quale adattatore per cambio disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Gli adattatori per i freni si distinguono in base a:
- utilizzo per freno anteriore o posteriore;
- tipo di attacco su forcella/telaio e sul pinza del freno;
- dimensione del disco previsto dall' attacco sulla forcella/telaio e dimensione del disco che si vuole installare.

Esempio:
l'attacco sulla forcella e' di tipo Post Mount (PM) per un disco da 160 mm;
vuoi montare una pinza con attacco PM con un disco da 180 mm;
devi utilizzare un adattatore per freno anteriore, da PM a PM, da 160 mm a 180 mm.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao a tutti, ho una specialized epic ht 2019 e vorrei montare all'anteriore un disco da 180 sostituendo il 160 che ha su.
i freni sono sram level tl, che adattatore dovtei prendere? su amazon ci sono gli shimano, vanno bene lostesso?
grazie mille
che disco monterai?

si gli shimano van bene nella maggior parte dei casi
 

Crocket82

Biker novus
24/4/21
5
0
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché ho recuperato un adattatore shimano da 180 PM/PM per montare un disco Centerline da 180 appunto…mi sapere dire quando devono essere lunghe le viti…? Ho letto che nel kit sono M6 x 17,5 con le sue rondelle concave/convesse. Devo prendere viteria identica e le rondelle specifiche o posso eventualmente prendere viti più lunghe senza rondelle e/o prendere viti da 17,5 ma con rondelle normali…? Grazie mille
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché ho recuperato un adattatore shimano da 180 PM/PM per montare un disco Centerline da 180 appunto…mi sapere dire quando devono essere lunghe le viti…? Ho letto che nel kit sono M6 x 17,5 con le sue rondelle concave/convesse. Devo prendere viteria identica e le rondelle specifiche o posso eventualmente prendere viti più lunghe senza rondelle e/o prendere viti da 17,5 ma con rondelle normali…? Grazie mille
Ciao,

le viti per l'adattatore Shimano SM-MA-F180P/P2
abbinate alle rondelle concave/convesse
sono lunghe rispettivamente 37.1 e 32.1 mm.

le M6x18.7 mm. sono per il montaggio diretto della pinza
 

Classifica mensile dislivello positivo