Quale configurazione freni - forcella?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masxio

Biker novus
18/5/10
17
0
0
Padova
Visita sito
Ciao,
quale fra queste due forcelle è da preferire?
A) rock shox tora xc sl coil
B) rock shox tora xc solo air

Considerando un uso amatoriale da parte di un principiante,
che farà un sacco di sterrato (argini e campi), ma che ha buone intenzioni
di andare qualche volta sui coli euganei, quale è preferibile fra queste due configurazioni?
1) freni a disco idraulici / forcella peggiore
2) freni v-brake / forcella migliore
Ovvero è preferibile puntare più sulla forcella o più sui freni?

Da quel che ho capito meglio puntare sulla forcella, ma visto che non si sa mai,
preferisco chiedere.

GRAZIE E CIAO.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Io da novellino ti posso dire che come prima modifica ho fatto la forca, e non me ne son pentito, ora però voglio i freni...e mò son c@zzi perchè fare un up-grade non proprio economico :(

Se potessi tornare indietro: subito biga con forca e dischi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se per forcella migliore intendi quella ad aria, io farei: molla + idraulici.

p.s.
ma c'è qualcosa che non torna...che ruote hai?
 

lostnet

Biker popularis
5/5/09
98
0
0
52
Gonars (Ud)
Visita sito
Considerazione del tutto personale, ma visto che la tue pedalate sono in prevalenza in pianura e quindi non hai pesanti e lunghe discese impegnative da dover mettere a dura prova i tuoi freni... direi che forse puntereri per prima cosa su una buona forcella. Ovviamente se quella che hai già non è il massimo..
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
beh una forcella buona fà molta differenza....soprattutto per quanto riguarda il comfort di marcia.....per montare un impianto idraulico (o dischi in generale) devi cambiare anche i cerchioni, ke necessitano di relativo attacco. Il passaggio da v-brake adischi in genere è molto costoso!
 

masxio

Biker novus
18/5/10
17
0
0
Padova
Visita sito
p.s.
ma c'è qualcosa che non torna...che ruote hai?
Sono domande pre-acquisto.
Mi chiedi delle ruote: la biga di default come rupte monta Mavic Crossride Disc INTL (con i freni a disco shimano deore 180/160 mm)
Se cambio freni devo cambiare ruote?
Chi la vende è disposto a personalizzarla, e stavo quindi pensando se far mettere i v-brake al posto
di quelli a disco e far montare una forca migliore di quella di default (tora xc sl coil).
Chiedevo quale forca è preferibile per cercare di capire se a quel livello è sempre meglio ad aria che
a molla. Guardando il sito rock shox vedo che la versione a molla tora xc sl coil è messa fra questi due
1) rock shox tora xc sl solo air
2) rock shox tora xc solo air
e mi fa sospettare che 1) sia meglio della versione a molla, ma 2) è peggio e quindi dovrei chiedere
al venditore, nell'ipotesi di voler migliorare la forca, di montare la 1. Tutto questo anche
per evitare di essere fregato; che ne so lui mi dice: "sì ti sostituisco la xc sl coil con la 2) che è ad aria"
però invece di andare in meglio vado in peggio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
le ruote sono per freni a disco e quindi non puoi montarci i v-brakes.
Per il discorso molla/aria, non è necessariamente "automatico" che l'aria sia meglio...più leggera sicuramente, più settabile sicuramente (sempre se uno è in grado di farlo in modo accurato), ma anche più rognosa per la manutenzione, sottoposta a rotture e con "scarsa" sensibilità sulle piccole asperità laddove la molla è certamente superiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo