quale deragliatore e cambio con questo set?

poshi

Biker novus
2/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo samuel ho 29 anni e abito in provincia di Milano, vicino a Legnano. Sono alle prime armi con la manutenzione e la personalizzazione delle MTB. Ho da tempo una specialized a cui sono affezionato, che avrà piu o meno 13 anni di vita, che da anni è stata abbandonata in garage e distrutta quasi in ogni sua parte da mio fratello. Adesso che ho n pò do tempo libero, ho deciso di dedicarlo alla riparazione di questa mia vecchia bici, e sto diventando matto per delle pulci nell'orecchio che mi ha messo un meccanico. in pratica sto cambiando quasi ogni pezzo. Il meccanico i ha detto di stare attento a quale cambio posteriore e deragliatore anteriore voglio acquistare perchè non tutti sono uguali, e che questi devono fare i conti anche con gli scatti delle leve del cambio e con la cassetta pignoni e la ruota libera. La situazione è questa:

- Ho acquistato leve cambio + leve freno "shimano tourney ST-EF40-F"
search

so che il tourney non è un gran materiaqle, ma per l'uso che ne devo fare io va bene lo stesso...

- so di avere una cassetta pignoni 11 - 28 dove poi inoltre sul pignone da 28 c'è scritto anche "CS - HG 30", che non so cosa sia... magari il modello boh.. e ogni pignone ha su dei codici che sono
1) AC - 28T YC
2) AC AF 24T YB8
3) AC AF 21T YD
4) AC AF 18T YD8
5) AC AF 13T
6) AC AF 11T YC
QUALCUNO MI SPIEGA COME SI DECIFRANO QUESTI GEROGLIFICI INOLTRE?

- So di avere una guarnitura da 42 32 22.

Ora veniamo alle riflessioni/domande.

Prima la bici montava un mix di modelli (cambio posteriore ALIVIO, deragliatore ACERA, e leve cambio/freno VBRAKE penso sempre tourney, ma vecchi modelli).
- E' possibile che tutto era compatibile tra loro, oppure era semplicemente ben regolata la bici e il sistema di cambio? Come possono alivio/acera/tourney andare d'accordo secondo ciò che mi ha detto il meccanico?