Quale curva manubrio per la 29"???

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se mi sono perso ma non ho ritrovato discussioni inerenti alle curve manubrio consigliate su una front da 29"...Secondo voi quale potrebbe essere quella giusta?Rizer o flat?oppure quella fatta alla "roccoccò" come fa Ritchey?:nunsacci:

Personalmente mi sono trovato molto bene con il flat largo, sulla RIP9 ho un Controltech da 70 mentre sulla front un Salsa tagliato a 68 cm. Considerando la maggiore altezza del nodo di sterzo delle 29 ilrider non è necessario, a meno di essere piuttosto alti. Il nuovo Ritchey potrebbe benissimo andare bene, più il manubrio è largo e più l'angolazione deve aumentare, e quello consente di farlo senza arretrare troppo le manopole.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Scusate se mi sono perso ma non ho ritrovato discussioni inerenti alle curve manubrio consigliate su una front da 29"...Secondo voi quale potrebbe essere quella giusta?Rizer o flat?oppure quella fatta alla "roccoccò" come fa Ritchey?:nunsacci:

sono partito con una fsa k-forxe xc low rize da 630...ma ero troppo alto davanti e avevo delle ruotone un po' pensanti e sentivo un po' la difficoltà a girare....poi sono passato ad una salsa procarbon da 660 flat e mi trovo benissimo...poi ho messo dei cerchi abbastanza leggeri e la "leggerezza" nel girare è diventata fin troppa....adesso credo proverò una syntace duraflite da 630 flat.....forse ci siamo :-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Io sono un po' fuori misura e mi piace avere la bici alta davanti perchè non faccio XC; uso nuke proof warhead da 760 cm tagliati a 71, sulla front con rise 18mm e sulla full con rise 38mm. Risultato: dislivello zero sella-manubrio, buona resa in pedalata grazie al baricentro delle 29er e buon controllo in discesa.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Sicuramente Cross, considerando che hai una 29er front, se metti un rise ne guadagni in sicurezza e stabilità in discesa.
Anche per me è fondamentale avere un manubrio che sia soprattutto largo, se possibile sui 70. Questo ti dà la necessaria padronanza e controllo di un avantreno ovviamente più importante come quello della 29er, e così riesci a guidarla meglio ed apprezzarne ancor più i vantaggi.
Per il rise..dipende da come vuoi assettarla e da come ti stai trovando ora in salita e discesa con gli attuali dislivelli manubrio-sella.
Nik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo