Quale assicurazione?

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Ciao,
Ho provato con il tasto CERCA, ma non ho trovato soluzioni che mi calzassero.
Dunque, io pratico MTB e BDC per 2-3 uscite a settimana, pedalo per divertirmi e per tenermi in forma, quindi niente agonismo; dato che i sentieri della mia zona sono spesso singletrack sul mare, non mi dispiacerebbe farmi un'assicurazione (Mode sgratt ON :-?) che mi coprisse nei casi di caduta, se mi dovessero venire a recuperare con l'elicottero la spesa non sarebbe poca, e neanche se prendessi la malaugurata vecchietta.:scassat:Potrei forse farmi una polizza infortuni, ma non so se coprerebbe terzi.
Mi hanno parla to di una assicurazione Multisport, ma non ho capito bene se possa fare al caso mio.
Grazie,

Delco

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io non so perché è stata tolta la funziona "tag" (o dove è stata messa) comuqnue non riesco più nemmeno io a trovare i messaggi.
Era stata aperta una discussione simile, se non ricordo male ne era emerso che in Italia non c'è una vera e propira polizza infortuni dedicata alla bicicletta, ma molte compagnie offrono le polizze "capofamiglia".

In sostanza sono polizze che coprono il contraente e il suo nucleo famigliare di primo grado per danni a terzi di vario tipo:

_vai a battere in bici contro una macchina
_stendi uno sciatore mentre vai in snowboard
_ti casca il vaso dal balcone in testa alla vecchietta che và a prendere il pane
E molto altro.

Ovviamente si tratta di una copertura dedicata ai poveri terzi, qualora la colpa sia dell'assicurato (contraenti e familiari), perciò i danni alla tua bici e a te stesso non sono coperti (almeno mi sembra di ricordare così).

Sicuramente Petit Napoleon saprà essere super preciso e super utile come sempre!o-o

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao,
Ho provato con il tasto CERCA, ma non ho trovato soluzioni che mi calzassero.
Dunque, io pratico MTB e BDC per 2-3 uscite a settimana, pedalo per divertirmi e per tenermi in forma, quindi niente agonismo; dato che i sentieri della mia zona sono spesso singletrack sul mare, non mi dispiacerebbe farmi un'assicurazione (Mode sgratt ON :-?) che mi coprisse nei casi di caduta, se mi dovessero venire a recuperare con l'elicottero la spesa non sarebbe poca, e neanche se prendessi la malaugurata vecchietta.:scassat:Potrei forse farmi una polizza infortuni, ma non so se coprerebbe terzi.
Mi hanno parla to di una assicurazione Multisport, ma non ho capito bene se possa fare al caso mio.
Grazie,

Delco
Per il discorso recupero eleicottero/soccorso alpino io andrei di tessera CAI... mentre per gli infortuni in genere anche verso terzi sulla tessera FCI, qua serve anche l'idoneità per attività agonistica. Certo tu non fai gare (nemmeno io) però ottieni con poca spesa una buona copertura e in + dai anche una controllatina al tuo fisico che non guasta mai...

Per il CAI andrai a spendere dai 35/40€ visto che la quota varia da sezione a sezione
Per la Tessera FCI non saprei, a parte il costo fisso della visita che varia da regione a regione (in piemonte con 35€ circa te la cavi)

Ciao...

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
ciao a tutti! pensavo anche io di farmi un'assicurazione ma non so proprio dove andare a cercare. ho controllato sul sito di allianz ma non mi sembra che la copertura da loro offerta vada a coprire l'uso della bici. voi che assicurazione avete?

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
io guardavo le polizze RC del capofamiglia, quelle che coprono i sinistri verso terzi derivanti da danni causati da familiari, animali e cose di proprietà dell'assicurato. il dubbio è, come sempre trattandosi di assicurazioni, che l'uso della bici su strade urbane alla fine non venga coperto!

delco

Biker serius
5/3/07
174
-3
0
Tigullio
Visita sito
Anche io avevo pensato a quella, il problema è che copre danni a terzi, io ne vorrei una che coprisse anche me: ho visto la 24h Multisport, che a parte una franchigia del 10% potrbbe fare al caso mio, la usano anche tanti sciatori, e con una 50di € forse sto tranquillo, il problema da quanto ho capito è che non ti rilascia niente, semplicemente ti iscrivi! in caso di sinistro pagerà? non c'è nessuno che ne ha avuto esperienza diretta?

allora, andiamo per gradi:
- la polizza capofamiglia copre, come giustamente detto da Leepaolo, verso i danni a terzi, quindi ti copre la vecchietta.....potrebbe farlo anche la tessera FCI, ma la capofamiglia a quel punto, essendo più generica, copre uno spettro maggiore di sventure......non so se sei ancora padre, ma sappi che copre pure le catastrofi che provocano i bambini...
- per l'elicottero ti hanno giustamente detto della tessera CAI.
- e se a farti male sei te, una bella polizza infortuni (che non è molto semplice da stipulare e leggere,ci sono tantissime esclusioni e clausole....) coprirà l'eventualità

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
a me interessava soprattutto la rc del capofamiglia. l'assicurazione contro gli infortuni ce l'ho già dal lavoro e quindi pensavo alla rc così copro anche un ventaglio maggiore di disgrazie che possono accadere anche se al momento non ho figlioli!
per questo che avevo postato chiedendo quali erano le compagnie assicurative che nella polizza includono l'uso della bici

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
- per l'elicottero ti hanno giustamente detto della tessera CAI.
Aggiungo ancora una cosa che riguarda l'elicottero. Se uno è un usuale freguentatore del territorio svizzero consiglio vivamente di abbonarsi alla REGA Svizzera così in caso di guai con prelievo di elicottero non sarete obbligati ad anticipare gli onerosi costi che poi verrebbero rimborsati dal CAI se associato... vi garantisco che son palanche :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo