Quale deragliatore per il mio telaio

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Salve, sto comprando i componenti per la mia nuova bici.
Sul telaio dovrei montarci un gruppo shimano 2x11 xt. Il mio telaio è senza apposito spazio per il montaggio del deragliatore quindi mi servirebbe un deragliatore a collarino....per bloccarlo sul mio telaio.
Sul sito internet dove vorrei acquistare il gruppo mi fa scegliere il deragliatore tra queste possibilità

Side-Swing System
Traditional Mounting Standard
Alcuni sono con collarino altri no....ma basta scegliere uno con collarino tra questi? o ci sono altre differenze?

Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi verificare quale passaggio cavi il telaio prevede in modo da scegliere un tiraggio e una forma compatibile.
Di fatto col collarino puo' essere a tiraggio basso od alto (il cavo viene dal basso o dall'alto) e/o down swing (collarino in alto e deragliatore in basso) o top swing (collarino in basso deragliatore piu' in alto).
Guarda i modelli e capirai al volo.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Il telaio ha un piccolo foro nella zona delle pedivelle per intenderci. Lo stesso foro ce l'ha anche la mia bici da corsa, da li esce il cavetto che va a finire al deragliatore. Quindi il cavo viene dal basso.
Quello che non ho capito è come scegliere se down o top swing....da cosa lo vedo se il collarino deve stare sopra o sotto il deragliatore?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
da cosa lo vedo se il collarino deve stare sopra o sotto il deragliatore?
Vedere il telaio aiuterebbe.
Se il tubo verticale del telaio non ha forme/angolazioni particolari e non ci sono intralci, come ad esempio le sedi filettate per portaborraccia che possono inteferire con il collarino di un down-swing, di norma la compatibilità c'è sia con deragliatori top-swing, sia con down-swing e la scelta si sposta sull'estetica e soprattutto sugli ingombri della meccanica del deragliatore tra telaio e gomma posteriore. Se c'è spazio in abbondanza, che consente il montaggio di una gomma della sezione desiderata e di lasciare sufficiente spazio per evitare l'accumulo di fango e detriti, si tende a preferire un deragliatore top-swing come l'FD-M8025 che è meno "invasivo" dal punto di vista estetico rispetto ad un down-swing.
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quello che di ha detto rad77 aggiungo solo che molto dipende da come e' fatto il tubo verticale, se e' dritto e senza attacchi portaborraccia entrambe le soluzioni sono probabilmente praticabili, se fa una curva invece (come sulle biammortizzate o certe 29 hardtail) bisogna vedere che l'angolatura che si crea sia compatibile con il range previsto del deragliatore, con telai curvati solitamente si mette un top swing che ha il collarino in basso e si posiziona dove il tubo e' piu' dritto. Posta una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Il tubo del telaio è praticamente cilindrico liscio, ci sono solo i due fori delle brugole per il portaborraccia.
Vi ho inviato le foto....
 

Allegati

  • WP_20170516_011.jpg
    WP_20170516_011.jpg
    132,5 KB · Visite: 16
  • WP_20170516_007.jpg
    WP_20170516_007.jpg
    190,8 KB · Visite: 16

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metterei un top swing tiraggio basso, data la presenza dell'attacco borraccia. Forse se usi una corona grande da 36 ti ci sta anche un down swing ma senza prima montare la guarnitura ed avere il deragliatore in mano e' impossibile da dire, monta un top swing e vai sul sicuro. Ha solo il difetto che riduce lo spazio posteriore ruota/telaio e crea maggior accumulo di fango. Il down swing e' piu' brutto da vedere ma piu' protetto e pulito perche' si attacca in alto dove lo spazio e' maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Un altra cosa....
Nelle caratteristiche tecniche del gruppo c'è questa cosa:
  • Threaded BB shell width: 68 / 73mm
Dovrebbe riguardare la dimensione per l'aggancio al movimento centrale (quest'ultimo non presente nel gruppo)
Il movimento centrale suo dovrebbe essere questo


Product features
  • Use: MTB
  • Model: BB-MT800
  • BB-Type: HOLLOWTECH II
  • Threaded: BSA
  • Threaded BB shell width: 68/73mm
  • Shell diameter: BSA (BC 1.37)
Compatibility
  • XT FC-M8000
Ma il movimento centrale ha dimensioni standard per tutti i telai?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un altra cosa....
Nelle caratteristiche tecniche del gruppo c'è questa cosa:
  • Threaded BB shell width: 68 / 73mm
Dovrebbe riguardare la dimensione per l'aggancio al movimento centrale (quest'ultimo non presente nel gruppo)
Il movimento centrale suo dovrebbe essere questo


Product features
  • Use: MTB
  • Model: BB-MT800
  • BB-Type: HOLLOWTECH II
  • Threaded: BSA
  • Threaded BB shell width: 68/73mm
  • Shell diameter: BSA (BC 1.37)
Compatibility
  • XT FC-M8000
Ma il movimento centrale ha dimensioni standard per tutti i telai?

Occhio il tuo telaio parrebbe un pressfit di non so quale tipo, quelli che riporti sono i dati per una guarnitura shimano HOLLOWTECH II per BSA ossia il vecchio standard inglese filettato che puo' avere larghezza compatibile con la guarnitura sia di 68 che 73mm. Misura la scatola del tuo MC, vedrai che non e' ne 73 ne 68mm ma molto di piu'.
Leggiti questa per lo meno:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...la-guarnitura-e-il-movimento-centrale.177212/
 
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: roccia82

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo