Quale delle 3 come seconda esperienza?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima dovresti dirci quale è stata la prima esperienza, poi dovresti dirci per quale motivo cambi bici e cosa cerchi nella bici nuova.
Non ho spulciato tra le geometrie delle 3 bici ma essendo tutte XC saranno più o meno simili quindi sono 3 bici nervose e scattanti reattive in salita ottime sui terreni veloci e flow ma che richiedano manico in discesa.
Quindi dal punto di vista di destinazione d'uso una vale l'altra, per qualche info in più i link sono sempre utili
 

Giosala

Biker novus
24/2/21
2
0
0
32
Grezzago
Visita sito
Bike
Specialized
Prima dovresti dirci quale è stata la prima esperienza, poi dovresti dirci per quale motivo cambi bici e cosa cerchi nella bici nuova.
Non ho spulciato tra le geometrie delle 3 bici ma essendo tutte XC saranno più o meno simili quindi sono 3 bici nervose e scattanti reattive in salita ottime sui terreni veloci e flow ma che richiedano manico in discesa.
Quindi dal punto di vista di destinazione d'uso una vale l'altra, per qualche info in più i link sono sempre utili
Esperienza di 2/3 uscite settimanali,non sono un fissato di bici ma esco volentieri.
Il mio grosso dubbio dato dall'ignoranza sull'argomento e la scelta del cambio se shimano Shimano deore 12velocita o sram nx eagle
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti diranno Shimano è così, SRAM invece è cosà è meglio questo piuttosto che quest'altro ecc.
La verità che sono entrambi buoni prodotti affidabili e dello stesso livello ovviamente adottano soluzioni differenti, sempre nel limiti i cui si può differenziare un meccanismo così semplice come un cambio da bici, ed il risultati finali hanno sfumature di differenza ma in fin dei conti entrami permettono di cambiare rapporto.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,ti hanno chiesto quale è stata la tua prima esperienza,penso intedessero che bike avevi prima non quanta esperienza hai tu.
Non sono un grande esperto,ma guardando sui vari siti mi sembra molto simili come montaggi.
Per quanto riguarda la trasmissione sono tutte trasmissioni basiche,io monto un nx e mi trovo bene,ma vedo molti dire che Shimano è meno delicato.
Secondo me datti una occhiata a questo viado uscito settimana scorsa proprio qui.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,ti hanno chiesto quale è stata la tua prima esperienza,penso intedessero che bike avevi prima non quanta esperienza hai tu.
Non sono un grande esperto,ma guardando sui vari siti mi sembra molto simili come montaggi.
Per quanto riguarda la trasmissione sono tutte trasmissioni basiche,io monto un nx e mi trovo bene,ma vedo molti dire che Shimano è meno delicato.
Secondo me datti una occhiata a questo viado uscito settimana scorsa proprio qui.
*logicamente era video non viado.
Io ho la scale 980 del 2019 e mi trovo molto bene
Anche come geometrie sono praticamente uguali bisogna considerare che sono tutte entry level,buone entry level ma a mio modo di vedere valuta quel che ti piace di più esteticamente e sopratutto cosa è disponibile.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Io prenderei la bmc, a livello di componenti sono tutte e 3 molto simili a parte la trasmissione trek un pò inferiore, ma la bmc sembra avere il perno passante al posto del qr che è un bel plus rispetto le altre 2. Per il resto le geometrie della trek e della scott sono molto simili invece la bmc è diversa ed estremizza le nuove geometrie che si stanno vedendo sulle xc di nuova generazione
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io prenderei la bmc, a livello di componenti sono tutte e 3 molto simili a parte la trasmissione trek un pò inferiore, ma la bmc sembra avere il perno passante al posto del qr che è un bel plus rispetto le altre 2. Per il resto le geometrie della trek e della scott sono molto simili invece la bmc è diversa ed estremizza le nuove geometrie che si stanno vedendo sulle xc di nuova generazione
Appunto...
non so come hanno fatto sopra a dire che le geometrie sono più o meno uguali tutte...un angolo di sterzo da 67 su una front XC è una roba eccezionale ed anche estrema volendo. Altre case si sono spinte a 68, ma 67 solo BMC.

Quindi prima di passar in rassegna i vari componenti sarebbe interessante capire se una bici così estrema può interessare @Giosala
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io prenderei la bmc, a livello di componenti sono tutte e 3 molto simili a parte la trasmissione trek un pò inferiore, ma la bmc sembra avere il perno passante al posto del qr che è un bel plus rispetto le altre 2. Per il resto le geometrie della trek e della scott sono molto simili invece la bmc è diversa ed estremizza le nuove geometrie che si stanno vedendo sulle xc di nuova generazione
Concordo. Bella, telaio nuovo, è passibile di futuri upgrade.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Angolo di sterzo: BMC ha 67 mentre Trek e Scott hanno 69,5. questa e' una differenza che si nota sicuramente.

Io di mio prenderei la BMC (a trovarla disponibile... )
 
  • Mi piace
Reactions: picca

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Appunto...
non so come hanno fatto sopra a dire che le geometrie sono più o meno uguali tutte...un angolo di sterzo da 67 su una front XC è una roba eccezionale ed anche estrema volendo. Altre case si sono spinte a 68, ma 67 solo BMC.

Quindi prima di passar in rassegna i vari componenti sarebbe interessante capire se una bici così estrema può interessare @Giosala
Hai ragione probabilmente mi sono incasinato a passare da una bici all'altra.chiedo scusa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Posso essere d'accordo con voi sulla BMC ma ha alcune soluzioni personalizzate che in ottica upgrade potrebbero creare problemi "in primis" il tubo sella non tondo (vedi foto)
1614692536963.png
che potrebbe diventare un cinema nel caso in cui si volesse montare un telescopico ad esempio.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Posso essere d'accordo con voi sulla BMC ma ha alcune soluzioni personalizzate che in ottica upgrade potrebbero creare problemi "in primis" il tubo sella non tondo (vedi foto)
Vedi l'allegato 434370
che potrebbe diventare un cinema nel caso in cui si volesse montare un telescopico ad esempio.
C'è un adattatore, che penso venga fornito con la bici (su questo però non ne sono certo).
 

Classifica mensile dislivello positivo