Quale comprare??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niwre77

Biker novus
26/8/10
25
9
0
Busseto
Visita sito
Bike
Specialized Epic 2021
Ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio,
io sono sempre stato un accanito sostenitore delle Bianchi pero visto che sono 5 anni che sono fuori dal giro, mi sto ricominciando a mettere in pari con la tecnologia attuale, la mia domanda è:

partendo dal budget di 1500 Euri circa eurino più eurino meno... che biga mi consigliate?

ciao e grazie a tutti!!!
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio,
io sono sempre stato un accanito sostenitore delle Bianchi pero visto che sono 5 anni che sono fuori dal giro, mi sto ricominciando a mettere in pari con la tecnologia attuale, la mia domanda è:

partendo dal budget di 1500 Euri circa eurino più eurino meno... che biga mi consigliate?

ciao e grazie a tutti!!!

Tutto dipende da cosa devi farci?? Una front o una full??
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io ho avuto il tuo stesso identico problema con stesso budget un mesetto fa e anche io come consigliato da The_Max stavo seriamente valutando la RockRider 8xc che ha davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alla fine ho preso una Cube Reaction (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-red_id_35851_.htm)...sfruttando i "saldi" di fine stagione con qualche centinaio di euri in meno rispetto alla 8xc mi sono portato a casa una bici che rispetto a quella del deca ha freni, forca e probabilmente telaio migliori....ma di inferiore ha il deragliatore posteriore (da xtr a xt....ma la differenza si nota sul serio?) e i cerchi (effettivamente la 8xc monta dei dischi stupendi e tubeless, ma anche i DTSwiss della cube si possono trasformare in tubelss con l'apposito kit che viene sui 30 euri).

Quindi visto che con la Reaction mi stò trovando da dio il consiglio è: fatti un giretto dal rivenditore Cube più vicino a casa tua e vedi se tra i saldi c'è qualche cosa che ti piace (anche le AMS non sono per nulla male).
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Io ho avuto il tuo stesso identico problema con stesso budget un mesetto fa e anche io come consigliato da The_Max stavo seriamente valutando la RockRider 8xc che ha davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alla fine ho preso una Cube Reaction (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-red_id_35851_.htm)...sfruttando i "saldi" di fine stagione con qualche centinaio di euri in meno rispetto alla 8xc mi sono portato a casa una bici che rispetto a quella del deca ha freni, forca e probabilmente telaio migliori....ma di inferiore ha il deragliatore posteriore (da xtr a xt....ma la differenza si nota sul serio?) e i cerchi (effettivamente la 8xc monta dei dischi stupendi e tubeless, ma anche i DTSwiss della cube si possono trasformare in tubelss con l'apposito kit che viene sui 30 euri).

Quindi visto che con la Reaction mi stò trovando da dio il consiglio è: fatti un giretto dal rivenditore Cube più vicino a casa tua e vedi se tra i saldi c'è qualche cosa che ti piace (anche le AMS non sono per nulla male).

quale hai preso?

la forcella è bene o male equivalente
i freni sono equivalenti a quelli della reaction più costosa
il telaio non saprei dire...
costo 8xc 1399...costo reaction equivalente 1900€ (a cui sottrarre gli sconti eventuali)

la reaction è indubbiamente superiore da un punto di vista estetico...
il componente che più mi farebbe propendere per la 8xc sono le ruote XTR (o se trovi qualche modello un filo + vecchio crossmax slr)...
600€ di ruote a fronte di una bici completa da 1400 non sono male...
secondo me le DT (quelle della reaction) non sono all' altezza delle XTR...
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
quale hai preso?

la forcella è bene o male equivalente
i freni sono equivalenti a quelli della reaction più costosa
il telaio non saprei dire...
costo 8xc 1399...costo reaction equivalente 1900€ (a cui sottrarre gli sconti eventuali)

la reaction è indubbiamente superiore da un punto di vista estetico...
il componente che più mi farebbe propendere per la 8xc sono le ruote XTR (o se trovi qualche modello un filo + vecchio crossmax slr)...
600€ di ruote a fronte di una bici completa da 1400 non sono male...
secondo me le DT (quelle della reaction) non sono all' altezza delle XTR...

Io ho preso la racing-red che sul catalogo trovi anche come Reaction Elixir CR. I freni non sono la stessa roba, la cube monta gli Elixir CR mentre la 8xc monta i Juicy 7 che dovrebbero essere la categoria sotto. Per la forca è vero che i modelli sono abbastanza paragonabili ma sempre su questo forum mi hanno consigliato di andare sulla Fox......per i cerchi si, non c'è storia quelli della 8xc sono meglio....però cambiare i cerchi si può fare (e ripeto, i DTSwiss si possono trasformare anche in tubless con apposito kit), mentre cambiare il telaio già è una cosa più impegnativa (comunque sò di diversa gente che ha comprato la 8xc semplicemente per cannibalizzarla e rimontare tutta la componentistica su un altro telaio....de gustibus), quindi ho preferito sacrificare le ruote per avere un telaio che in teoria (e dico in teoria, perchè alla fine dipende sempre da come ti ci trovi te sopra) è migliore....con la Reaction in discesa ho un controllo spettacolare, però non ho termine di paragone per dirti se effettivamente sia meglio o peggio del deca.....una cosa però considerala, mi ero andato a vedere le misure del telaio deca e il canotto reggisella ha una misura non molto comune, quiundi eventuali upgrade sono un pò difficili da gestire.

Comunque per inciso la Reaction l'ho portata a casa a 1380...quindi dipende sempre dalle offerte che trovi nella tua zona.

ps. controlla le spese di spedizione del deca....perchè a me dal sito online dava tipo 72 euri di corriere :maremmac:

Secondo me ti conviene guardarle e "toccarle"....e poi prendi quella che ti fà l'impressione migliore :celopiùg:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Io ho preso la racing-red che sul catalogo trovi anche come Reaction Elixir CR.
molto bella...anche quella blu con la sid è uno spettacolo
I freni non sono la stessa roba, la cube monta gli Elixir CR mentre la 8xc monta i Juicy 7 che dovrebbero essere la categoria sotto.
no monta il top di gamma della serie juicy(quella precedente agli elixir) equivalente agli elixir cr carbon) quindi sarebbero credo il modello appena superiore ai tuoi (si non è che hai grandi differenze...tipo leve in carbonio e bona...)
Per la forca è vero che i modelli sono abbastanza paragonabili ma sempre su questo forum mi hanno consigliato di andare sulla Fox
si beh li va a gusti...anche io preferisco la fox...mi sembra un po' più "dolce"
......per i cerchi si, non c'è storia quelli della 8xc sono meglio....però cambiare i cerchi si può fare
si ma ci vogliono 600€
(e ripeto, i DTSwiss si possono trasformare anche in tubless con apposito kit), mentre cambiare il telaio già è una cosa più impegnativa
si ma non sono al livello delle XTR...anche io sulla mia ho le DT con il kit...per il telaio non saprei che dire...non le ho provate ma suppongo siano validi entrambi (la reaction tra l' altro era una delle 2 papabili quando ho preso io la bici...la 8xc no perchè costava 1999€ o di più ancora...non ricordo bene)
(comunque sò di diversa gente che ha comprato la 8xc semplicemente per cannibalizzarla e rimontare tutta la componentistica su un altro telaio....de gustibus), quindi ho preferito sacrificare le ruote per avere un telaio che in teoria (e dico in teoria, perchè alla fine dipende sempre da come ti ci trovi te sopra) è migliore....con la Reaction in discesa ho un controllo spettacolare, però non ho termine di paragone per dirti se effettivamente sia meglio o peggio del deca.....una cosa però considerala, mi ero andato a vedere le misure del telaio deca e il canotto reggisella ha una misura non molto comune, quiundi eventuali upgrade sono un pò difficili da gestire.

Comunque per inciso la Reaction l'ho portata a casa a 1380...quindi dipende sempre dalle offerte che trovi nella tua zona.
ottimo prezzo!!!se l' avessi trovata anche io a quel prezzo probabilmente ora avrei una reaction...
ps. controlla le spese di spedizione del deca....perchè a me dal sito online dava tipo 72 euri di corriere :maremmac:

Secondo me ti conviene guardarle e "toccarle"....e poi prendi quella che ti fà l'impressione migliore :celopiùg:

ma sono pazzo io o il prezzo era 1399 della 8xc e ora è 1499???
 

Classifica mensile dislivello positivo