Quale 29er per cominciare

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando alla MTB e sono intenzionato a comprare una front con ruote da 29. La mia intezione, utilizzandola sostanzialmente per cross country e qualche discesa leggera, era quella di avere una all mountain con un telaio in alluminio, con gruppo Shimano XT\SLX, con forca a aria+olio. Il mio budget è di circa 1200\1300 e dalle prime ricerche che ho fatto le MTB che ho individuato finora sono:
BMC TE02 29 XT\SLX (leggermente più cara)
TORPADO Climb t90 Aluminium1 con comandi +cambio XT
BIANCHI JAB 29.2 SHIMANO XT\SLX

Avete qualche consiglio da darmi?
in particolare, ci sono altre MTB che magari meglio rispondenti alle mie caratteristiche?
Inoltre io sono 190cm x 100kg circa, con 91 di cavallo, quindi la misura dovrebbe essere 21 pollici , meglio una taglia L o XL?

Grazie delle info!!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Inoltre io sono 190cm x 100kg circa, con 91 di cavallo, quindi la misura dovrebbe essere 21 pollici , meglio una taglia L o XL?

Sei una XL .. e parere personale scarta la Bianchi che e' molto bellina ma stra-cara per quello che ti da .. ho dato un occhiata al listino 2013 proprio oggi e sono andato in depressione per via dei prezzi altissimi a fronte del poco che ti danno montato.
Della serie mi tocca dar ragione a quelli che su queste cifre consigliano Radon e Canyon e non il prodotto nostrano.
Quindi o trovi delle occasioni da qualche negoziante vicino a te .. oppure se appena sai maneggiare ferri e fare da solo un po' di assistenza alla bici .. segui i link che ti daranno e prendila online.. tra l'altro con la tua taglia non dovresti aver problemi a trovarne pure scontate magari 2012.
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
e della Torpado e della BMC cosa mi dici? La prima mi sembrava un otimo rapporto qualità prezzo visto la dotazione, la seconda non sono riuscito a trovare il prezzo di listino, il negoziante ce l'ha in promozione a 1600 e di più non riesce a scendere
la Bianchi mi è stata offerta a 1250...
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

ciao, la BMC mi pare un buon affare a quel prezzo senza andare online. A volte nonostante lo si sappia, per spendere meno si compra qualcosa di insoddisfacente,non lo fare. Ho preso una Commencal29 entrylevel e alla fine cambia freni,ruote e forca..e la cavolata è fatta. Con 1200euro mi sono fatto una bici "discreta" rompendomi le scatole a trovare i pezzi.

La Torpado a quanto?
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
io BMC non lo conosco come marchio però guardando le specifiche non è male, sicuramente la prima differenza che salta all'occhio è il telaio in carbonio quindi già x questo non puoi raffrontarle come bici
sicuramente è una buona base di partenza è montata bene e col tempo puoi far qualche upgrade a seconda della voglia/disponibilità,di sicuro puoi limar un sacco di peso cambiando le ruote.
la radon sarebbe una buona alternativa però la compri solo on-line.
io sinceramente preferisco il rapporto diretto col sivende nell'acquisto della bici completa, ma ovviamente è una cosa soggettiva...
comunque, se per te non è un problema spender qualche centinaia d'€ in + starei su la BMC che ne vale
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito

perdonate l'ignoranza, ma capire se è carbonio o alluminio mi sembrerebbe importante prima dell'acquisto... mi spiego:
stamattina sono andato da un altro rivenditore BMC che mi fa la TE02 XT\SLX a 2200€ dicendomi che ha il telaio in carbonio, mentre il primo negoziante me la venderebbe a 1600€ sostenendo che è in alluminio...ora, chi ha ragione? io non riesco a trovare in internet specifiche chiare di questa MTB, chiaro che se fosse in carbonio vado a prenderla subito a 1600...chi mi aiuta? E' possibile che il primo negoziante abbia cambiato della componentistica rispetto a quello riportato a catalogo (mi sembrerebbe strano, il negozio è abbastanza conosciuto, cmq rifarò a breve un passaggio a verificare)...chi mi aiuta? BMC TE02 XT\SLX è in carbonio o alluminio?
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
di sicuro la componentistica che non piò aver cambiato è il telaio...
nel sito http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/2013/mountainbike/model/teamelite/te02-29/xt-slx.html
c'è chiaramente scritto che la bici è in carbonio, lo vedi anche zummando nella foto dato che non si notano le vistose saldature dei tubi differenza della TEO3.

tu la bici l'hai vista dal vivo?!?
fossi in te ci farei un salto al volo con 1600€ pronti da lasciargli se è veramente quella da catalogo (link sopra)

io son super fissato con trek, però per quel prezzo prendila al volo xkè una bici così montata in carbonio è introvabile... ovvio se per te star 3-400€sopra il budget non è un problema


altrimenti potrebbe esser che non è il modello 2013 ma è dell'anno passato e magari da un'anno all'altro han cambiato il telaio su quel modello...
comunque valla a veder e ti dai da solo la risposta
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito

Questa è la carbonio e costa 2500€ a listino (le vende il mio negoziante..) ed esiste anche in alluminio... Forse ci si riferisce a quella..
 

blader81

Biker novus
1/1/13
26
0
0
Visita sito
come volevasi dimostrare, a 1600€ era la BMC TE02 del 2012 che chiaramente non aveva il telaio in carbonio ma in alluminio e anche se siamo scesi fino a 1400 l'ho lasciata...

Così (poi giuro che non vi ammorbo più con i miei dubbi ) indeciso fra prendere una bici usata da non svenarmi, cmq di una buona qualità e rivendibilità che potrei magari cambiare fra 1,5\2 anni a seconda dell'andamento della fotta...(e mi era stata proposta una Specialized Stumpjumper comp 29 del 2011 praticamente nuova a 1000€, prezzo di listino 1799 che mi sembrasse potesse andare) e prendere invece una bici nuova magari di minor blasone, per limitare le spese, ma migliore allestimento (es. Ghost, Torpado, Fuji, etc) ho optato per quello che secondo me era un compromesso fra le 2 cose, già buona qualità a prezzi non esagerati (1550) e buona (spero) rivendibilità nel caso in cui fra un po' mi venga lo schiribizzo di esagerare e ho comprato questa:

http://www.bianchi.it/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=73249
Ho fatto bene? cosa ne pensate? su, senza pietà...
 
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Discreta... Poi comunque l'importante è ke ti piaccia, te l'ha fatta provare? Una doppia 27/42 ci vuol una gran gamba x tirar la...6 così allenato?
Io sinceramente avrei preso una ZR Race 29 6.0 sram, la prendevi con 1.000€ ed era tutta x9 con una forcella migliore ed ad occhio pesa oltre 1 kg in meno poi con quel ke risparmiavi volendo ti facevi un bel paio di ruote leggere e poi si ke vedevi la differenza in salita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo