Quale bici?

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi è da ormai un anno che voglio prendere una bici ma sono molto disorientato dai negozianti che ci sono in zona da me..

A me servirebbe una bici da strapazzare, quindi robusta, per fare qualche discesa non estrema in montagna e allo stesso tempo una bici da usare tutti i giorni in tratti misti vicino a casa..
Non sono un gran pedalatore, odio andare su strada, però come vedo 2 saltini o discese me ne vado fuori.

Perciò sto puntando a un enduro, con una bella escursione all'anteriore, nemmeno una bici troppo leggera, ma che comunque mi permette sia di pedalare che di divertirmi alla mia maniera :P

Detto questo... Il problema... E' che in ogni negozio in cui vado c'è chi mi consiglia il DH purosangue estremo, e chi invece mi propone un monoammortizzato ( che spaccherei dopo 2 uscite probabilmente ).. Insomma ognuno vuole vendere ciò che gli è più comodo.

Io ho un budget di 1000-1500 €, più si rimane vicino a 1000 meglio è, dato che vengo da un altro sport ( motocross ) e che di soldi non ne voglio spendere troppi per una prima bici..

Sto guardando sia usato che nuovo ma per il nuovo non trovo nessun negozio " valido ", sono di Torino.

Consigli su marche e modelli? Negozi e shoponline?

GENTILISSIMI!!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
benvenuto,

sulla prima bici c'è un pò di difficoltà a darti delle indicazioni perchè non sai nemmeno te come ti troverai quando dovrai pedalare.

Il consiglio che mi sento di darti, visto che ti piacciono le discese e i saltini sarebbe quello di andare verso le montagne che hai li ad un passo e noleggiare alcuni modelli in modo da poterli provare un poco.

Ci sono delle enormi differenze fra i modelli da discesa pura e quelli da enduro e quelli da crosscountry etc etc....

il fatto è che il budget non è alto per modelli da discesa, ma anche io come te non spenderei di più in una bicicletta che non conosco e che non son nemmeno sicuro faccia al caso mio . ....

conclusione di questa dissertazione è quella di provare più modelli e una volta trovato quello che più ti "piace" prenderlo rigorosamente usato ....

Logreq

Biker perfektus
Ciao e benvenuto,
visto che si tratta della prima bici e quindi non sai neanche la tua passione fino a dove si spingerà perchè non dai un'occhiata al mercatino per qualche buon usato???? Poi se la scimmia si impossesserà di te allora potrai rivendere la tua e puntare a qualcosa di più bello.

Pensaci.

Ciao

Logreq

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Purtroppo l'ho notato.. Ci sono dei mono ammortizzati con componenti già molto validi a poco più di 1000 € NUOVI.. Purtroppo mi interessano anche discese e saltini, venendo dal motocross :P

Ora ho trovato una stumpjumper fsr expert a 1400 €, dite che li vale se è tenuta bene bene? E sopratutto riesco ad andare qualche volta a bardonecchia o a salice e scendere giù con dei miei amici che hanno proprio le bici da DH?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

beh...la SJ non è che sia adattissima per stare dietro a quelli con la DH.

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
già già... quoto!!!

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Che confusione.. Ma con una DH riesco a pedalare in strada pianeggiante, insomma a usarla ttti i giorni anche quado non vado in montagna?

Se la risposta è no mi sa che dovrò dimenticare questo sogno e cercarmi davvero un enduro..

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
secondo me la dh è una bici ultra specifica :valuta bene anche se in realtà vale la pena prendere una bici + polivalente per fare dei tratti pianeggianti o per usarla quotidianamente???
Devi capire quello che vuoi realmente fare e poi decidere...per un uso quotidiano non puoi usare una bici economica e buttarti sul dh per le uscite nei bike park con i tuoi amici????

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.596
2.935
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Ho un amico che ha una dh , e due tre volte la settimana fa delle passeggiate sul lungolago di losanna , praticamente pianura pura , e alla fine ancora non è morto !!!! Quindi se non hai esigenza di fare salite pazzeche , passeggiate da 50 km o crono cittadine , alla fine qulche giro cosi puoi anche fartelo , tuttavia lo scopo per cui nascono quelle bici è altro , ragion per cui se pensi di utilizzarle speso in città fossi in te mi orienterei su qualcosa di più pedabile ( all mountain o enduro ) , visto che 20 kg da scorazzare sono un pò tantini !

P.s. Il mio amico ha provato la mia specy ht (10,4 kg non proprio una piuma quindi) e mi ha detto che il lungolago gli sembrava fosse in discesa !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo