quale cassetta 8V?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
:nunsacci: Sono tutt'altro che esperto, ma ho anche io una 8v al posteriore...quella da te linkata è la HG31 (altus); da quel che avevo trovato per conto mio, credo che l'opzione migliore sia la HG 51 (alivio). I prezzi che vedo online sono pressochè identici, ed i rapporti sono gli stessi.
E pesa ben 40 grammi in meno! :smile:

Questo restando in casa shimano...non ho idea se ci sia compatibilità coi pacchi pignoni sram, ad esempio.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Tra un modello e l'altro ci sono differenze sostanziali?
Come scritto prima, quando ho curiosato per conto mio ho visto non solo che il peso è estremamente simile (circa 290g l'alivio, circa 330g l'altus), ma che anche il materiale è lo stesso (acciaio).
A meno che SRAM non abbia un pacco pignoni di alta gamma (e dubito, visto che gli 8v oggi sono solo entry level), mi vien da pensare che tanto valga prendere quello col prezzo migliore...o col colore più adatto.
O no?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho alivo o acera non ricordo e tutto pieno di fori e di colore acciai devo dire che è durevole al massimo lo si butta dopo 4000/5000km
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ricapitolando:

Shimano HG31 (Altus) - 331g - acciaio
Shimano HG41 (Acera) - 298g - acciaio
Shimano HG51 (Alivio) - 302g - acciaio
Shimano HG70 (?) - 358g - acciaio
SRAM PG850 - 280g - acciaio
SRAM PG830 - 330g - acciaio