Quale ciclocomputer prendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Vorrei prendere un ciclocomputer per la mia biciclettozza cosa mi consigliate?Non vorrei una ciofeca ma qualche cosa di valido!!!

Fai una spesa una volta e per sempre. Prendi un ciclocomputer che abbia cardiofrequenzimetro, altimetro, cadenza e soliti valori ciclo. Io ho un blackburn delphi 6.0, ma anche un Haac 4 proplus o un polar cs400 (o cs600, non ricordo se il cs200 ha l'altimetro). Sulla bici da strada ho un altrettanto valido vetta vhr 110 (ma senza altimetro...) vedi tu.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Io ti propongo una follia: un garmin edge 305. Si tratta, più che di un ciclocomputer, di un partner virtuale per gli allenamenti. Con la funzione "cerca" troverai dettagli interessanti, tra cui, ahimè, il prezzo alto... Come optional ci sono cardiofrequenzimetro e contapedalate. Il bello è, oltre alle funzioni di ciclocomputer, l'altimetro barometrico (satellitare sul modello 205) e la possibilità di salvare i percorsi in formato tcx, convertibile in formato leggibile da un navigatore cartografico. Io lo uso un sacco, e ci sono un sacco di funzioni che ancora non conosco!
La spesa è alta, ma ne vale la pena!:artista:
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Si Anche Io Sarei Per Consigliarti Un Qualcosa Di Onesto...magari Senza Andare Su Un Cs 600...io Uso Un Polar 100hrm....e Va Bene E Costa Non Troppo (100 Euro)......ma Leggendo Nella Tua Firma Vedo Che Non Hai La Bike..............:)))::))):
cmq ti consiglierei di prendere un ciclocomputer che faccia anche da cardio.........poi io uso e conosco Polar ma ce ne sono anche altre di marche......
salutio-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io ho un CICLOMASTER CM 434 con altimetro e ne sono entusiasto!!!

produktbild_gross.gif
 
Io sono propenso di prendere uno strumento multiuso e con un po di funzioni utili perche volevo fare [SIZE=-1]Weekend per l'italia per visitare nuovi posti e non stare solo nella mia zona i Garmin sono molto belli ma non so le differenza tra 205 e il 305 e poi so dell'uscita del nuovi modelli!!E poi oltre ai Garmin non ci sono marche analoghe con le sesse funzioni?
[/SIZE]
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io sono propenso di prendere uno strumento multiuso e con un po di funzioni utili perche volevo fare [SIZE=-1]Weekend per l'italia per visitare nuovi posti e non stare solo nella mia zona i Garmin sono molto belli ma non so le differenza tra 205 e il 305 e poi so dell'uscita del nuovi modelli!!E poi oltre ai Garmin non ci sono marche analoghe con le sesse funzioni?[/SIZE]

Scusa ma tu hai chiesto un ciclocomputer multifunzioni....ora sei passato a GPS....decidi che vuoi!! :mrgreen::mrgreen:

o-o
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
concordo, il massimo del minimo!:mrgreen:
lo uso anch'io (il cardio+ altimetro ce l'ho a parte, a polso; il GPS non ce l'ho)

Scusa se mi ripeto ma è solo per essere precisi.
Ti consiglio un piccolo ciclocomputer con molte funzioni ma economico (es. il SIGMA ma ce ne sono tanti altri)
Oppure, se vuoi qualcosina di più ci sono i cardio POLAR : http://www.polaritalia.it/index.asp .


Per il GPS dipende dal tipo di uscite e dall'uso che intendi fare :
- se fai gare non serve,
- se conosci la zona e non ti muovi da lì non serve,
- in caso di escursioni puoi farne a meno se hai la carta dei sentieri,
- può essere utile se scarichi la traccia dal web e poi intendi percorrerla, visualizzarne il profilo altimentrico sul pc, fare uno studio del percorso, ecc.

Comunque è un accessorio ben più costoso del ciclocomputer e che comunque puoi acquistare in un secondo momento.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Si perche poi non voglio comprarne 10 perche fanno schifio ne volevo uno bello da spendere anche un po ma non una follia

C'è da dire che se compri il GPS non è detto che non devi comprarti anche il ciclocomputer......sono due cose ben diverse e che il secondo non puoi non averlo, magari se prendi il GPS ti basterà comprarne uno di semplice uso, buono, da spenderci la cifra giusta. :saccio:
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Si perche poi non voglio comprarne 10 perche fanno schifio ne volevo uno bello da spendere anche un po ma non una follia

solo per essere chiari: secondo me il Sigma 906 è un OTTIMO ciclocomputer che compri a meno di 20 euro. Se non ti serve altro è inutile spendere di più (a meno che lo vuoi wireless, ma non è affatto detto che sia migliore, io ad esempio preferisco quelli con filo, o vuoi qualche funzione particolare come il cadenzimetro o la gestione di 2 set di dati per usarlo su 2 bici diverse).
Se poi ti servono altre funzioni le soluzioni sono molteplici. Io ad esempio, avendo gia un ottimo strumento da outdoor con altimetro e cardiofrequenzimetro (il Suunto X6HR) che uso anche per escursioni in montagna, uso 2 apparecchi diversi. E' ovvio che te ne puoi prendere uno specifico che faccia tutto, vedi il sigma 2006 che hai citato e che è sicuramente ottimo, però è meno flessibile (nel senso che lo usi sulla bici e basta, io il Suunto lo uso anche nelle escursioni in montagna, quando corro etc)
Se poi vuoi anche il GPS, allora secondo me comprati il Garmin 305 con tutti gli accessori e non ci pensi più.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Uso Polar da diversi anni, sia da polso che da manubrio, e mi trovo bene. Il "massimo del minimo" da manubrio in casa polar, IMHO, è il cs 200 Cad.(preso sulla baia a 88 euri) Da polso penso sia il mod cs 300.
Per quanto riguarda i ciclocomputer senza funzione cardio: ho avuto due sigma wireless e sono sempre andati bene entrambi..........costano anche poco.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Per il GPS dipende dal tipo di uscite e dall'uso che intendi fare :
- se fai gare non serve,
- se conosci la zona e non ti muovi da lì non serve,
- in caso di escursioni puoi farne a meno se hai la carta dei sentieri,
- può essere utile se scarichi la traccia dal web e poi intendi percorrerla, visualizzarne il profilo altimentrico sul pc, fare uno studio del percorso, ecc.

Comunque è un accessorio ben più costoso del ciclocomputer e che comunque puoi acquistare in un secondo momento.

Non sono mica d'accordo!
Il Garmin Edge gestisce tutte le funzioni di un normale contachilometri (velocità attuale, media, massima, cardio, distanza, pendenza, altitudine, ascesa e discesa... e mille altre). In più ti permette di sfruttare il percorso che hai registrato (o scaricato, o creato) in funzione di un allenamento o di una gara. Sono d'accordo sul prezzo, ma ti assicuro che è un oggetto molto interessante...
Secondo me tu ti riferivi ad un navigatore satellitare cartografico, del tipo da escursionismo...:mrgreen:
 
Io volevo uno strumento che mi permettesse di tenere in considerazione molti parametri cosi da poter esaminare nel dettaglio i miei percorsi e i miei miglioramenti e nel caso facevo escursioni fuori dalla mia zona da poter registrare il percorso cosi da poterlo archiviare tenendo anche conto che online ormai se ne trovano parecchi da scaricare!
Il garmin e di facile utilizzo o ci vuole uno scienziato?Perche con la tecnologia non sono un manico della madonna!!!!Grazie ;.=9/
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Il Garmin, dopo un paio di uscite, lo sai usare. L'unico problema è sbrogliare la matassa delle tre tipologie di informazioni: cronologia, allenamenti e corse. Capito quello, e non ci vuole molto, restano i dettagli. Per me è un oggetto utile e di semplice utilizzo, ma, ripeto, costoso. Ti consiglio di guardare nel forum, perchè troverai post dove se ne discute abbondantemente!:pc:
 

Classifica mensile dislivello positivo