quale catena? 8, 9 o monovelocità?

Aldone

Biker marathonensis
La scelta la fai in base al pignone e alla corona, se è roba da 9V riadattata a SS meglio stare sul 9V o al massimo 8v che è poco più larga e costa meno, se metti una 1v da 1/8" fa solo un sacco di rumore

Ovviamente il discorso cambia se hai tutta la trasmissione monovelocità da 1/8"

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Una buona catena multi velocita' ha una forza tensile (resistenza all'allungamento) pari o superiore a una catena ss; cosa piu' importante, essendo progettata per le cambiate flette lateralmente e tende a perdonare molto di piu' una linea di catena non perfettamente dritta.
Io uso le sram pc58 (8v) con il power link e mi trovo bene

Aldone

Biker marathonensis

Sulla seconda opinione nulla da eccepire, MA non vedo per quale motivo una catena da 1/8" dovrebbe essere inferiore come resistenza ad una 9v Solo per il fatto che è più grossa a parità di materiale è per forza più robusta, se poi parliamo di roba da pista o da BMX sono nettamente più resistenti

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike

Hai ragione, in genere una buona catena da ss e' piu' resistente di una multivelocita', ma non sempre piu' materiale significa piu' resistenza, per esempio la kmc kool da 3/32 e' piu' resistente della sram pc7 da 1/8

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Chiaro che se paragoni una catena 9v superf1ga a una 1v cesso da 5 euro è più bella la prima

una catena multivelocità di media gamma come la pc58 di solito è il miglior compromesso, perchè è migliore di una ss "sfigata" come la pc1 e costa 1/3 o /4 di una catena ss "superfiga" come la kmc kool (e di conseguenza la si può cambiare più di frequente), questo il senso del mio messaggio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo