Quale è il miglior ammortizzatore per uso All Mountain???

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
510
434
0
Genova
Visita sito
Come da titolo secondo voi qual' è il miglior ammortizzatore per un uso all mountain???
Domanda provocatoria ovviamente perché non può esistere una risposta univoca.
In poche parole ho una mondraker foxy r del 2012 (ancora di quelle vecchie col 26) che monta un Fox Float RP2 XV. questo ammo oramai andrebbe revisionato perché è abbastanza alla frutta. Già che ci sono potrei fare l' investimento di prenderne un' altro modello più performante invce di farlo rigenerare.
Cosa consigliate?
l' uso che ne faccio è decisamente variegato (lunghe pedalate in salita anche su asfalto) e discese fatte mediamente lente (vado giù un po' ovunque, ma senza essere uno che punta al tempone).
Quindi vorrei un ammortizzatore che si blocchi bene e che non diventi scoppiato dopo 5 minuti di discesa.
Grazie per i consigli

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
34
www.facebook.com
Come da titolo secondo voi qual' è il miglior ammortizzatore per un uso all mountain???
Domanda provocatoria ovviamente perché non può esistere una risposta univoca.
In poche parole ho una mondraker foxy r del 2012 (ancora di quelle vecchie col 26) che monta un Fox Float RP2 XV. questo ammo oramai andrebbe revisionato perché è abbastanza alla frutta. Già che ci sono potrei fare l' investimento di prenderne un' altro modello più performante invce di farlo rigenerare.
Cosa consigliate?
l' uso che ne faccio è decisamente variegato (lunghe pedalate in salita anche su asfalto) e discese fatte mediamente lente (vado giù un po' ovunque, ma senza essere uno che punta al tempone).
Quindi vorrei un ammortizzatore che si blocchi bene e che non diventi scoppiato dopo 5 minuti di discesa.
Grazie per i consigli

[URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/x-fusion/ammortizzatori/ammortizzatori-aria.html"][url]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/x-fusion/ammortizzatori/ammortizzatori-aria.html[/URL][/URL]

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
510
434
0
Genova
Visita sito
BSC srl [url ha scritto:

Certo che non ti sei sprecato con le parole. Non sono certo un grande esperto e mi dai solo un link del negozio degli ammortizzatori senza diirmi neanche una dritta su che modello. Avrei bisogno di qualche informazione in più. Comunque grazie lo stesso

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certo che non ti sei sprecato con le parole. Non sono certo un grande esperto e mi dai solo un link del negozio degli ammortizzatori senza diirmi neanche una dritta su che modello. Avrei bisogno di qualche informazione in più. Comunque grazie lo stesso

Non per questo pero' si da' un meno di valutazione .......
In fondo ti ha segnalato l'ampia scelta della sua distribuzione di ammortizzatori...

Dici che hai bisogno di informazioni piu' dettagliate ...

Ebbene ,la scelta per un nuovo ammortizzatore da sostituire a quello che hai originario del telaio va' fatta ragionandoci sopra :

Innanzitutto devi considerare interasse e corsa del tuo ammortizzatore che devi rispettare obbligatoriamente,oltre ,per il tuo utilizzo ,ed anche per la tipologia di telaio che hai,fossi in te piu' che mirare ad un blocco della sospensione, opterei per un ottimo sistema di propedal che riduca il bobbing generato dalla pedalata in salita ,anziche' un blocco totale che inibisca la sospensione altrimenti a mio parere sarebbe poi come se non la si avesse.
Una piattaforma che ti permetta di ottenere una variante nelle compressioni parzializzandole in funzione dei tratti in cui ti trovi a pedalare penso che per il tuo caso sia la soluzione piu' opportuna e valevole e , se guardi la vetrina suggerita dalla BSC, restando in casa X-Fusion , potresti dare uno sguardo a questo http://www.bikesuspension.com/index.../ammortizzatori-aria/x-fusion-stage-2016.html

La BSC ,oltre a garantirti un prodotto che importa e distribuisce, puo' personalizzarti la sospensione per il telaio su cui va' montato .

Considerazione importante da ricordare a priori e' l'ingombro esterno dell'ammortizzatore per montarlo sul tuo telaio ,che , vista la posizione non felice ,non penso possa assolutamente permettere il montaggio di un ammortizzatore a serbatoio separato con piggy bach .

Ovviamente va' ricordato che le tue scelte possono anche orientarsi altrove ,su altri marchi e modelli ma non avresti alcuna personalizzazione della sospensione .

• Mi piace
Reactions: mogne

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
510
434
0
Genova
Visita sito
Fore ha i ragione ha dire che ho esagerato ha dre il voto meno, ma se uno chiede informazioni e gli si prenta solo il link del proprio negozio senza dire niente per aiutare per scegliere cosa propone difficilmente compro qualcosa da lui, mi giro e me ne vado.
Tornando al discorso della mia richiesta iniziale ti ringrazio per i consigli. sono un po' gnucco ma ho studiato un pochino.
Il mio ammortizzatore è un 200 x 57 con 140 di escursione alla ruota. é incastrato in un punto dove è praticamente impossibile montare un ammortizzatore con il serbatoio esterno.
Discorso blocco: a me piacerebbe avere un blocco totale quando faccio asfalto per avere una bici più scattante, poi in sentiero il sistema della mia bici bobba veramente poco e poteri lasciarlo sempre libero. Avere tre posizioni sarebbe ideale. Ma quale ammortizzatore ha tre posizioni ben definite e sfruttabili?
Quali ammortizzatori hanno queste opzioni di blocco, ma ahanno anche la capacità di essere regolati nella compressione ed estensione.
Conosco bene le regolazioni che può avere un ammortizzatore perché dopo 25 anni di motociclismo fatto in una certa maniera qualcosa ne capisco. però non conosco tutte le alternative del mercato.
Provaimo a metterla in questa maniera.
Ho bisogno di un ammortizzatore di 200x57 su una mondraker foxy. Uso all mountain.
Vorrei avere il blocco totale o parziale quali modelli consigliate tra queste marchè e perché:

Rock Shox:.....
Fox:.....
Xfusion:.....
etcc...

Oppure: questo è un buon ammortizzatore al mio caso:
ROCKSHOX MONARCH RT3 XV 2015

oppure è meglio questo:

X-Fusion 02 RCX - 2015

o me glio questo:

FOX RACING SHOX FLOAT CTD-ADJ BOOST VALVE FACTORY

grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Belin quanti consigli.
mi sento la famosa particella di sodio
grazie lo stesso

......e va bene che forse non ti bastava il mio ma ti aspettavi quello di altri ...........
non per essere ripetitivo....ma con l'x-fusion che ti ho segnalato , attraverso BSC lo hai personalizzato per la tua bici, mentre per altri marchi il tuning di personalizzazione devi provvedere da te a tue spese presso qualche centro di sospensione....
Oppure devi prenderne uno completo di tutte le regolazioni e poi districarti da solo con varie prove di regolazione fino a che trovi la corretta taratura.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
510
434
0
Genova
Visita sito
......e va bene che forse non ti bastava il mio ma ti aspettavi quello di altri ...........
non per essere ripetitivo....ma con l'x-fusion che ti ho segnalato , attraverso BSC lo hai personalizzato per la tua bici, mentre per altri marchi il tuning di personalizzazione devi provvedere da te a tue spese presso qualche centro di sospensione....
Oppure devi prenderne uno completo di tutte le regolazioni e poi districarti da solo con varie prove di regolazione fino a che trovi la corretta taratura.

grazie per l' impegno. sei stato gentile
L' ammortizzatore da te segnalato non andrebbe bene per la mia bici. dovrei rivolgermi ad altri modelli all' interno del catalogo, ma quale? poi posso scegliere da solo ma tanto vale pescare nel bussolotto.
Il tuo ragionamento sul tuning personalizzato non fa una piega, ma riscontri sugli ammortizzatori x fusion pochi, mentre su altri marchi e modelli molti di più. oltretutto altri ammortizzatori blasonati si trovano a molto a meno

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo