Quale bici per all mountain/enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti vorrei comprare una nuova bici, oltre la mia front, per fare dell'enduro, e mi trovo in uno stato di confusione totale.
Ho fatto delle ricerche in giro nel forum, su internet, ho chiesto ad amici ed esperti di mtb di questa disciplina dei suggerimenti ed aiuto per l'acquisto di una biga dalla pagella medio/ottima, ma come dicevo prima mi trovo in un bivio.
Le bici alla quale sarei interessato sarebbero:
- Orbea Rallon Evo FX 2010
- Specialized Enduro 2009/2010
- Giant Reign 2009/2010

Il mio budjet e di un massimo di 2000/2500 euri.
Premetto che di ammortizzatori, forcelle e freni non me ne intendo tanto.
Aiuto!!!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, non conosco il marchio Orbea, se non per ottime bici da xc, cmq con Specy e Giant sei in ottime mani, il tuo budget è già buono e potresti orientarti su modelli 2009 nuovi in offerta, ora che quasi tutte le case hanno pronti i modelli 2010, si fanno ottimi affari dai rivenditori che si vogliono togliere le bici che hanno a negozio di quest'anno.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao a tutti vorrei comprare una nuova bici, oltre la mia front, per fare dell'enduro, e mi trovo in uno stato di confusione totale.
Ho fatto delle ricerche in giro nel forum, su internet, ho chiesto ad amici ed esperti di mtb di questa disciplina dei suggerimenti ed aiuto per l'acquisto di una biga dalla pagella medio/ottima, ma come dicevo prima mi trovo in un bivio.
Le bici alla quale sarei interessato sarebbero:
- Orbea Rallon Evo FX 2010
- Specialized Enduro 2009/2010
- Giant Reign 2009/2010

Il mio budjet e di un massimo di 2000/2500 euri.
Premetto che di ammortizzatori, forcelle e freni non me ne intendo tanto.
Aiuto!!!!



Vai di Canyon e non ti pentirai:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1771 per AM e SE 'incacchiati'

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1782 per AM non estremo e gare SE prese con spirito più tranquillo
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
I nome Specialized e iant sono solo che una garanzia.

Ti racconto la mia esperienza per poi fare una conclusione secondo me importante:

Io ho acquistato una Scott genius 40 che ho upgradato con guarnitura top di gamma truvactiv, reggisella telescopico con comandor emoto freni Formula R1 e secondo paio di ruote per cambaire in base al tipo di percorso, insomma ho un mezzo molto versatile anche perchè le escursioni delle sospensioni sono completamente regolabili ed indipendenti (contrariamente al modello 2010), poi ho provato la Specialized Enduro e nonostante ritengo la Scott più versatile, mi sono trovato meglio nell'impostazione di guida della Enduro di conseguenza adesso mi trovo due bici.

Cosa volevo dire ? prova la bici prima di acquistarla se sembra che stai facendo un affare ma non hai mai visto dal vivo il mezzo metti in conto che potresti poi trovarti male dopo averla provata e comparata con altre.

Non voglio criticare chi vende bici online, ma per mia personale esperienza avrei preferito provarle dal vivo invece che ritrovarmi con due bici di cui una inutilizzata.

Buona fortuna.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
anzitutto Vi ringrazio tutti.
Secondo le mie prime impressioni, derivanti da una analisi attenta delle geometrie e delle relative foto delle Reign, rispetto alle altre in elenco e senza averla mai provata o vista dal vivo, ritengo che sia forse la scelta migliore.
Volevo dirvi anche che da queste parti è quasi impossibile vederne almeno una dal vivo o addirittura permettersi di chiedere al sivende di provarla.
Quindi riguardo al consiglio di: sal_pp_mtb, di provare per credere, per me diventa una cosa disperata. Pensate che la mia prima front lo presa senza averla mai provata. Certo Ho speso 550,00 euro ma non lo provata. Come mi devo comportare con questi sivende siciliani? Gli chiedo di prenderne un modello per farmelo provare, non credo che sia fattibile.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Un'altra cosa.
Da queste parti appena chiedi un modello dell'anno precedente (anche se ne anno almeno uno) non te lo vendono, parlo di un rivenditore Specialized.
Inoltre se gli chiedi di sostituire la tripla con una doppia + tendicatena e bash, loro ti rispondono..... Chee???? Capite dove sto?
Help Me
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho visto i dati tecnici della Canyon Nerve AM 8.0 e devo dire che sono abbastanza rilevanti, anche per il prezzo finale, ma se volessi montare una doppia a chi lo devo dire?
e se volessi pagare con un finanziamento?
Vi posto l'immagine dell'Orbea Rallon e mi dite cosa ne pensate a prima vista.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Daniele,
ho visto sul sito Orbea la rallon, sembra interessante, classica sospensione con monocross + leveraggio, io preferirei la reign, ma è solo per mio gusto personale, non certo per considerazioni tecniche, per quanto riguarda la sostituzione della terza corona con un bash è una cosa semplice semplice che anch'io che ho poca dimestichezza con gli attrezzi da officina, l'ho fatto, se cerchi sul forum ci sono un paio di discussioni a proposito che spiegano per bene come fare.
Paolo
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti vorrei comprare una nuova bici, oltre la mia front, per fare dell'enduro, e mi trovo in uno stato di confusione totale.
Ho fatto delle ricerche in giro nel forum, su internet, ho chiesto ad amici ed esperti di mtb di questa disciplina dei suggerimenti ed aiuto per l'acquisto di una biga dalla pagella medio/ottima, ma come dicevo prima mi trovo in un bivio.
Le bici alla quale sarei interessato sarebbero:
- Orbea Rallon Evo FX 2010
- Specialized Enduro 2009/2010
- Giant Reign 2009/2010

Il mio budjet e di un massimo di 2000/2500 euri.
Premetto che di ammortizzatori, forcelle e freni non me ne intendo tanto.
Aiuto!!!!
Vai di reign o enduro che non sbagli...se poi trovi il modello dell'anno prima riesci anche a risparmiare(nel caso della specy sono però due bighe diverse).Ciao
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
72
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Ciao a tutti vorrei comprare una nuova bici, oltre la mia front, per fare dell'enduro, e mi trovo in uno stato di confusione totale.
Ho fatto delle ricerche in giro nel forum, su internet, ho chiesto ad amici ed esperti di mtb di questa disciplina dei suggerimenti ed aiuto per l'acquisto di una biga dalla pagella medio/ottima, ma come dicevo prima mi trovo in un bivio.
Le bici alla quale sarei interessato sarebbero:
- Orbea Rallon Evo FX 2010
- Specialized Enduro 2009/2010
- Giant Reign 2009/2010

Il mio budjet e di un massimo di 2000/2500 euri.
Premetto che di ammortizzatori, forcelle e freni non me ne intendo tanto.
Aiuto!!!!

ciao,se può esserti d'aiuto su ''bikextreme.it'' ci sono 2 reign 2009 taglia m/l a un buon prezzo, dovrebbero anche spedire
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Un'altra cosa.
Da queste parti appena chiedi un modello dell'anno precedente (anche se ne anno almeno uno) non te lo vendono, parlo di un rivenditore Specialized.
Inoltre se gli chiedi di sostituire la tripla con una doppia + tendicatena e bash, loro ti rispondono..... Chee???? Capite dove sto?
Help Me

Guarda che se è per questo, quando mi arrivò la Genius a Marzo dal mio sivedne locale ci fù un "esperto" che indicando l'ammortizzatore posteriore disse: "Ma perchè la borraccia l'hanno messa li dietro ?"

E per lo stesso motivo tuo, acquistando a scatola chiusa mi sono dovuto poi rpendere una seconda bici, mi sono spostato di 60 Km e ho risolto il problema.

Comunque come già detto Specy e Giant vai tranquillo Canyon non da scartare affatto anzi :spetteguless:
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Guarda che se è per questo, quando mi arrivò la Genius a Marzo dal mio sivedne locale ci fù un "esperto" che indicando l'ammortizzatore posteriore disse: "Ma perchè la borraccia l'hanno messa li dietro ?"

E per lo stesso motivo tuo, acquistando a scatola chiusa mi sono dovuto poi rpendere una seconda bici, mi sono spostato di 60 Km e ho risolto il problema.

Comunque come già detto Specy e Giant vai tranquillo Canyon non da scartare affatto anzi :spetteguless:
Stai scherzando! Non è possibile
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Un'altra cosa.
Da queste parti appena chiedi un modello dell'anno precedente (anche se ne anno almeno uno) non te lo vendono, parlo di un rivenditore Specialized.
Inoltre se gli chiedi di sostituire la tripla con una doppia + tendicatena e bash, loro ti rispondono..... Chee???? Capite dove sto?
Help Me
probabilmente non hai contattato tutti i rivenditori della zona...
fai un salto da Massimo Buda a Canalicchio e se chiederai di sostituire la tripla con la doppia non ti guarderanno male ma saranno ben lieti di accontentarti...
la possibilità di provare le bici è un problema molto diffuso e per certi versi comprensibile...
prendiamo il tuo caso... un negoziante dovrebbe avere a disposizione un paio di Specy Enduro (tg m ed l) e magari anche un paio di stumpjumper per parlare dei modelli più diffusi... forse anche s-works e perchè no una epic... lo stesso dicasi per i modelli da strada o cmq almeno tre bici per metterle a disposizone dei clienti...
ovviamente questo si riflette sui costi perchè queste bici sono state pagate e il negoziante deve spalmare il loro costo sulle bici nuove...
vero che a fine stagione le rivende ma dubito che riuscirà a realizzare somme importanti, anche perchè le bici date a destra e a manca inevitabilmente saranno anche esteticamente "vecchie",,,
torniamo al discorso dei prezzi...
l'ipotetico cliente prende la test bike magari per due giorni, la prova, la usa e la trova di suo gradimento e decide di comprarla...
nel frattempo ha preso informazioni du internet, un'occhiata su ebay, scambiato pareri ed informazioni sul forum...
quando il negoziante gli chiede 2290 € l'ipotetico cliente fa notare che su internet la stessa identica bici la trova 300 euro meno ed è anche vero...
il negoziante ha un bel dire che lui ha messo a disposizione per due giorni una test bike, che ha un costo e che deve in qualche modo recuperare...
per 'ipotetico cliente sta chiedendo 300 euro in più... il che, ripeto, è anche vero...
per non parlare di chi va a provare le bici nei vari negozi con la determinazione poi di ritirarla da internet anche con il 30% di sconto...
e questo vale, oramai, per le scarpe, per le selle, per i caschi e per molti altri accessori e componenti...
questo è il motivo per cui non è praticamente più possibile trovare una test bike...
non sto giustificando e/o criticando nessuno... dò solo una spiegazione all'assenza di test bike in moltissimi negozi...
io ho trovato su internet una specy del 2009, nuova, con uno sconto del 40%... credo proprio che la prenderò... il mio negoziante di fiducia può farmi al massimo un 25%...
c'è da considerare un altro aspetto ed è l'assistenza e la garanzia...
in pratica acquistando dal negoziante ogni piccolo problema, ogni dubbio, ogni minima regolazione ti viene fatta gratis e anche questo ha un costo che il negoziante deve sopportare... compri su intrnet e non spedisci certo la bici per regolare il cambio, o sostituire le pastiglie o centrare le pinze dei freni... tutto ciò porta i negozianti "fisici" a tagliare molto i costi eliminando per primi quelli legati alle test bike...
giusto, sbagliato? non lo so... probabilmente il mercato dovrà trovare un suo equilibrio...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora.
Penso che non sia giusto comperare ad ogni chiusi.
E' meglio provare la bici prima e poi decidere di prenderla dal sivende. Perchè su internet sarà molto difficile: pagare a rate, evitare che durante il percorso la bici subisca qualche ammaccatura o quant'altro, usufruire di eventuali consigli, settaggi manutenzione ecc, gratis dal negoziante.
Per rispondere a sig. TACITO: l'80% dei sivende della provincia di Catania non conoscono bene il mondo MTB e tutte le sue sfumature e non hanno una test bike.
Poi provare la bici potrebbe anche essere, salirci su e fare un giro magari in nei dintorni del negozio analizzare un attimo il funzionamento degli ammo, freni ecc e magari la posizione di guida, non le pare che sia giusta questa cosa qua? Dovrebbe anche essere un punto a favore dei clienti che diversamente da altri permette di provare un attimo il mezzo e poi stiamo parlando di spendere 2000/2500 euro no 500 o meno.
Chiedo solamente di:
- Provare la bici
- Pagarla con un piccolo sconticino
- Avere un supporto di qualità da parte del sivende stesso
- STOP!

DITEMI SE STO CHIEDENDO TANTO E SE DA ALTRE PARTI IN ITALIA QUESTE COSE SONO ALTRETTANTO IMPOSSIBILI.

PS: SONO STATO IN FRIULI 2 ANNI PER LAVORO AD UDINE E PER MOTIVI LAVORATIVI (ANDARE DA UDINE A FELETTO UMBERTO) E DI SVAGO VOLEVO PRENDERE UNA BICI.
UN SIVENDE (QUELLO AFFIANCO ALL'AZIENDA: ARTIGRAFICHE FRIULANE ), MI HA PROPOSTO DI FARE UN PICCOLO GIRETTO PER PROVARE UNA BIGA PRIMA DI VENDERMELA, E SIAMO IN FRIULI, NON MENEVOGLIATE I FRIULANI, MA GENTE MOLTO FREDDA E RESTIA PER QUANTO RIGUARDA RAPPORTI UMANI.
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Un altra cosa. Vista la mia statura: 190 cm d'altezza per 90 kg di peso.
Cosa sarebbe meglio prendere come taglia: L o XL ?
E per quanto riguarda le sospensioni: 140, 150 o 160 mm di escursione?
A me piace fare 40% di salita, 50% di discesa e 10% di percorsi escursionistici rilassanti.
Inoltre stavo pensando se la doppia con tendicatena e bash:
- Rallenta la pedalata (fa attrito)?
- E' più leggera della tripla (e quindi si perde peso)?

BO!!
 

Classifica mensile dislivello positivo