Quale abbigliamento e mezzo per la Fai zone e Andalo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
La prima parte del tracciato, quando smonti in vetta dopo la seggiovia (lato andalo) c'era scritto bear trail sentiero 806 mi sembra..o sbaglio? Perché che ho detto di male?
non hai detto niente di male, hai solo considerato il Bear come Trail singolo, invece si tratta di un percorso articolato su più Trail, dedicati e non, che interessa le zone di Fai, Andalo, Molveno e Spormaggiore. Si usano gli impianti, naturalmente, ma c'è anche parecchio da pedalare e quindi con un discreto allenamento ti occupa tutta la giornata. Dovevamo farlo la scorsa estate, ma abbiamo beccato il peggior fine settimana ed abbiamo fatto i fanghi.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La prima parte del tracciato, quando smonti in vetta dopo la seggiovia (lato andalo) c'era scritto bear trail sentiero 806 mi sembra..o sbaglio? Perché che ho detto di male?
Niente di male solo che non capivo, ok hai fatto due volte la giada line.
Il bear Trail è un insieme di percorsi per formare un giro ad anello fra i tre comuni e richiede diverse ore solo quello, ma anche tutta la giornata, la giada line è uno di questi percorsi.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ah ok ok....mi sono espresso male. Abbiamo fatto un pezzettino della bear trail, mi sembra che sulla mappa sia classificata come percorso 806, poi per 2 volte siamo entrati nella hustle e flow e poi willy wonka mentre la terza siamo passati dal sentiero 787, quello in mezzo al bosco e fino giu all'attacco degli ovettibdi risalita
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Qualcuno che ha esperienza di Bear Trail completo mi saprebbe dire quanto tempo ci si mette a farlo tutto?
Salgo con una enduro a settembre...
Sul sito della Paganella dicono 9 ore, ma in meno tempo ho fatto il sellaronda corto, senza impianti, sempre con enduro.
Visto che lo danno come 1000D+, nonostante il chilometraggio, 9 ore mi paiono esagerate... forse la parte più lunga è l'anello del monte corno?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, sabato andrò per la prima volta al Paganella Bike Park.
Non trovando bici disponibilo da noleggiare userò la mia Specy Epic 100/100 di escursione, con telescopico da 100 e gomme da 2,4 ant e 2,2 post...secondo voi con questa bici qual'e il livello massimo di tipologia di percorsi che potrei provare?
Ho capito che sono da evitare quelli con il quadratino nero.
Allego la lista dei percorsi per avere un'indicazione precisa.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200910_141540_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20200910_141540_com.google.android.apps.docs.jpg
    283 KB · Visite: 21

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, sabato andrò per la prima volta al Paganella Bike Park.
Non trovando bici disponibilo da noleggiare userò la mia Specy Epic 100/100 di escursione, con telescopico da 100 e gomme da 2,4 ant e 2,2 post...secondo voi con questa bici qual'e il livello massimo di tipologia di percorsi che potrei provare?
Ho capito che sono da evitare quelli con il quadratino nero.
Allego la lista dei percorsi per avere un'indicazione precisa.
Grazie
La parte sopra dal 21 al 12 ok. Fossi in te rimanderei o troverei una bici per sfruttare la giornata come si deve
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, sabato andrò per la prima volta al Paganella Bike Park.
Non trovando bici disponibilo da noleggiare userò la mia Specy Epic 100/100 di escursione, con telescopico da 100 e gomme da 2,4 ant e 2,2 post...secondo voi con questa bici qual'e il livello massimo di tipologia di percorsi che potrei provare?
Ho capito che sono da evitare quelli con il quadratino nero.
Allego la lista dei percorsi per avere un'indicazione precisa.
Grazie

forse l'ultima fattibile divertendoti è il peter pan... l'easy rider ci sono alcuni passaggi che con una 100/100 si possono anche fare, ma da qui a dire che li fai in sicurezza la vedo dura..

il blade runner ha un bel pezzo tutto su radici che puoi fare... con una enduro, lasci i freni e passi sopra a tutto... con una XC invece starei molto più attento alla linea

Apocalypse Now e Arancia Meccanica alcuni non li fanno nemmeno con la enduro...

i naturali dipende da come sono messi. tendenzialmente sono molto belli ma dubito ti possa divertire con una XC
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Bisognerete conoscere la bravura e l'esperienza oltre alla bici, per me il coefficiente tecnico è quello dell' insieme pilota+bici, più è bravo chi guida e più ha possibilità di fare percorsi impegnativi con bici meno adeguate, viceversa un principiante fatica con una enduro su un tracciato "verde".
Premesso che i percorsi del park piu facili li puoi fare anche con una front, ma non con grande divertimento se non è un modello trail/enduro, la bici xc full non è che sia proprio a suo agio sul park e trail naturali. Parto dal concetto che chi sceglie l'acquisto di una bici di questo tipo sia orientato al marathon, distanze, salite e ama poco mettersi alla prova in discese tecniche, non è detto il contrario..
Avere un ammo posteriore, anche con poca escursione, almeno a livello di confort è gia molto meglio che andare con una front, ma la facilità di guida la danno anche le geometrie oltre alle sospensioni..
Teoricamente con sul park potresti arrivare fino al livello intermediate/advanced, sul natural trail forse tenersi più "bassi", ma conviene chiedere indicazioni a maestri perchè va considerato anche in base al fondo e alle condizioni che si trovano in quel periodo, quanto sono segnati, eventuali passaggi critici..

Come ho indicato sul altro topic ti suggerisco di provare a noleggiare una bici, in una delle due stazioni, qualcosa potresti trovare-oltre alla facilità e maggior divertimento sui percorsi, per me è utile per capire le differenze e le potenzialità di altre tipologie rispetto a quella che usi.

A molveno e andalo ci sono 2/3 noelggi per località, se trovi il noleggio in uno dei due paesi considera che muovendosi in bici da andalo bastano 5 minuti di strada forestale e asfalto per andare in discesa a molveno, da molveno puoi fare il trail o la sterrata, o un misto delle due per andare ad Andalo partendo dall'arrivo impianti.
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Ciao a tutti, sabato andrò per la prima volta al Paganella Bike Park.
Non trovando bici disponibilo da noleggiare userò la mia Specy Epic 100/100 di escursione, con telescopico da 100 e gomme da 2,4 ant e 2,2 post...secondo voi con questa bici qual'e il livello massimo di tipologia di percorsi che potrei provare?
Ho capito che sono da evitare quelli con il quadratino nero.
Allego la lista dei percorsi per avere un'indicazione precisa.
Grazie


Ci sono stato due settimane fa, secondo me se hai un minimo di manico ti diverti anche con la 100/100, aumenta un pochino la pressione del mono e della forca e aumenta la velocità del rebound... attento a non lasciarti andare troppo sui panettoni e come detto fino al peter pan vai tranquillo... più che altro guarda bene i salti prima di lanciartici... al primo giro a metà blade runner con la enduro elettrica ho ciccato un salto che credevo essere più soft e ho rischiato di abbracciare un pino...

Mi raccomando le protezioni... volare sulle piste se c'è umido o asciutto o rotto per le troppe persone, o affollato è abbastanza frequente...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Sono andato ieri, è da lunedì che cercavo una bici da noleggiare ma non c'è n'erano disponibili in nessun punto danger zone.
Da questo punto di vista sono rimasto deluso, bici finite una settimana prima? Ne hanno così poche visto il giro di gente che c'è? Mah
Comunque sono andato con la mia modesta full da xc, beh devo dire che mi sono divertito un sacco e non ho rimpianto non aver noleggiato una bici da enduro.
Sui trail flow ho girato fino al Peter pan, e riuscivo a stare dietro ai miei amici con l'enduro.
Durante un trasferimento abbiamo intercettato la seconda parte della Giada Line, fatta tutta in sella (tranne un punto che passava in un canale roccioso molto ripido), non alla velocità di chi aveva l'enduro, ma l'ho fatta.
Avevo voglia di provare l'easy rider, ma non c'era tempo, al prossimo anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo