• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

qualcuno pedala XC sabato 24, mattina??

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ciao.
Qualcuno sarà a pedalare domattina?

Io sarò in giro sul segnavia CAI n.1, dal Camping Obelisco a Monte Spaccato, parco Globojner e Sincrotrone, foiba di Basovizza e singletrack attorno alla cava, bosco Bazzoni e ritorno a kissvizza, poi verso Sesana.
Fondo tranquillo, in quanto sto ricominciando la stagione e sono in front (la mia schiena è abituata alla full, e pur con l’hardtail in acciaio, sento ogni asperità).

Chiedo, così magari incontro qualche biker, invece dei soliti grossi cani sciolti e gitanti con radiolina e sigaretta…che il diavolo li porti.

Ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
mitico jake!

me iero scordà del laghetto a kissvizza.
ma sarà gente che pedala pianin, o solo siluri??

a quel punto xè come andar a pedalar soli....

darò il meglio di me nei primi 20m!!

ciao
wankelmania
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
questa mattina ho fatto piccoli lavori di manutenzione sulla bici, ho perso tempo, e sono partito da casa alle 922.
forse pedalando su un carrello T.A.T.S. trainato da un G55 Kompressor AMG sarei arrivato al laghetto in 8minuti.
fatto sta che ho perso il gruppone.

ma sulla Basovizza-Sesana ho attraversato un folto gruppo di bikers, verso le 1030.

erano/eravate i ragazzi del laghetto?

ho percorso 54 km di sterrati e ghiaiati in front.
sono distrutto, ma soddisfatto.

buone pedalate, ciao
wankelmania
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29

no, sabato siamo andati in zona Podgorje...
forse vado a fare un giro oggi, m anon prima delle 16, ci sei?
bye
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
no, purtroppo.
ho l'influenza, e mi toccherà stare "out of games" una settimana almeno.
mannaggia, sul più bello...
e quando starò meglio, pioverà, per la legge di Murphy.

ciao
wankelmania
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ma sulla Basovizza-Sesana ho attraversato un folto gruppo di bikers, verso le 1030....

verso quell'ora ero proprio li' con un bel gruppetto, eravamo in 18 ... siamo andati a Povir a provare il circuito xc della gara che ci sara' in settembre.
Bel percorso, davvero tecnico ma preferisco semmai altri tipi di percorsi e poi preferisco vivere, di sicuro quella gara non la vado a fare
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Fifone! dopo 4 giri tutto diventa piu' semplice... alla fine.
A parte gli scherzi, Povir e' una bellissima gara che merita molti piu' partecipanti del solito.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Fifone! dopo 4 giri ...
... Povir e' una bellissima gara ...

ognuno ha i propri gusti, a me piacciono i percorsi panoramici e un po' di tecnico mi sta anche bene ma una discesa dove per la pendenza non si riesce a fermarsi se non facendola a piedi con massi e ceppi belli sporgenti come muri sul trail li lascio stare volentieri.
Mi riferisco a quella discesa che porta alla strada lastricata con riporti di cava, li' uno del gruppo ha fatto una brutta capottata ed e' rimasto 5 minuti a terra a contare le stelle che gli giravano attorno...io quella discesa l'ho fatta a piedi e scendere dalla bici un po' mi secca ma preferisco non correre troppi rischi.
Pure quel tratto tra gli alberi fatto a ritmo cicloturistico e' facile, ma farlo a ritmo gara magari al terzo giro con la mente un po' apannata...mi par un buon posto per tenere una barella pronta...
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito

se si riesce a stare in piedi non è pendente...
quando neanche da in piedi non c'è la fai allora inizia il tecnico...vedi ucka col bagnato...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

Ciao

Siccome oltre a scendere e saltare mi piace anche pedalare e ho esaurito i percorsi della guida "Carso senza frontiere" (tranne quello dedicato al Pirata che mi sembra allucinante) mi potresti in qualche modo fornire le indicazioni di questo giro?

grazie
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito

a Sezana prendi la sterrata che passa accanto alla linea ferroviaria, passi Merce, torni verso la ferrovia in direzione Povir/Divaca e poche decine di metri dopo vedrai che sulla destra c'e' un sentierone a misura di TIR lastricato con riporti di cava, lo prendi (c'e' una simpatica salitina) e arrivi a Povir, li' passi accanto ad una stalla che sta sul lato destro della strada (se non la trovi con gli occhi la trovi col naso... )e ti inoltri nel bosco in lieve salita. Li' il tracciato xc e' ben segnato con markers arancioni su alberi e sassi e con segnali triangolari bianchi bordati di rosso. Si sale verso destra e poco dopo con una bella traccia sterrata in forte discesa su terreno morbido si torna al paesotto, poi si va verso sinistra e su asfalto si risale in direzione di Merce, subito fuori dal paese si prende un sentiero sulla sinistra in salita ripida ma pedalabile, alla sella si riattraversa la strada asfaltata e si continua a destra passando accanto ad un campo di calcetto, si sale ancora lungo il sentiero ti porta anche sulla chiesetta che c'e' sopra Merce, (bel posto x la marenda :magna: ), da li' in sentiero diventa veloce a tratti nervoso in leggera discesa nel bosco (e' ben segnato coi marker arancioni) che ti riporta allo stradone sterrato al sentiero a misura di TIR. l'ultimo tratto e' molto ripido e pure sconnesso, okkio ai massi (si vedono bene) e ai ceppi degli alberi tagliati (questi possono esser insidiosi, rischi di vederli quando ormai ci sei sopra). Se il terreno e' secco non e' troppo difficile ma col fango una volta che la inizi non ti fermi piu', da vedere se tu e la bici la fate assieme o se prendete strade separate... . Fai prima un sopralluogo a piedi e poi vedi se e come farlo sulla bici cosi' completi l'anello e lo ripeti se ti va. fammi sapere le tue impressioni
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it

GRAZIE!!!

Mi sapresti solo indicare (magari nell'immagine allegata) il punto di partenza?

 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
conosci il sentierino che da Sezana ti porta a Merce-Povir-Divaca?
Dove inizia l'anello della gara non lo so, presumo a Povir.
A Merce ci puoi arrivare anche attraverso una sella tagliando fuori Sezana,
se ti interessa ti do' i riferimenti x questo secondo sentiero
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Uuu rrrapidoooo

No, purtroppo sono abbastanza ignorante in materia "oltreconfine" (sono triestino da 3 anni) e di Sezana conosco solo la strada principale, la strada sterrata che la collega a basovizza (bellissima) e il monte che le sta alle spalle con l'antenna e il salto costruito! Dovresti solo indicarmi passo passo come arrivare al sentiero accanto alla ferrovia... poi m'arrangio.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Dovresti solo indicarmi passo passo come arrivare al sentiero accanto alla ferrovia... poi m'arrangio.

a Basovizza prendi lo stradone sterrato, arrivi a Sezana, vai sulla strada principale svoltando a sinistra, e dopo 200 m (prima del ponte che scavalca la ferrovia) prendi sulla destra una stradina che passa accanto ad un asilo e che e' circa parallela alla ferrovia stessa, arrivi dentro ad un gruppo di case, per forza di cose (leggi muro)devi poi svoltare, lo fai prima a sinistra e poi prendi la seconda a destra, (non mi ricordo il nome della via, dovrebbe essere Strma Pot/Via Ripida o Stara Pot/Via Vecchia) e dopo 200 m la stradina finisce e in fondo trovi il sentiero che si addentra tra gli alberi e che passa accanto alla ferrovia e che ti porta a Merce.
Una alternativa x arrivare a Merce...e' questa:
lungo lo stradone che da Baso porta a Sezana vedrai una linea elettrica a bassa tensione che ci passa sopra (okkio che c'e' una anche ad alta); una decina di metri prima c'e' sulla destra un sentierino ben tracciato, lo prendi e arrivi sulla strada asfaltata Sezana-Lokev, la attraversi e il sentiero scavalca un monticello e passata una sella ti ritrovi al paesetto (credo Merce ma potrei confondermi)
Li' si risale su asfalto passando accanto ad una vasca dell'acqua e poi continui su sterrato verso un altro paesetto, raggiunto il quale vedrai davanti a te sulla cima del colle la gia' citata chiesetta (posto discretamente panoramico), prendi l'asfalto verso la ferrovia (il colle sara' alla tua destra) e prima della ferrovia ritrovi una strada bianca a destra parallela ai binari e poco oltre il sentierone lastricato coi riporti di cava che sale sulla destra e li' sei sull'anello xc
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it


Iiiiiiiimpagabileo-o o-o

Lo proverò a breve. Tanks
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Lo proverò a breve. Tanks
Qui c'e' il posto dove si sviluppa l'anello xc visto dall'alto, che si trova prevalentemente nel bosco.
Sulla parte alta della foto vedi la ferrovia che attraversa il paese di Povir e sulla sinistra al limite del bosco la chiesa e sul bordo della foto ci sono delle case, credo sia Merce ma potrei sbagliare.
Comunque domani non ci sono in zona, in quanto andro' sullo zoncolan a sciare ma x le o-o chissa' forse un giorno si combina ciao
 

Allegati

  • povir.jpg
    124,3 KB · Visite: 15

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
...ma una discesa dove per la pendenza non si riesce a fermarsi se non facendola a piedi con massi e ceppi belli sporgenti come muri sul trail li lascio stare volentieri.
Vieni vieni un sabato e/o una domenica a Basovizza, ti presento "CianoImpe" (vedi foto allegata) e ti faccio portare sulla scritta "TITO" in discesa dal Cocusso... altro che Povir XC!
 

Allegati

  • CianoImpe.jpg
    56,2 KB · Visite: 21

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo