Quale Dei Due E' Meglio

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il vantaggio del dx è di fornire un buon appoggio a scarpa sganciata (per percorsi molto sconnessi); entrambi sono molto robusti, l'xtr è più leggero e lo sgancio è leggermente più facile

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Per la tua bici da xc è ottimale il secondo tipo, ma montare un paio di xtr (140 euro di listino) su una RR 5xc non ha tanto senso.
Meglio allora, del solito tipo, gli economici (30 euro) e funzionali shimano pdm 20.

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Il primo è meglio per la scarpa se sganciata ... ma sappi che le due plastiche ti ingombrano di più e rischi o di non passare in punti assurdi o di romperle (io ho fatto fuori così un pedale)

ora son ai "frollini" e devo dire che indietro non ci torno per nulla :)

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io ho i DX e vanno benissimo:sgangiano da qualunque angolazione e in ogni condizione e sui salti sono ottimi.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
il vantaggio del dx è di fornire un buon appoggio a scarpa sganciata (per percorsi molto sconnessi); entrambi sono molto robusti, l'xtr è più leggero e lo sgancio è leggermente più facile
il DX deve essere sempre utilizzato agganciato(tranne che per andare al bar),non è un flat.Utilizzare i pedali con tacchetta sganciati è pericoloso assai

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
I DX interessano anche me, però avrei un dubbio: mi ritrovo molto spesso a fare passaggi particolarmente angusti e lenti al limite dell'equilibrio. In tali situazioni non voglio restare agganciato per avere il piede pronto al colpetto a terra. Con i Crank Brothers che ho adesso non sempre riesco ad ottenere questo in quanto si agganciano da soli al solo sentire odor di tacchette (per non parlare dello scarso appoggio a scarpa sganciata).
I DX riesco ad usarli all'occorrenza senza rischiare l'aggancio accidentale quando appoggio la scarpa? Se avete capito cosa cerco accetto consigli.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
i DX,come ho detto,van tenuti agganciati.Ci puoi fare passaggi lenti quanto vuoi,appena decidi di sganciare si staccano.Rispetto agli Shimano da Xc sono molto più morbidi

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
bikocò;1468999 ha scritto:
i DX,come ho detto,van tenuti agganciati.Ci puoi fare passaggi lenti quanto vuoi,appena decidi di sganciare si staccano.Rispetto agli Shimano da Xc sono molto più morbidi

non ho capito la tua ultima frase... ovvero gli xtr sono piu' duri da sganciare rispetto ai dx??

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
bikocò;1468999 ha scritto:

In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te, rimane comunque il fatto che sono finito per terra un paio di volte non essendo riuscito a sganciare in tempo (per carità... colpa mia che non abbondo in esperienza).
In questo modo sto perdendo sicurezza nell'affrontare alcuni passaggi a scarpe agganciate peggiorando ulteriormente la situazione.
Il punto rimane: se sono sganciato (per il solo passaggio di solito in salita e pietroso) sbaglio tecnica ma sono più tranquillo.
In ogni caso quali sono secondo voi i pedali che si sganciano più facilmente e in ogni direzione?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bikocò;1468871 ha scritto:
il DX deve essere sempre utilizzato agganciato(tranne che per andare al bar),non è un flat.Utilizzare i pedali con tacchetta sganciati è pericoloso assai

chiaramente non sono d'accordo, sui passaggi molto sconnessi e ripidi preferisco sganciare (e lo faccio con sicurezza sia con i dx che con gli xtr), basta avere con una scarpa spd con suola grippante e spostare il punto di appoggio del piede sul pedale; in condizioni più normali (nel 95% dei casi) sto con le tacchette agganciate ed è per questo che non monto pedali flat o-o

p.s. a parità di caricamento della molla trovo migliore lo sgancio con gli xtr, ma comunque con entrambi ci vuole un nanosecondo a sganciare in caso di necessità

pp.s. perchè comprare i dx e poi tenerli sempre agganciati? allora meglio pedali senza gabbia perimetrale ed una scarpa con suola rigida (meno peso, meno sensibilità al fango), la gabbietta da un migliore appoggio in situazioni "estreme"

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
pp.s. perchè comprare i dx e poi tenerli sempre agganciati? allora meglio pedali senza gabbia perimetrale ed una scarpa con suola rigida (meno peso, meno sensibilità al fango), la gabbietta da un migliore appoggio in situazioni "estreme"

in effetti hai perfettamente ragione, non appena trovero' gli xtr in offerta li portero' a casa ....aahhh i miei primi pedali spd....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo