Quale bici prendo?

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi questo...
Sono sempre andato in bici ma per un periodo ho smesso ed ho ripreso da poco... ho una vertek stratos hz con la quale vado nei boschi ( qui nella brianza ) che vorrei sostituire con una bici migliore dato che la mia oltre ad essere vecchiotta nei boschi non riesco a sfruttarla bene perché su sassi o sentieri con radici va dove vuole...
I percorsi che faccio sono principalmente nei boschi dove ci sono salite e discese ripide, un fiume da attraversare quindi sono percorsi ne troppo facili ne troppo difficili. ( in media faccio sui 35 40 km)
Leggendo qui sul forum viene consigliata una bici front...è vero? Oppure è meglio una full? In base a questa scelta quale bici mi consigliate di prendere con un budget inferiore ai 500€? Magari anche qualche usato
Premetto a tutti che non sono molto esperto di bici quindi a livello di manutenzione ecc farei fare il lavoro ad un ciclista
Grazie a tutti

Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.578
15.871
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi questo...

I percorsi che faccio sono principalmente nei boschi dove ci sono salite e discese ripide, un fiume da attraversare quindi sono percorsi ne troppo facili ne troppo difficili. ( in media faccio sui 35 40 km)
Leggendo qui sul forum viene consigliata una bici front...è vero? Oppure è meglio una full? In base a questa scelta quale bici mi consigliate di prendere con un budget inferiore ai 500€? Magari anche qualche usato
Grazie a tutti

Nuovo hai solo la Rr.540 della Decathlon...sull'usato devi guardarti in giro tu...anche nel mercatino del forum...salvi qualche link ,li posti e ti diciamo pareri...;-)

https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=...hUKEwja6KWSw-XdAhUB2qQKHSKBBhcQ9A4IoQE&adurl=

• Mi piace
Reactions: maxalghi92

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
114
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Se le discese sono tecniche potrebbe andare bene una bici da TRAIL altrimenti una front Va benone. Il problema é che con 500€ di front c'è la RR540 oppure (cosa che ti consiglio ) guarda bene l'usato.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per i tipici percorsi della Brianza una front XC dovrebbe essere adeguata, certo si incontrano tratti tecnici ma non sono mai lunghi e impossibili da superare con una bici del genere.
Con 500€ viene in mente solo RR540 se invece puoi aumentare il budget potresti orientarti verso front da trial che hanno geometrie più rilassate un esempio potrebbe essere Commencal Meta HT Trail oppure la Ghost Kato.
Se vuoi una full il budget deve salire di parecchio, anche nel caso che opti per una full usata in buone condizioni.

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Per i tipici percorsi della Brianza una front XC dovrebbe essere adeguata, certo si incontrano tratti tecnici ma non sono mai lunghi e impossibili da superare con una bici del genere.
Con 500€ viene in mente solo RR540 se invece puoi aumentare il budget potresti orientarti verso front da trial che hanno geometrie più rilassate un esempio potrebbe essere Commencal Meta HT Trail oppure la Ghost Kato.
Se vuoi una full il budget deve salire di parecchio, anche nel caso che opti per una full usata in buone condizioni.
Piu che altro non so nemmeno quale tipologia scegliere...Non so se sei della brianza ma il percorso Che ho fatto è la ciclabile di albiate, siamo andati fino a triuggio, bosco del chignolo e Valle del tuo pecorino, premetto che le ho fatte con una carnielli e con una vertek stratos hz quindi bici molto entry level, volevo qualcosa però anche usato per riuscire ad avere una bici che sia migliore,dato che come dicevo in discesa o sulle radici vanno dove vogliono

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.099
2.463
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Piu che altro non so nemmeno quale tipologia scegliere...Non so se sei della brianza ma il percorso Che ho fatto è la ciclabile di albiate, siamo andati fino a triuggio, bosco del chignolo e Valle del tuo pecorino, premetto che le ho fatte con una carnielli e con una vertek stratos hz quindi bici molto entry level, volevo qualcosa però anche usato per riuscire ad avere una bici che sia migliore,dato che come dicevo in discesa o sulle radici vanno dove vogliono
L'unica incognita dell'usato è se te ne intendi, se riesci a capire come sono messi sospensioni e trasmissione altrimenti devi poi spendere per revisione e altro, metti in media 100-150€ forcella anteriore e idem posteriore, trasmissione di media 100-150€ pp catena e pignone, gomme 50-60€

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
L'unica incognita dell'usato è se te ne intendi, se riesci a capire come sono messi sospensioni e trasmissione altrimenti devi poi spendere per revisione e altro, metti in media 100-150€ forcella anteriore e idem posteriore, trasmissione di media 100-150€ pp catena e pignone, gomme 50-60€

Stavo guardando degli usati ma seminuovi tipo dell anno scorso...
Comunque no non me ne intendo molto, consigli su cosa valutare?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quel tratto in particolare non lo conosco ma le ciclabili sono fattibili con qualsiasi bici, le front da XC vanno benissimo quindi RR è perfetta.
Con 500€ difficilmente troverai di meglio, le RR sono ottime bici se contestualizzate nella loro fascia di prezzo, ovviamente non puoi confrontare una bici di 500€ con un una bici da 5000€.
I problemi di guidabilità sono dovuti a poca tecnica anche con un DH non cambierebbe tantissimo.

Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.099
2.463
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Stavo guardando degli usati ma seminuovi tipo dell anno scorso...
Comunque no non me ne intendo molto, consigli su cosa valutare?
Che un thread sul forum di cosa controllare di una bici usata, ma una usata seminuovo con 500€ non ti prendo una da 2000€ come consigliato da altri vai di 540 con carta decathlon hai 365gg per fare il reso e fare un upgrade con una superiore io ho iniziato con una 540 e ci facevo sentieri in pineta con radici e tutto li devi fare con calma e piano visto la bici

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Quel tratto in particolare non lo conosco ma le ciclabili sono fattibili con qualsiasi bici, le front da XC vanno benissimo quindi RR è perfetta.
Con 500€ difficilmente troverai di meglio, le RR sono ottime bici se contestualizzate nella loro fascia di prezzo, ovviamente non puoi confrontare una bici di 500€ con un una bici da 5000€.
I problemi di guidabilità sono dovuti a poca tecnica anche con un DH non cambierebbe tantissimo.

ti metto questo link su Youtube che sarebbe più o meno il percorso da fare, aggiungi anche il bosco del chignolo e la ciclabile di albiate

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti metto questo link su Youtube che sarebbe più o meno il percorso da fare, aggiungi anche il bosco del chignolo e la ciclabile di albiate

tragitti come quello del video li fai con qualunque MTB ma anche gravel o trail bike, chiaramente se poi iniziano le pendenze allora sia in salita che in discesa la MTB diventa necessaria.
La 540 va più che bene, ma anche qui dipende poi dalle eventuali pendenze e quindi velocità, ma sul nuovo è l'unica che ti puoi permettere.
Tralascerei la full (in caso da trail) con il tuo budget, se hai intenzione di prendere una full anche usata devi mettere in conto di reddoppiarlo per avere un buon mezzo.

Quindi alla fine la scelta resta tra una 540 o una front usata, io dico che se cerchi una front con forcella ad aria con quel prezzo la trovi

sid

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
tragitti come quello del video li fai con qualunque MTB ma anche gravel o trail bike, chiaramente se poi iniziano le pendenze allora sia in salita che in discesa la MTB diventa necessaria.
La 540 va più che bene, ma anche qui dipende poi dalle eventuali pendenze e quindi velocità, ma sul nuovo è l'unica che ti puoi permettere.
Tralascerei la full (in caso da trail) con il tuo budget, se hai intenzione di prendere una full anche usata devi mettere in conto di reddoppiarlo per avere un buon mezzo.

Quindi alla fine la scelta resta tra una 540 o una front usata, io dico che se cerchi una front con forcella ad aria con quel prezzo la trovi

sid

Mi daresti dei consigli su Che front usata guardare? Che forcella ? quale cambio ecc?
Comunque nel video non ci sono salite ripide cosa che io faccio e anche discese ripide

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' difficile darti una indicazioni esatta sul modello e componenti devi proporre dei modelli e qualcuno ti dirà se sono validi e se hanno un prezzo congruo.
E' possibile però elencare alcune caratteristiche minime che una MTB di un certo livello dovrebbe avere:
gruppo almeno 10 vel.
forcella ad aria
freni idraulici
telaio in alluminio
ruote....la scelta è infinita e fondamentale per il feeling di guida.
Attenzione la valutazione di un usato è difficile; capire l'esatto stato d'usura è spesso impossibile anche ad un biker esperto, rischi di portarti a casa una bici che ha bisogno di almeno 200€ di manutenzione (sostituzione guarnizione/olio forcella con manodopera costa oltre 100€).
Forse ti conviene rivolgerti ad un negozio che può fornirti un minimo di garanzia ed assistenza post-vendita.

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
E' difficile darti una indicazioni esatta sul modello e componenti devi proporre dei modelli e qualcuno ti dirà se sono validi e se hanno un prezzo congruo.
E' possibile però elencare alcune caratteristiche minime che una MTB di un certo livello dovrebbe avere:
gruppo almeno 10 vel.
forcella ad aria
freni idraulici
telaio in alluminio
Attenzione la valutazione di un usato è difficile; capire l'esatto stato d'usura è spesso impossibile anche ad un biker esperto, rischi di portarti a casa una bici che ha bisogno di almeno 200€ di manutenzione (sostituzione guarnizione/olio forcella con manodopera costa oltre 100€).
Forse ti conviene rivolgerti ad un negozio che può fornirti un minimo di garanzia ed assistenza post-vendita.

Va bene grazie mille adesso proverò a vedere in qualche negozio qui in zona

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.870
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
gruppo almeno 10 vel.
forcella ad aria
freni idraulici
telaio in alluminio

Chiaramente se trovi una MTB con forcella Air sicuramente anche il resto del montaggio sarà proporzionato e quindi valido, ma poi ci sono anche MTb che sono cmq valide pur avendo forcelle coil ad esempio la 560...
O cerchi da un rivenditore nei paraggi, oppure sul mercatino, casomai poi puoi chiedere qui

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Chiaramente se trovi una MTB con forcella Air sicuramente anche il resto del montaggio sarà proporzionato e quindi valido, ma poi ci sono anche MTb che sono cmq valide pur avendo forcelle coil ad esempio la 560...
O cerchi da un rivenditore nei paraggi, oppure sul mercatino, casomai poi puoi chiedere qui
Ho cercato un po in giro anche qui sul mercatino ma sulla cifra che posso spendere ho trovato ben poco, qualcosa su subito pero non riesco a capire quali modelli possano andare bene

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo