Quale app per mappe e percorsi offline?

ElBerto

Biker novus
30/6/22
32
2
0
45
Italy
Visita sito
Bike
Generic MTB
Buongiorno a tutti, ho provato con la funzione ricerca ma mi escono tantissimi risultati e comunque non sono riuscito a trovare quello che cercavo esattamente....

Attualmente utilizzo il Garmin Forerunner per tracciare i miei percorsi (cose brevi), poi riporto manualmente su Google maps per crearmi il mio percorso personalizzato oppure per crearmi la ciclabile che, puntualmente, non è disponibile o aggiornata.
Purtroppo la creazione di mappe su google maps è abbastanza scomoda per percorsi lunghi, inoltre ho scoperto che posso scaricare le mappe offline (spesso in montagna il cellulare non ha copertura dati oppure è troppo lenta), ma il mio percorso personalizzato non è disponibile in assenza di copertura.
In pratica rischio di perdermi.

Come già detto ho letto di numerosissime app sul forum ma nessuna presenta queste specifiche (oppure non se ne è parlato):
- gratuita
- possibilitò di caricare mappe personalizzate
- possibilità di scaricare mappe e percorsi personalizzati per funzionamento offline
- android

Che voi sappiate c'è qualcosa che soddisfa tutte queste esigenze?
Grazie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Usavo Oruxmap, sono passato ormai da tempo a Komoot con la su navigazione vocale. A volte però apro Stava per scovare quei trail non mappati che pero si vedono chiaramente sull'Heatmap.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.559
468
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Io uso komoot ma ti giuro, qui in germania, a meno che non crei il percorso con strade conosciute, a volte ti manda in posti di me' dove l'erba e le ortihce la fanno da padrona, oppure alberi caduti etc... assurdo...
la spiegazione potrebbe risiedere nel tipo di mappa che utilizzano queste app: in genere si basano più o meno tutte su OSM che è una open surce realizzata da milioni di mappatori che lo fanno su base volontaria (ovviamente gratis). Sono anni che non me ne occupo più, ma all'epoca, anche se c'erano dei "supervisori" che controllavano le varie zone, riguardo ai sentieri, soprattutto quelli meno noti, capitavano due inconvenienti: c'era il mappatore alle prime armi che caricava come sentieri dei percorsi fatti a caso o, più o meno per sbaglio, modificava dei percorsi esistenti, oltre ad aggiungere i tag errati.... il risultato? trovi sulla mappa un sentiero nuovo che sembra carino e percorribile mentre finisci sul tracciato fatto da un tale mentre andava a funghi :-) . Questa è la situazione estrema, quando mappavo ne ho scoperte un paio nelle mie zone, ma credo sia rara. Per completezza devo aggiungere che, allo stato, ignoro se abbiano trovato una soluzione a questo problema... Molto più frequentemente può invece capitare che il sentiero che io oggi scopro e carico su OSM, pur facendolo in maniera corretta, col tempo si possa deteriorare in quanto poco usato o a causa di vicende naturali. Se nessun mappatore lo percorre più e quindi non viene attualizzato, sulla mappa risulterà sempre percorribile, anche se non lo è più....
PS il fatto che molte app realizzino le proprie mappe basandosi su OSM e poi le offrano a pagamento è il motivo principale per il quale ho smesso di mappare... lo faccio gratis, ma poi dover pagare per utilizzare il mio stesso lavoro....:ueh:
 
Ultima modifica:

Giacomo217

Biker novus
31/3/23
3
1
0
27
Varese
Visita sito
Bike
MTB CUBE AIM RACE
Io uso outdooractive, la trovo molto comoda.
il percorso te lo crei online, ti da tutte le indicazioni che servono per creare e avere nello stesso tempo un idea del percorso che stai creando con altitudine e tipo di strada, pendenza, valanghe e foto. Ormai è piu di un anno che la uso e non mi ha mai dato problemi. L'unico problema che mi ha dato è che, usando strava per registrare il percorso e outdooractive per avere a disposizione la mappa precisa del percorso.. la batteria del telefono fa fatica. Non mi è mai capitato però di far partire l'app direttamente stando offline, ho sempre fatto partire mentre c'era segnale.. poi se mentre la uso sto anche delle ore in assenza di segnale dati fa niente, ormai la mappa è caricata e il GPS traccia la posizione, proprio come il navigatore google maps.
Penso che ci sia anche un'opzione per scaricare la mappa, fin'ora non mi sono mai interessato. Anche in giri di 8/9 ore non ho mai avuto problemi. Certo è che nei giri lunghi ho il powerbank per far si che il telefono non si scarichi.
L'unico particolare è che nella mappa OSM non sono presenti sempre tutti i sentieri..diciamo al 90 %. io guardo anche con le altre mappe presenti nella stessa app per vedere se ci sono delle varianti.
 
  • Mi piace
Reactions: mikispeed

Classifica mensile dislivello positivo