quale cassetta 8V?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
:nunsacci: Sono tutt'altro che esperto, ma ho anche io una 8v al posteriore...quella da te linkata è la HG31 (altus); da quel che avevo trovato per conto mio, credo che l'opzione migliore sia la HG 51 (alivio). I prezzi che vedo online sono pressochè identici, ed i rapporti sono gli stessi.
E pesa ben 40 grammi in meno! :smile:

Questo restando in casa shimano...non ho idea se ci sia compatibilità coi pacchi pignoni sram, ad esempio.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Tra un modello e l'altro ci sono differenze sostanziali?
Come scritto prima, quando ho curiosato per conto mio ho visto non solo che il peso è estremamente simile (circa 290g l'alivio, circa 330g l'altus), ma che anche il materiale è lo stesso (acciaio).
A meno che SRAM non abbia un pacco pignoni di alta gamma (e dubito, visto che gli 8v oggi sono solo entry level), mi vien da pensare che tanto valga prendere quello col prezzo migliore...o col colore più adatto.
O no?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho alivo o acera non ricordo e tutto pieno di fori e di colore acciai devo dire che è durevole al massimo lo si butta dopo 4000/5000km
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Ricapitolando:

Shimano HG31 (Altus) - 331g - acciaio
Shimano HG41 (Acera) - 298g - acciaio
Shimano HG51 (Alivio) - 302g - acciaio
Shimano HG70 (?) - 358g - acciaio
SRAM PG850 - 280g - acciaio
SRAM PG830 - 330g - acciaio


Insomma, considerando che non andranno montate su mtb particolarmente prestanti e/o leggere, non credo che ci sia una cassetta davvero superiore (o viceversa, inferiore) alle altre.

PS i pesi li ho ricavati da negozi online, non ho idea di quanto siano attendibili.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ore e ore di ricerche per capire un po' di cose,
la Alivio FC-M410 è quasi introvabile, c'è anche FC-M411 ma non so cosa cambia,
vado a curiosare su bici vendute con 24 rapporti, la scott usa una guarnitura tourney, roba da 15 euri, le migliori usano acera, guarniture alivio non se ne vedono.
Forse non ha avuto tanto successo quel modello.

Meglio perno quadro o octalink?
 

GHepA

Biker extra
Ciao, la Alivio FC-M410 l'ho presa l'anno scorso da Bike-Components.de, per la mia vecchia mtb muletto. Effettivamente adesso non ce l'hanno più ma penso che la Acera FC-M361 sia praticamente uguale.
Tra perno quadro e Octalink, sinceramente non saprei, non ho mai avuto l'octalink quindi non mi esprimo.
Sul muletto ho il passo ITA e quindi ho preso un MC perno quadro 70x113 della VP components, per la Alivio.
Ciao.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
i componenti alivo
catena guarnitura e pignoni sono indistruttibili, dopo 3500km percorsi purtroppo senza troppa cura nella lubrificazione e nessuna sostituzione della catena sono ancora sani

sconsiglio a tutti di fare cio che ho detto! ogni 1500km la catena andrebbe cambiata e il lubrificante corretto va messo spesso pero questo è un esempio di durevolezza dei componenti citati
anche il movimento centrale non ha ancora subito revisioni eppure gira molto bene
 

Classifica mensile dislivello positivo