Ciao,
allora io non conosco per nulla il varesotto, ma conosco abbastanza bene Brianza, comasco e Triangolo lariano, ed il mio consiglio è che, come avrai ben notato, non esiste la bici perfetta. Guadagni da una parte e perdi dallaltra. Dovresti fare quindi delle altre riflessioni: lasciando perdere le mode del momento e quanto viene spinta e glorificata una bici piuttosto che unaltra, che utilizzo ne vuoi fare e ne vorrai fare per il futuro. E dove vorresti andare. Mi spiego. Così come hai scritto tu io prenderei una full xc da 29 con 100mm di escursione. Anche una front basterebbe per il 90% dei percorsi in zona triangolo lariano e brianza, ma effettivamente noto che capita di ballare un po con la front, la full ti aiuta (diffidare da chi ti dice che le full scendono da sole e le front salgono da sole). Poi dipende anche da quanto pesi: io che sono un torello a volte sono quasi al limite dei 100mm, se sei più leggero no problem.
Anche perché è vero che ci sono alcuni percorsi che effettivamente sono problematici (parlando di livello medio di manico) con i classici 100mm, ma lo sarebbero comunque pure con una full AM. Poi generalmente giri complicati prevedono più di 3 ore di bici e, per dove abito io, non sono neppure dietro langolo (devo prendere la macchina ed avvicinarmi e comunque generalmente servono più di 3 ore di bici).
E qui siamo al nocciolo della questione: cosa vorrai fare da grande: se sei uno che, in prospettiva potrebbe amare anche portare a spasso la bici (inteso come spingerla e spallarla, NON VUOLE ESSERE DENIGRATORIO), farsi avventure anche in modello esplorazione, discese a palla su qualsiasi terreno e condizione allora stai su escursioni più generose. Che però innegabilmente comportano un aggravio di peso. Anche perché fai conto che buona norma vuole che quando fai certe imprese ti devi SEMPRE portare dietro larmatura
Se invece sei uno che vuole rimanere sul classico bici = pedalare e vuoi stare su percorsi più classici magari strizzando anche locchio al cronometro stai sui 100mm da 29. Poi, ti ripeto, queste sono generalizzazioni.
E poi dipende dal tuo budget.
Io mi sono fatto queste domande: dove abito? Quanto uso la MTB vs BDC? Come mi diverto? Dove mi diverto? Che budget ho? Cosa voglio fare da grande? Ed in base ha questo ho scelto. Certo mi sono precluso delle strade (con una front da 29 100mm non potrò mai scendere dalla grigna) ma che tanto mi sarebbero rimaste precluse per altre ragioni (ZERO voglia di fare portage, vertigini, scarsa tecnica rispetto a quella richiesta per fare certe imprese, scarsa pazienza, poco tempo disponibile per fare pratica su quei percorsi
), privilegiando però quello che io cerco nella bici. E, comunque, non precludendomi lopportunità di fare delle lunghe uscite inalta montagna, però su percorsi più consueti. Però io la mtb la uso in modo particolare: la utilizzo molto di più da fine settembre a dicembre, poi la abbandono un po per la bdc per fare la gamba, da gennaio a giugno, la riprendo a luglio per fare un uscita di più giorni in alta montagna che sia trail organizzato oppure giro per affari miei (scegliendo bene il percorso), agosto faccio quel che capita, a settembre gli ultimi spari in bdc sui passi alpini aperti-ripresa graduale mtb.
Qualsiasi cosa tu scelga, vedrai che spasso la MTB!!!!!! Io la preferisco nettamente alla bdc anche se la uso molto meno.
Ah dimenticavo: dimenticati i parametri bdc
vedrai che cancelli ti sembreranno le MTB da spingere (a parità di segmento cè un abisso).