Quale bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorfed

Biker novus
2/4/08
23
2
0
roma
Visita sito
Salve a tutti, mi potreste dare un consiglio essendo principiante del forum e dei termini tecnici, le differenza tra le bici quali sono tra freeride all-mountain e enduro, e ancora dovrei cambiare bici che cosa potrei trovare di appropriato con 1300/1500 per sterrato tranquillo senza salti allia mia eta di 44? grazie e saluti a tutti - viva la bici - sogno una roma pedonalizzata!!!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=8662 guarda, qui trovi una spiegazione più che esauriente sulle varie pratiche della mtb...per quanto riguarda il tipo di bici per quello che vuoi fare, puoi stare tranquillamente su di una front...e con quel budget secondo me hai l'imbarazzo della scelta...per dirti a me piacciono molto le cube...tipo la ltd...e risparmi pure...ma ce ne sono altre, guarda anche qualche usato...con quella cifra trovi front spettacolari...
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Salve a tutti, mi potreste dare un consiglio essendo principiante del forum e dei termini tecnici, le differenza tra le bici quali sono tra freeride all-mountain e enduro, e ancora dovrei cambiare bici che cosa potrei trovare di appropriato con 1300/1500 per sterrato tranquillo senza salti allia mia eta di 44? grazie e saluti a tutti - viva la bici - sogno una roma pedonalizzata!!!
Immagino dalla tua domanda che vuoi passare a una full , se è cosi metti a budget 2000 euro perche con 1300/1500 prendi gia qualche full , ma spesso per avere un prezzo basso hanno anche componenti di bassa qualità e sopratutto sospesioni che fanno sentire molto la loro presenza ...
Per i modelli indirizzati verso case conosciute , io sono di parte e ti posso consigliare la Felt (Compulsion ad esempio come modello) oppure vai su Specialized (Stumpjumper) , Giant e tanti altri
Tutte le case che ti ho elencato hanno ,modelli che partono da cifre intorno ai 1900 euro a salire , sembra un assurdo (sopratutto detto da me che ho un negozio ) ma molte volte sulle full chi parte bene non spende 2 volte
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi potreste dare un consiglio essendo principiante del forum e dei termini tecnici, le differenza tra le bici quali sono tra freeride all-mountain e enduro, e ancora dovrei cambiare bici che cosa potrei trovare di appropriato con 1300/1500 per sterrato tranquillo senza salti allia mia eta di 44? grazie e saluti a tutti - viva la bici - sogno una roma pedonalizzata!!!

Ciao,
il link segnalato da "boska78" penso sia utile a chiarire tutti gli "schemi mentali" e iperspecializzazioni che caratterizzano il panorama MTB in questo momento...

La cifra a tua disposizione ti permette di prendere dei buoni prodotti, sia nel mercato del nuovo, che in quello dell'usato.
Per il tuo utilizzo non serve un mezzo particolare, una buona front con una forcella adeguata, potrebbe essere già perfetta, o se preferisci maggior comodità, una full con max100-120mm di escursione post. ti permetterebbe di pedalare godendoti il panorama senza problemi.

Non penso di averti chiarito le idee.....

Ti ho inviato un MP,
a presto,
Aragon.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A mio paerere è meglio una full da XC non racing, insomma una bici con circa 100mm alle ruote che ti consenta delle belle pedalate su un po' tutti i terreni e che non sia troppo pesante o con sospensioni troppo invadenti.
Ti dico full non per una mia fissazione personale ma solo per la tua età, purtroppo quando non si è più giovinotti e per di più si riesce a usare la bici solo 1 o 2 volte a settimana la schiena non è molto allenata e non si ha più l'elasticità di quando si avevano vent'anni, quindi ben venga una sospensione posteriore che consente di assorbire gli urti che dalla ruota salgono su per la sella e la colonna vertebrale, magari con ammo e forka bloccabili per quando si va su asfalto o dotate di un dispositivo antibobbing tipo il Propedal, in questo modo ci si stanca di meno e ci si gode di più l'uscita, senza contare che se di tanto in tanto capita qualche tratto un po' più tecnico ci si passa con maggior disinvoltura.
Come ti è stato detto però la sospensione posteriore deve avere un buono schema e essere dotata di un ammortizzatore di buona qualità o si rischia di compromettere i vantaggi di una full con una resa della pedalata poco soddisfacente.
Ti allego il link di una bici del tipo di cui ti dicevo e con un prezzo entro il tuo budget (considera in più i costi di spedizione e di una coppia di pedali, non forniti insieme alla bici), in questo caso si tratta di un buon prodotto montato con ottimi componenti e con un rapporto qualità/prezzo molto molto buono per il fatto che è acquistabile solo on line, puoi usarla magari come termine di paragone per confrontare quanto andrai a trovare in giro per negoni o sulla rete: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=46#equipment
Bye
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
43
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
A me piacciono tantissimo lòe cube e con quella cifra trovi una buona full adatta alle tue esigenze, altrimenti devi avere un po di pazienza, andare sui vari siti delle case e farti un'idea su 2 o tre modelli così da restringere il campo e farti aiutare più facilmente nella scelta.
 

giorfed

Biker novus
2/4/08
23
2
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti, siete molto gentili. Ok per una front ma mi intriga molto la Canyon ora ci penso, comunque essendo praticante di nuoto e tennis la gamba e l'attitudine alla fatica non mi manca, quindi credo che una soddisfazione me la merito di cavalcare un destriero nuovo di zecca. A presto e di nuovo grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo