Quale camera d'aria X quale gomma!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Una scritta tipica sulle confezioni delle camere d'aria può essere questa:

26 x 1,75"/2.1"

La camera va bene per 1 gomma da 26" con sezione da 1.75" a 2.1", è quindi adattabile a più gomme. Se non erro.

Ma qual è il criterio per scegliere correttamente la camera d'aria?

Se metto una camera + piccola del dovuto :? , probabilmente questa scoppierà e comunque, più si gonfia più si assottiglia, come un palloncino.

Se metto una camera per una sezione maggiore, riesco a gonfiare a dovere o spingerà troppo sulla copertura? Le pareti della camera verrebbero meno tese. VIsto che come nell'esempio ho una certa flessibilità di misure, potrei appunto prendere una camera per una gomma + grande.

Devo comunque provare.

Aspetto lumi :idea: :idea: :idea: :saccio: :saccio:
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
si quelle scritte sono molto indicative .
per dire mi è successo di montare 2.2 o 2.5 con una comma da 3 pollici oppure al contrario una camera da 2.5 con una gomma da 2.2 , vai tranqui ... certo se devi comprartela e sai su che gomma va a compratela giusta!
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
In una situazione di emergenza ho montato una camera MTB standard in un copertoncino 26x1.00" ...ho tirato giù qualche santo a forza perché mi desse una mano, ma ha funzionato alla grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo