Qualcuno paga "il prezzo di listino " ??

Aldone

Biker marathonensis
Ma chi compra "al prezzo di listino" ??

Leggendo il sondaggione su: "quanto avete pagato la vostra bici" pare che tutti si bullino di aver comprato la bici superscontatissima oppure usata, d'altra parte con i prezzi che ci sono si tratta di "autodifesa".

Ma chi è il f3ss0 che compra pagando il prezzo di listino ??
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
Credo che i listini delle bici e dei suoi pezzi di ricambio (a parte alcuni che hanno prezzo imposto) siano paragonabili (solo lontanamente) a quello delle gomme.
Chi di voi e' stato da un gommista per cambiare il treno di gomme alla macchina, sicuramente ha visto cosa succede....
4 gomme XYZ, €430 l'una, equilibratura €15,00, convergenza €30 (totale €1810)... due colpetti di calcolatrice (di solito quelle con il nastro di carta)... e hopla'.... €260,00 a gomma montate (€1040,00 totale)... e ti regalano pure un Albre Magic....
non ho mai capito come funzioni dai gommisti ma credo che per le bici sia uguale, peccato che i sivende non facciano gli stessi sconti.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
4 gomme XYZ, €430 l'una, equilibratura €15,00, convergenza €30 (totale
Warlock, intanto la prima volta che ci vediamo mi fai fare un giro sul tuo bolide. Poi, i margini sui listini al pubblico dei pneumatici e' molto alto. Ecco perche' gli scontoni del 50% e oltre. Pensa, altro caso, al materiale edile–sistema casa (elettronica, impiantistica, ecc). Nel caso della mtb i margini sono molto piu' bassi. Ecco perche' sconti del 10% sono gia', in alcuni casi, elevati. Margini un po' piu' elevati forse per tutto il materiale after market.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Beh, per la BC ho avuto il 10% di sconto perchè il sivende è sponsor della squadra, ma a quanto pare (Anche se non ne sono sicuro al 100%) KTM ha un prezzo imposto... basso ma imposto.

Per le gomme dell'auto, io le 225/45/17 le ho pagate 110,00/Cad montate...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.909
116
0
47
Trento town
Visita sito
Asd.... magari una Lamborghini...
BMW X5 della ditta (o meglio del titolare della ditta)...
per la mia modesta Seat Ibiza TDI comunque il fenomeno e' stato lo stesso... di listino 4 gomme montate venivano €740,00 alla fine con €380 me la sono cavata.

In risposta a qwf: se ti accontenti prendo la macchina del capo in prestito :-o
Lavoro in un impresa edile, anche nel mio campo gli sconti rispetto ai listini sono alti (non come le gomme), ma lo sconto deriva dai quantitativi degli ordini e dal rapporto commerciale con i fornitori.
Mi spiego meglio: se uno qualsiasi entra in un esposizione di sanitari e piastrelle, sceglie una piastrella da €35,00 al mq, se e' fortunato gli fanno uno sconto e se le porta via per €32,00. Io dallo stesso rivenditore, dato il fatto che probabilmente ordino 400 mq di quelle piastrelle, e che in un anno compro €100.000 di materiale vario (non io ma la mia ditta), quelle piastrelle le prendo per €16,00 al metro quadro. Questo e' comprensibile.
Quello che mi chiedo e' perche' io entro da un gommista che non ho mai visto prima, chiedo il prezzo, ed automaticamente mi fanno il 50% di sconto, che senso ha allora fare il listino?
Idem le bici (peccato che gli sconti siano piu' bassi) dal mio biciaio di fiducia (che pero' purtroppo non e' molto fornito per le MTB ma e' un genio delle BDC) chiedo un prezzo di una forcella, lui guarda il listino, calcola quanto gli costa (in base allo sconto che fanno a lui), ci mette su un po di ricarico (non so quanto), gli viene fuori un prezzo, me lo dice e poi chiude il discorso dicendo "dai... facciamo €xxx,00... e te la porti via" (e gli butta li un altro ribassino per arrotondare).
La domanda alla fine e' la solita, quanto margine hanno i negozianti, dal prezzo di distribuzione all'ingrosso al prezzo che paghiamo noi?
Secondo me, sulle bici ed i sui pezzi, il margine e' tanto, anche perche' non credo che tutti i giorni un negoziante riesca a vendere piu' di 2 bici, e in qualche modo deve vivere.
La dimostrazione e' che a fine stagione o all'inizio della successiva, spesos si trovano pezzi e bici in supersaldo (e credetemi non li vendono sicuramente sottoprezzo di cio che li hanno pagati loro).
ciauz
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Il discorso che voi avete fatto sui copertoni, a Biella è validissimo per l'abbigliamento/attrezzatura sportiva, soprattutto sci e alpinismo.
Essendoci praticamente solo 3 negozi veramente attrezzati, esiste una sorta di cartello. Si va ad acquistare e si legge un prezzo, poi arriva il commesso e, immancabilmente, ti dice: "beh, si poi c'è da calcolare lo sconto". Questo avviene regolarmente in 2 negozi su 3, il 3° dovrebbe applicare i prezzi esposti.
Per quanto riguarda le bici, anche da noi fanno un po' di sconto al momento dell'acquisto se non c'è usato da ritirare (10% su S-WORK).
Quello che mi lascia un po' perplesso, invece, è che sui modelli tipo "anno scorso" lo sconto è intorno al 15/20%, mentre, leggendo qua e la, pare che in giro facciano sconti del 35/40%.

A voi che risulta?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non ho mai acquistato una bici a listino, e nemmeno tutti quelli che conosco, semmai almeno un 10/15% di sconto l'abbiamo sempre avuto.
Per ciò che riguarda il gommista è solo un problema di concorrenza, acquistano con un 60/65% di sconto e poi girano il 45/55 all'utente finale. ma la cosa durerà solo pochi anni, stanno iniziando a selezionarsi automaticamente, costi>ricavi=chiusura attività.ciao.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
io quando ho preso la bici (nuova) mi hanno fatto lo sconto del 20%, ma era una promozione della ditta che produceva le bici, non del negoziante....( gli ho dato anche un usato indietro)



ciao ciao
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
ciao raga


consiglio: se dovete cambiare gomme alla macchina controllate quando sono state prodotte,non vorrei che il sivende vi facessi super sconti per 4 ossi che ha a magazzino da mesi o anni.... voi pensate di fare le curve alla schuchmacher invece ... fsssssiiikk dritti con le nuove brooklyn :-? :-?
 

ARC_

Biker extra
lucabona ha scritto:
Beh, per la BC ho avuto il 10% di sconto perchè il sivende è sponsor della squadra, ma a quanto pare (Anche se non ne sono sicuro al 100%) KTM ha un prezzo imposto... basso ma imposto.

Io, la mia KTM, la acquistai ad un prezzo inferiore di quello "ufficiale" (cioe' comparso il mese prima sulla prova di un noto giornale di MTB).
Ovviamente non mi fece una gran valutazione del mio usato ....
d'altronde non si puo' avere la moglie piena e la botte ubriaca :smile:

CIAO
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Appunto... io avevo fatto un giro di telefonate ad un paio di rivenditori KTM e TUTTI mi risposero che la politica commerciale KTM era di prezzo basso e Zero sconti... tutt'al più si poteva parlare di omaggi e "supervalutazione" dell'usato...

Poi sappiamo benissimo che uno pur di vendere è anche disposto a calare giù le braghe :quinonsp: :hail:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
lucabona ha scritto:
Per le gomme dell'auto, io le 225/45/17 le ho pagate 110,00/Cad montate...

ARC_ ha scritto:
Ma tu sei quello del "CAIEN"!!! VAAAAA BEEENEEEEE! OOOOOKKEEEEIII! :smile:


CIAO :prost:
Adesso si... barbone

Ps: Se vai in giro con la Smart puoi sempre dire che c'hai il Cayenne in garage, ma se usi la punto k@zzo vuoi dire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo