• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale attrezzatura per iniziare?

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Casco, guanti, pantaloncini con fondello, per me oggi quasi indispensabile la canotta a rete, borsettino sottosella con camera d'aria e attrezzini per le forature ... e per iniziare sei a posto.

ciao
Roberto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusate la mia ignoranza da principiante, ma la canotta a rete a cosa serve?

per chi comincia a poco, comunque fondamentalmente è traspirante, quindi si impregna di sudore la maglietta che è sopra la canotta la quale facendo da strato fra la maglietta bagnata e la pelle non ti fa sentire il sudore bagnato e freddo sulla pelle. Ne trovi giovamento soprattutto in discese o comunque in tratti veloci.
 

Stefano86MTB

Biker popularis
21/8/08
92
0
0
Gaeta
Visita sito

ci venivo pe vede mexes all infernetto ma non lo mai beccato
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ci venivo pe vede mexes all infernetto ma non lo mai beccato

So dove abita e anche gli altri che abitano in zona, Pizarro porta il figlio in piscina con le mie figlie, il figlio di Tonetto era in classe con mia figlia l'anno scorso, ma in generale poco me ne cale, anche se sono romanista. Sono ragazzi normali e come tali vanno trattati. Se poi uno di loro mi regalasse una Scott Spark LTD, che tanto sarebbe una spesa di cui manco si accorge, allora potrei anche dirgli grazie . Se vuoi vederli vai a Trigoria, fai prima.
 
30/8/06
18
0
0
Torino
Visita sito

grazie per la delucidazione! direi che per il momento posso farne a meno visto che andrò sopratutto in pianura per farmi un pò le gambe...

visto che ci sono, che tipo tipo scarpe consigliate?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
O anche Northwave fa buone scarpe....

Comunque non fermarti all'estetica, anche se pure quella conta, e prova più di un modello delle varie marche, poi prezzo permettendo scegli quelle che ti piacciono di più fra quelle poche che senti calzare alla perfezione. Occhio che "a freddo" non fascino troppo, il piede sotto sforzo si irrora di sangue e tende a gonfiarsi leggermente e se le scarpe sono troppo "giuste" poi ti formicolano i piedi e a lungo andare possono anche farti male....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

però è anche vero che portandola la scarpa cede e si adatta al piede, e anche da usata appena la metti sta in una maniera, ma basta farci un pò di pedalate o anche un pò di passi e già si potrebbe stringere ancora. fra l'altro, con le chiusure a scretch è abbastanza veloce regolarne la chiusura. l'importante secondo me è non spenderci troppo poco, al fine di avere una tomaia morbida. In tal senso io ho le sidi Eagles 5 e le Bullets 2. Le Eagles sono belle rigide e le uso in gara, ma per giri lunghi, anche in bdc eventualmente le bullets2 sono a mio parere più comode. Miglior confronto non si può fare, giacchè sono entrambe Sidi. Le eagles 5 sono anche + belle esteticamente, ma le sconsiglierei ad un escursionista tranquillo.
 
30/8/06
18
0
0
Torino
Visita sito
grazie 1000 dei consigli!
diciamo che alla fine è come scegliere un paio di scarpe "normali" provarne più modelli e alla fine prendere quello che si adatta meglio al tuo piede... in questo caso penso che l'estetica la lascerei un pò in secondo piano (a meno che non siano rosa con strisce arancioni e verde mela ) ma punterei sulla comodità indifferentemente dalla marca.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

ecco, magari c'è un'ultima distinzione da fare: le scarpe di cui abbiamo parlato adesso (queste ad esempio http://www.nencinisport.it/Scarpe_Sidi_Bullett_2/details.php?art=43190&father=500) hanno suola abbastanza rigida, quindi buona per la pedalata perchè disperde meno forza che imprimi con la gamba nella pedalata, un pò più scomoda per camminare. Al contrario, ci sono scarpe con la suola in gomma (ma la medesima tacchetta per attaccare il pedale) che sono migliori per camminare se ti trovi a fare percorsi dove cammini parecchio, ma essendo più morbide e flessibili disperdono più forza: per capirci parlo di scarpe tipo queste: http://www.nencinisport.it/Scarpe_Northwave_Cliff/details.php?art=43191&father=500.

La tacchetta sotto è uguale, quindi puoi usare entrambi i tipi sullo stesso pedale.
 
30/8/06
18
0
0
Torino
Visita sito

a questo punto ti chiedo ancora un consiglio, dovendo fare parecchio allenamento che tipo di scarpa mi consiglieresti? per un pò farò principalmente percorsi su strada eventualmente qualche sterratino leggero.
a occhio e croce prenderei il primo tipo, mi sembra più adatto al tipo di uso che ne dovrei fare, o sbaglio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

esatto, per l'uso che vuoi farne il tipo + rigido è più adatto. tieni presente due cose fra l'altro: primo, fai sempre in tempo a comprare un altro paio di scarpe + avanti e scegliere a seconda dei percorsi che andrai a fare, secondo se ti alleni bene più ti alleni e meno avrai bisogno di camminare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo