quale è il mio orizzontale virtuale ideale

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

ho questo dubbio.

sono alto 1,78 e ho 84 cm di cavallo.

il mio orizzontale virtuale quanto deve essere?? 58 cm??

la mia attuale bici è 59,5 ma mi sembra grande, infatti ho messo una pipa da 9 al posto della precedente da 115.

grazie in anticipo!
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Ciao, l'orizzontale virtuale ideale non si recupera con l'altezza e la misura del cavallo. E' necessaria una visita da un biomeccanico per stabilire le tue misure ideali.

La misura dell'orizzontale dipende principlamente dalla lunghezza del tronco e delle braccia. posso solo dirti che sei alto come me ed anche il cavallo è simile quindi la taglia giusta per te è la M o 18". Gli orizzontali di queste bici variano di solito da 580 a 595 max.

Io ad esempio pedalo su una bici lunga 595 con una pipa da 10 ed ho già il tronco corto!
Darti altre indicazioni sarebbe troppo superficiale, pensa che io mi sentivo corto e il biomeccanico mi ha accorciato la pipa di 1cm quindi...
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao a tutti,

ho questo dubbio.

sono alto 1,78 e ho 84 cm di cavallo.

il mio orizzontale virtuale quanto deve essere?? 58 cm??

la mia attuale bici è 59,5 ma mi sembra grande, infatti ho messo una pipa da 9 al posto della precedente da 115.

grazie in anticipo!

Ciao Lyn77, per sapere la giusta misura, mentre pedali, stando in posizione ottimale, a caldo, con lo sguardo controlla se la T della pipa si sovrappone al mozzo anteriore, in tal caso stai perfetto; se vedi il mozzo avanti rispetto al manubrio vuol dire che stai corto e devi allungare la pipa, se al contrario vedi il mozzo davanti al manubrio allora sei lungo e devi mettere una pipa più corta.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Lyn77, per sapere la giusta misura, mentre pedali, stando in posizione ottimale, a caldo, con lo sguardo controlla se la T della pipa si sovrappone al mozzo anteriore, in tal caso stai perfetto; se vedi il mozzo avanti rispetto al manubrio vuol dire che stai corto e devi allungare la pipa, se al contrario vedi il mozzo davanti al manubrio allora sei lungo e devi mettere una pipa più corta.

Infatti lo ritengo un riferimento valido che mi hanno dato anche altri meccanici,non sarà un metodo preciso al millimetro ma ti fa capire se piu o meno sei ok
 
X

XC1972

Ospite
eccoVi alcuni miei dati:

H176
H cavallo 85,3

telaio M da 26"
PIANTONE 44
OV 58,5
L attacco 130
DISLIVELLO sella manubrio 9
H sella 74,5
arretramento 7,5

Sono a cavallo fra M ed L ma ho scelto M per uso XC, quando la uso in pianura mi sento corto.
Vista anche dal biomeccanico ma la scelta deve essere fatta in base all' uso se poi si vuole valutare l'estetica...direi è molto racing.

Un saluto a tutti.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao Lyn77, per sapere la giusta misura, mentre pedali, stando in posizione ottimale, a caldo, con lo sguardo controlla se la T della pipa si sovrappone al mozzo anteriore, in tal caso stai perfetto; se vedi il mozzo avanti rispetto al manubrio vuol dire che stai corto e devi allungare la pipa, se al contrario vedi il mozzo dietro(xdavantix) al manubrio allora sei lungo e devi mettere una pipa più corta.

Occhio che e' scappato un errore evidenziato qui sopra...
Io ho sentito dire .. e riporto .. che quando vedi il mozzo 2cm. dietro al manubrio si e' giusti ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo