Quale alternativa a scalpel 29

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
potresti confrontarla con la epic specialized expert (come sto facendo io) o scott spark.
ormai quasi tutte le marche presentano una full da 29 con 100 mm di escursione.
Se cerchi qualcuno mi ha anche risposto sulle differenze tra epic e scalpel, più o meno epic più racing, scalpel potrebbe essere più trail (e non ci sta male un reggisella telescopico)
però, di contro, scalpel meno costosa e più leggera, e ha anche la lefty (io vengo da due lefty e mi sa che non avrò altra forca che questa
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

potrebbe ma non lo è.

all'inizio la Scalpel è stata presentata come bici da trail e questa era la voce che si è subito diffusa .

ma con un telaio ben più leggero della Epic la cosa non tornava affatto.

basta fare gli upgrade giusti e la bici mostra un'anima XC innegabile.

certo , pretendere di avere una bici XC con una cofigurazione base, con il peso con cui esce in versioni economiche, è un po' una bella pretesa.

ma ripeto, e non lo dico io ma ho 2 persone "vicine" che l'hanno ben spremuta e messa alla frusta in gare XC, la bici è davvero una concorrente alla Flash 29er .

la massima espressione è la Scalpel di Luca , signore riccionese, che è 8.6 kg con freni FRM , ruote carbon WR Compositi, reggisella AX, manubrio Schmolke , corone CarbonTi tra i pezzi a bordo.

quini per ripondere alla domanda del topic :

l'alternativa alla Scalpel è una Scalpel leggera !

io da par mio ho avuto una Epic Sworks 2011 , tenuta per mia fortuna solo 2 mesi .
 
Reactions: xzy

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito

E con questa risposta mi mandi in tilt di nuovo! Ero in cerca di una full 29 da abbinare alla flash per giri lunghi o un po' più trail senza però avere una bici troppo pesante e avevo scelto la scalpel ! Ma le tue fonti confermano almeno che in discesa ci si può divertire alla grande? Scusa un appunto non ti è piaciuta la s works epic? Come mai?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io ho avuto dal 2002 le Lefty , dalla ELO in alluminio in avanti .

ho anche avuto altre bici con Fox, Sid , Reba che hanno fatto da riempimento ai miei (pochi) mesi senza Lefty.

della Epic non mi è piaciuta la forcella , sebbene abbia provato varie pressioni delle 2 camere , varie aperture , vari click ...
niente da fare , non mi trovavo.
inoltre il peso della mia Sworks non scendeva nonostante R1 , cerchi Crest e mozzi tune King e Kong, sella full carbon, viteria titanio , manubrio Schmolke , attacco da 100 g ... ci ho speso bei soldi prima di decidere , ma niente ...una fatica e una spesa per stare sotto 10 kg .
oltre a questo un feeling che non avevo e risalivo sulla mia HT di 1 anno fa , la Lynskey Helix Pro 29er Lefty da 8,9 kg ed invece godevo ...

sul mio blog ho postato i commenti di Marco

http://eliflap.wordpress.com/2012/01/07/scalpel-29er-report/

http://eliflap.wordpress.com/2012/01/08/scalpel-29er-part2/

egli veniva da Scalpel 2011 carbon da 26 e anche Flash carbon 2011 29er , quindi per i paragoni aveva modo di valutare bene .

in discesa ? Luca ha oltre 50 anni e mi stacca sempre di chilometri ....
 
Reactions: xzy

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
molto interessante, ti ringrazio, in effetti vengo anche io da una scalpel 26 e ora con la flash 29 mi trovo benissimo, vado ancora meglio in discesa.
sempre che mia moglie sia daccordo, affiancare una scalpel alla flash non è un'eresia, magari ruote da 2,25 e reggisella telescopico aiutano di più al trail, ma tenendo un mezzo che in salita non ti fa imprecare nel bobbing. mi hai anche dato una dritta sulla epic non male, già avevo visto alcune epic usate che potrebbero fare a mio caso, ma il mio timore, poi confermato da te, è che la lefty è troppo unica per lasciarla

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo