Quale ammo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono Giovanni e sono nuovo del forum.
Da circa 15 anni possiedo ed utilizzo con piacere una trek 9500 (non storcete i nasi, era ed è un'ottima bici).
Purtroppo è ora di metterla a riposo per sopraggiunti limiti d'età.
Visto che la componentistica è però di alto livello (tutta XT) e perfettamente in ordine, ho deciso di cambiare solo il telaio e l'ammortizzatore posteriore (Vanilla Fox, ormai "spompato").
Inoltre, viste le mie attuali condizioni economiche (ho appena acquistato casa) non mi posso permettere l'acquisto di una MTB nuova (almeno non del livello che vorrei).
Mi son quindi comperato un telaio XC su ebay, un Muesing Offroad AXC, una vera occasione.
Non mi è ancora arrivato, questa è l'unica foto che ho:

Fully_rot.jpg


E questa è la bici completa, sul sito del produttore:
http://www.muesing-bikes.de/bikes/offroad/offroad_axc/index.php[url]http://www.muesing-bikes.de/bikes/offroad/offroad_axc/index.php[/URL]

La forcella anteriore per il momento sarà la mia mitica Amp Research F2; una forcella eccezionale, che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Unico neo la corsa, di soli 55 mm; comunque io lavoro a stretto contatto con una officina meccanica di precisione, e insieme a loro sto già studiando una modifica alla forcella che dovrebbe portare la corsa utile a 80/90 mm.
Resta da studiare il riposizionamento della molla e dell'ammortizzatore di damping.
Ma questo è il progetto per quest'inverno.

Ora devo comperare l'ammo posteriore.
Cosa mi consigliate?
So che la casa monta DT Swiss XM180, ma il prezzo è proibitivo.
Che ne dite dei DNM?
Ho adocchiato il loro RCL-8, mi piace. Qualcuno l'ha provato?
Unico neo dell'RCL-8 è che è lungo 170mm, mentre il telaio è predisposto per ammortizzatori da 165mm.: vedete qualche problema, a parte il fatto che il telaio resterà di poco più alto?

Grazie in anticipo.

Ciao,
Giovanni
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
cerca un FoxRP(2 o 23,cambiano solo le possibilità di regolazione del ProPedal)) usato,te lo porti a casa con pochi soldini e se è anche Boost valve hai un gran bell'ammo!!!
PS:anche il suo prezzo da nuovo non è proibitivo,pur essendo della voplacchiotta
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
le misure del rcl 8 sono 170X33, il dt (come altri, tipo fox) è un 165X38. Direi che non va bene. Consiglio anch'io un rp23 della fox
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ancora,

Sarò prevenuto, ma più guardo le caratteristiche degli ammortizzati ad aria e più mi piacciono i miei "vecchi" a molla...
Anche solo per la scomodità di doversi comprare e portare in giro una pompa, e di dover controllare la pressione dell'aria di tanto in tanto.
Il mio buon Fox Vanilla l'ho installato più di 10 anni fa e me ne sono dimenticato; ho deciso di cambiarlo giusto perchè non posso aprirlo e cambiare olio/azoto.
Quale ammo a molla mi consigliereste per la mia nuova bici?

Inoltre, importantissimo: come posso calcolare la durezza della molla per una geometria come questa, io peso 70 Kg.
Mi sapete aiutare?

Ciao e grazie in anticipo.
Giovanni
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
nella sezione dela bicipedia EndOfTime nella spiegazione del SAG ha messo dei link in fondo,e uno contiene un programma excell che calcola la durezza molla(approssimata) fatto da lui
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie, proverò a darci un'occhiata.

Su chainreactioncycles.com ho trovato un Suntour RS9 Epicon LOD in offerta.
Le (poche) recensioni che ho trovato su internet sono buone; voi avete esperienza (diretta) in merito? Vale la pena comprarlo?
Questo è il link:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47900http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47900

Ciao,
Giovanni

Vale quello che costa, niente a che vedere con un Fox serie Float (indipendentemente che sia un RP2 o RP23 o triad o altre versioni).

Hai provato a cercare su ebay un usato? Il problema è che è un interasse molto corto, come si usava anni fa su molte bici. Però non è detto che si riesca a trovare qualcosa di non troppo vecchio :spetteguless:

Per quanto riguarda la forcella, se vuoi un consiglio, non ci spenderei un soldo sulla tua. Sicuramente è un pezzo di storia della MTB, ma non ha nulla a che vedere come funzionamento con una moderna forcella anche di media gamma. Sicuramente la modifica ti costerà, sia come materiali e lavorazioni che come ore di lavoro. Oltretutto dovrai progettare le nuove bielle per avere una curva di compressione adeguata che garantisca un buon funzionamento. Insomma non è così banale...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
per me se vuoi un buon ammo a un buon prezzo la cosa migliore è l'RP23 boost valve(IMHO è più sensibile con un maggior volume del serbatoio)
se prendi qualcosa di meno poi ti ritrovi a cambiarlo più avanti...
 

croccodillo

Biker novus
13/7/10
27
0
0
Bergamo
Visita sito
Vale quello che costa, niente a che vedere con un Fox serie Float (indipendentemente che sia un RP2 o RP23 o triad o altre versioni).

Hai provato a cercare su ebay un usato? Il problema è che è un interasse molto corto, come si usava anni fa su molte bici. Però non è detto che si riesca a trovare qualcosa di non troppo vecchio :spetteguless:

Per quanto riguarda la forcella, se vuoi un consiglio, non ci spenderei un soldo sulla tua. Sicuramente è un pezzo di storia della MTB, ma non ha nulla a che vedere come funzionamento con una moderna forcella anche di media gamma. Sicuramente la modifica ti costerà, sia come materiali e lavorazioni che come ore di lavoro. Oltretutto dovrai progettare le nuove bielle per avere una curva di compressione adeguata che garantisca un buon funzionamento. Insomma non è così banale...

Grazie mille per il consiglio sull'ammo, mi sa che prenderò proprio un fox float, vediamo quale versione mi propone la baia a prezzo onesto.

Per quanto riguarda la forcella, mi permetto di dissentire.
Vedete, io sono uno dei fortunati che ha cavalcato una forcella a parallelogramma per più di dieci anni (Amp Research F2), e che ha provato le sorelle maggiori F3 (uguale alla F2 ma con freno a disco) e la MITICA F4 DH, una forca da downhill con la incredibile (all'epoca) escursione di 80 mm!
Tutte queste forcelle, escursione a parte, darebbero ancora filo da torcere alle forcelle attuali.

So benissimo che le forcelle sul mercato oggi sono stupende, ne ho provate alcune (di fascia medio/bassa, la mia preferita è la TORA 318), ma le forcelle a parallelogramma hanno degli indubbi vantaggi:
- peso come una forcella rigida (la mia F2 pesa 1 KG esatto, la F4 DH pesava, se non ricordo male, 1,3 KG)
- Rigidità incredibile, come una forcella rigida; ricordo che quando sono passato dalla Rock Shox Mag 21 (lo so, una ciofeca; ma ce l'ho ancora in garage) che montavo prima alla F2 ho dovuto ri-imparare a sterzare, da tanto la forcella era diversa in risposta.

E se davvero le parallelogramma sono tanto datate e superate, prova a dare un'occhiata a questa:
[url]http://it.dahon.com/components/german-kilo-suspension-fork[/URL]
[url]http://www.german-a.de/en/kilo.html[/URL]

90 mm in 1,3 KG.
Questa è la forcella da cui ho preso spunto per la mia trasformazione; se mi riesce, avrò una forcella incredibile, se non mi riesce avrò gettato al vento un centinaio di euro. E nel caso riassemblerò la F2 e la rivenderò su ebay.

Ma credo che valga tentare, alla fin fine c'è poco da fare (se uno sa come farlo): simulare il parallelogramma in un cad 3D (che uso per lavoro), buttare giù i disegni delle due piastre orizzontali del parallelogramma e farle realizzare; poi trovare un ammortizzatore aria/olio che vada bene (per le prime prove il mio Vanilla Fox va bene) e montarlo con un collare sullo stelo.

Costo di sviluppo, ripeto, meno di un cantinaio di euro; se la cosa poi funziona si può affinare, acquistando il giusto ammo.
Ma quello in un secondo tempo.

C'era anche una Leonardi Racing, mi sembra, una cannondale con parallelogramma su monobraccio: una cosa incredibile!
ma non trovo più nessun link, non ricordo neppure il nome del prototipo.

Ciao
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo