunque.

E noi cosa ci siamo a fare?capisco che il fatto di doverla magari prendere a distanza senza poterla vedere dal vivo ti può spaventare,ma ti posso assicurare che se ci posti i link una mano te la diamo volentieri,io ho avuto la mia prima mtb nel 1989,quindi sono in questo mondo da praticamente 30 anni,dal 1993 al 1997 ho fatto anche agonismo,quindi qualcosina ne so,quindi in linea di massima se il venditore ti fornisce una accurata descrizione e sopratutto delle foto come si deve,già da questo riesci a capire con una buona sicurezza se la bici é buona o no.Poi ti consiglierei di cercare prevalentemente qui sul mercatino,perché hai qualche garanzia in più data dai feedback,ma anche dal fatto che essendo uno strumento di compra vendita utilizzato quasi esclusivamente da appassionati,diventa difficile per qualcuno cercare di rifilare bidoni,perché chi vende sa che si rivolge a gente esperta e che quindi non si farebbe fregare,io personalmente ho acquistato diverse cose sul mercatino e non ho mai ne preso fregature
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esatto bravissimo bel consiglio,meglio una signora 26"della che un cancello da 29"(perché pare che adesso se non hai la 29" o la 27,5 non vai più) e poi la gente pur di averla si compra delle vere ciofeche che pesano come un trattore e sono montate con cambi che tuttalpiù vanno bene per girare al parco la domenica con la famiglia,però o ciò la 29"

e che soprattutto hanno ruote che pesano un quintale il che fa diventare l'essere 29 un difetto
 
  • Mi piace
Reactions: ciroki 75

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Siceramente,
a parte le questioni mediche venute fuori dopo, dalla descrizione da lui fatta su quello che vuole fare, non capisco dove la XC sia azzardata?
A me pare una descrizione da XC, scorrazzare per i boschi, poi certo le discese le fara con maggiore attenzione, ma è il miglior mezzo per imparare, prendere confidenza con la MTB, imparare la tecnica ma soprattutto inizialmente pedalare.
Perchè qui mi sembra che ci si scordi che la mtb va anche pedalata, e che all'inizio si soffe da morire e che tanti si fanno prendere da scimmie varie per poi appendere la bici al chiodo in quanto pensavano che più spendevano meno fatica facessero...
no no, la MTB è sport molto ma molto duro e richiede costanza e forza di volontà e siccome una XC è più facile da far salire che qualsiasi full io avrei consigliato una XC (nel caso la btwin 900 che a 800 euro si porta via).
In alternativa una Front più discesistica (come ho visto sono state proposte) con angoli che permettono più in discesa ma penalizzano in salita

Poi sono uscite le questioni mediche...ma ne siamo sicuri, non è che una full sia come viaggiare in rolls...la MTB è uno sport comunque duro con grandi impatti ... insomma se si vuole scorrazzare per i boschi bisogna avere una schiena che non soffra troppo.

In ogni caso se poi si cerca una trail (ed io oltre non andrei assolutamente, quindi lasciamo fare AM ed Enduro varie), allora per forza usata ed è buono il consiglio di cercare nel mercatino dove ci sono appassionati, subito va bene, ma attenzione ai prezzi, molta gente non sa niente di MTB e attribuisce i prezzi completamete fuori mercato....quindi subito va bene se si hanno in mente i veri prezzi di mercato dell'usato.

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
Siceramente,
a parte le questioni mediche venute fuori dopo, dalla descrizione da lui fatta su quello che vuole fare, non capisco dove la XC sia azzardata?
A me pare una descrizione da XC, scorrazzare per i boschi, poi certo le discese le fara con maggiore attenzione, ma è il miglior mezzo per imparare, prendere confidenza con la MTB, imparare la tecnica ma soprattutto inizialmente pedalare.

una XC è più facile da far salire che qualsiasi full io avrei consigliato una XC (nel caso la btwin 900 che a 800 euro si porta via).
esattamente quello che dicevo io all'inizio.. poi visto che gli hanno consigliato da subito la full ho lasciato perdere (anche perchè lui stesso è partito orientato sulla full, scelta che neanche io ho ben compreso, come dici anche tu non è che la full ti salvi la schiena..). E sulla XC trova sicuramente prezzi molto inferiori
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Tanto per rimanere un po' in tema e farti un'idea, ti giro un link, guarda in questa scala dove ti piazzi come intenzioni di percorsi.
In base a quello vedi un po' dove stai, altrimenti rischi di essere risucchiato nell'eterna discussione front/full.
https://www.mtblivigno.eu/it/scala-difficolta-sentieri-livelli
Non sottovalutare nemmeno il problema alla schiena, fare il medesimo percorso accidentato con una front o con una full ha le sue belle differenze, te lo dice uno che tra scoliosi e lombalgia gira con una.....front:pirletto::pirletto::pirletto:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tanto per rimanere un po' in tema e farti un'idea, ti giro un link, guarda in questa scala dove ti piazzi come intenzioni di percorsi.
In base a quello vedi un po' dove stai, altrimenti rischi di essere risucchiato nell'eterna discussione front/full.
https://www.mtblivigno.eu/it/scala-difficolta-sentieri-livelli
Non sottovalutare nemmeno il problema alla schiena, fare il medesimo percorso accidentato con una front o con una full ha le sue belle differenze, te lo dice uno che tra scoliosi e lombalgia gira con una.....front:pirletto::pirletto::pirletto:

Bello il link ma fine a se stesso a mio modo di vedere
Sicuramente non ti aiuta a scegliere la MTB in quanto parla di livelli di difficoltà...mentre le varie tipologie di mtb si differenziano tra cosa preferire riguardo alla prestazione: ovvero prestazioni in salita o in discesa.
In secondo luogo, potrà scegliere quello che vuole come percorso ma sempre principiante resterà e sempre dovrà imparare sia ad affrontare le discese che soprattutto le salite... quindi potrà perferire quello che vuole ma si dovrà adattare a fare quelli che gli riescono.....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
esattamente quello che dicevo io all'inizio.. poi visto che gli hanno consigliato da subito la full ho lasciato perdere (anche perchè lui stesso è partito orientato sulla full, scelta che neanche io ho ben compreso, come dici anche tu non è che la full ti salvi la schiena..). E sulla XC trova sicuramente prezzi molto inferiori

Bello il link ma fine a se stesso a mio modo di vedere
Sicuramente non ti aiuta a scegliere la MTB in quanto parla di livelli di difficoltà...mentre le varie tipologie di mtb si differenziano tra cosa preferire riguardo alla prestazione: ovvero prestazioni in salita o in discesa.
In secondo luogo, potrà scegliere quello che vuole come percorso ma sempre principiante resterà e sempre dovrà imparare sia ad affrontare le discese che soprattutto le salite... quindi potrà perferire quello che vuole ma si dovrà adattare a fare quelli che gli riescono.....

tutte le volte la solita storia...il tipo deve ancora metterci il culò su una mtb.
Però già pensa che farà quello o quell'altro. E che qui è andata bene perchè ci siamo fermati ai "sentieri scassati", nel 90% dei casi si sa già che si andrà a fare "Enduro".

Non sa cosa sia pedalare una mtb. Non dico xc/marathon/am/enduro. Una mtb. Sulle salite e sulle discese. Ma sopratutte sulle salite. Che le prime volte t'importa una segà front full 26 29 xc enduro. Ti vien solo voglia di scendere e segarla nel mezzo...

io per iniziare consiglieri sempre e comunque una bici che si pedala il meglio possibile...proprio per capire cosa è la mtb. Per poter farsi un'idea dei propri limiti, di quelli della bici e di che cosa ci piacerebbe fare con la mtb (se non la si è già segata in due). Poi cammin facendo saranno le proprie opinioni (non quelle degli altri) a iindirizzarti verso la bici che più fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: ciroki 75 and Dn73

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
tutte le volte la solita storia...il tipo deve ancora metterci il culò su una mtb.
Però già pensa che farà quello o quell'altro. E che qui è andata bene perchè ci siamo fermati ai "sentieri scassati", nel 90% dei casi si sa già che si andrà a fare "Enduro".

Non sa cosa sia pedalare una mtb. Non dico xc/marathon/am/enduro. Una mtb. Sulle salite e sulle discese. Ma sopratutte sulle salite. Che le prime volte t'importa una segà front full 26 29 xc enduro. Ti vien solo voglia di scendere e segarla nel mezzo...

io per iniziare consiglieri sempre e comunque una bici che si pedala il meglio possibile...proprio per capire cosa è la mtb. Per poter farsi un'idea dei propri limiti, di quelli della bici e di che cosa ci piacerebbe fare con la mtb (se non la si è già segata in due). Poi cammin facendo saranno le proprie opinioni (non quelle degli altri) a iindirizzarti verso la bici che più fa per te.
Già. Una bella decathlon :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già. Una bella decathlon :)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Una front Deca sarebbe ottima per iniziare, direi tra le scelte migliori se non si conosce bene un biciclettaio.
Una 560 o ancora meglio ina 900 con budget comunque accettabili ti danno bici ottime da iniziare a pedalare e usarle anche per svariati anni (la seconda)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
la 560 mi sembra un pò "crap", ma a quel prezzo.. io andrei direttamente di xc 900 in carbonio :hail:, componentistica comunque migliore dalla forcella alla trasmissione.
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
esattamente quello che dicevo io all'inizio.. poi visto che gli hanno consigliato da subito la full ho lasciato perdere (anche perchè lui stesso è partito orientato sulla full, scelta che neanche io ho ben compreso, come dici anche tu non è che la full ti salvi la schiena..). E sulla XC trova sicuramente prezzi molto inferiori
Difatti io gli ho postato tutta una serie di link di full in vendita qui sul mercatino che vanno dalle xc alle enduro,perché lui ha detto di volersi orientare appunto su una full per motivi di salute,ma altrimenti sono daccordissimo anche io sul cominciare su una front da xc,cosa che cli avrei consigliato ma siccome ha parlato di full mi sono adeguato a dargli dei consigli in quell'ambito
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Datosi che si parla di consigliarti delle front da xc,queste sono tutte e tre delle signore mtb in grado di dare ancora veramente tanto visto che sembrano davvero ben tenute,oltretutto sono mezzi che da nuovi costavano un patrimonio,ma che ora essendo da 26"te le porti via a poco.
Prova a vedere adesso delle bici di questo livello quanto costano.
Quindi fossi in te ci farei un pensierino
http://mercatino.mtb-mag.com/p-473108-Giant-Xtc-Carbon-26
http://mercatino.mtb-mag.com/p-472510-MTB-SCOTT-SCALE-10-FULL-CARBON-26-'-USATO-PERFETTO-
http://mercatino.mtb-mag.com/p-467539-Specialized-SWORKS-26''---Taglia-L---Peso-9-kg
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Io sono invece dell'idea che un principiante inizialmente vada un po' coadiuvato e indirizzato verso quello che lui crede di voler fare, anche solo per il semplice motivo di non smorzare gli animi. Anche io ho iniziato facendo domande magari banali, ma è il bello della sezione principianti secondo me e le seghe mentali che mi facevo per una Scott Scale 70 più' di dieci anni fa hanno in parte contribuito a far crescere la passione.
Dopotutto la prima domanda che si pone ad un neofita appena posta qualcosa è la tipologia di percorsi che intenderà fare, poi che la maggior parte degli utenti enfatizzi/confonda il concetto di scassato o enduro è un altro discorso (il mio link voleva essere infatti un invito velato :fantasm: all'autoconsapevolezza:°°(:).
In base a quello che scrive e ai problemi che ha io una front non la trovo adatta.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo