quale deragliatore e cambio con questo set?

poshi

Biker novus
2/5/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo samuel ho 29 anni e abito in provincia di Milano, vicino a Legnano. Sono alle prime armi con la manutenzione e la personalizzazione delle MTB. Ho da tempo una specialized a cui sono affezionato, che avrà piu o meno 13 anni di vita, che da anni è stata abbandonata in garage e distrutta quasi in ogni sua parte da mio fratello. Adesso che ho n pò do tempo libero, ho deciso di dedicarlo alla riparazione di questa mia vecchia bici, e sto diventando matto per delle pulci nell'orecchio che mi ha messo un meccanico. in pratica sto cambiando quasi ogni pezzo. Il meccanico i ha detto di stare attento a quale cambio posteriore e deragliatore anteriore voglio acquistare perchè non tutti sono uguali, e che questi devono fare i conti anche con gli scatti delle leve del cambio e con la cassetta pignoni e la ruota libera. La situazione è questa:

- Ho acquistato leve cambio + leve freno "shimano tourney ST-EF40-F"
search

so che il tourney non è un gran materiaqle, ma per l'uso che ne devo fare io va bene lo stesso...

- so di avere una cassetta pignoni 11 - 28 dove poi inoltre sul pignone da 28 c'è scritto anche "CS - HG 30", che non so cosa sia... magari il modello boh.. e ogni pignone ha su dei codici che sono
1) AC - 28T YC
2) AC AF 24T YB8
3) AC AF 21T YD
4) AC AF 18T YD8
5) AC AF 13T
6) AC AF 11T YC
QUALCUNO MI SPIEGA COME SI DECIFRANO QUESTI GEROGLIFICI INOLTRE?

- So di avere una guarnitura da 42 32 22.

Ora veniamo alle riflessioni/domande.

Prima la bici montava un mix di modelli (cambio posteriore ALIVIO, deragliatore ACERA, e leve cambio/freno VBRAKE penso sempre tourney, ma vecchi modelli).
- E' possibile che tutto era compatibile tra loro, oppure era semplicemente ben regolata la bici e il sistema di cambio? Come possono alivio/acera/tourney andare d'accordo secondo ciò che mi ha detto il meccanico?

- Avendo a disposizione ciò che ho prima elencato, quindi le nuove leve cambio/freno tourney, pignoni 11-28 e guarnitura 42 32 22, che cambio e deragliatore metto? continuo con il sistema tourney? se si, quale modello di deragliatore e cambio nello specifico? oppure va bene qualsiasi modello del tourney? Oppure altri consigli? Eventualmente di alivio ci posso mettere qualcosa?

Non so piu come uscirne, devo comprare su internet, e quindi volevo essere sicuro della scelta da fare, perchè non posso permettermi di sbagliare articolo e che poi non funzioni a dovere.

Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi! ciaooo!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Facendola breve, devi comprare in base alle velocità e alla marca che hai. Se i pignoni sono a 7V, prendi tutto per 7V Shimano. Le serie, Alivio, Tourney ecc. sono compatibili, l'importante è la marca.

Quando hai trovato ciò che vuoi, posta i link che gli si da un'occhiata per sicurezza.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Facendola breve, devi comprare in base alle velocità e alla marca che hai. Se i pignoni sono a 7V, prendi tutto per 7V Shimano. Le serie, Alivio, Tourney ecc. sono compatibili, l'importante è la marca.

Quando hai trovato ciò che vuoi, posta i link che gli si da un'occhiata per sicurezza.
Aggiungo che la serie Acera è il minimo da scegliere (ti permette una buona possibilità di regolazione); con qualche decina di euro in più si passa all'Alivio (che differisce di poco, ma comunque migliore) e con un gradino ancora superiore poi si ha il Deore (che però costa in proporzione un pò di più e dove si avverte una maggiore leggerezza, in termini di peso). Io ho sulle mie bici tutte e tre le serie (una serie per ciascuna bici ovviamente) e sinceramente, non noto differenze avvertibili, una volta che sono stati regolati a dovere.
Per la mia rigida, comunque, sto pensando di aggiornare la trasmissione a componentistica tutta Acera: comandi cambio, guarnitura, catena, pacco pignoni e cambio. Con meno di 100 euro ho tutto quello che mi serve per divertirmi per un bel pò.
 

Classifica mensile dislivello positivo