Qualcuno Mi Fa Provare La Sua Canyon Nerve?

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti i Canyonisti.

Da circa 1 anno mi sono messo in testa di passare ad una full max 140mm
ed avrei in mente con una buna percentuale di acquistare una nerve xc/am devo solo decidere se 120mm o 140mm.

Ho fatto dei giretti nelle zone del Catanese fra vari negozianti e devo dire che non sono competitivi riguardo l'aspetto qualità prezzo, in riferimento alle proposte di canyon in questo settore.

Mi farebbe molto piacere se qualche felice possessore di una delle 2 bici in questione, magari con la scusa di una uscita assieme, mi ci facesse fare un giretto, così posso provarla prima del possibile acquisto.

Attendo !!!

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

...che misura dovresti prendere?
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=93757[/URL]

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Io sono alto 188 cm ed attualmente guido una bottecchia fx 530 dal fantastico peso da me misurato, dopo 2 anni che la possiedo, di 16,200 Kg.
La misura della mia attuale mtb è 21 pollici 52 cm.

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Solo oggi ho avuto il tempo di prendere le mie misure.
Questi dati da me rilevati:
Altezza: 188 cm
Lunghezza braccia: 71 cm
Cavallo: 89 cm
Lunghezza busto: 50 cm (dallo sterno fino al cavallo)
Peso: 93Kg

Il perfect position system di Canyon mi da: taglia L (sia che scelga la nerve AM che la nerve XC)

Adesso, magari consigliatemi voi cosa fare.

Poi un'altra cosa: se prendessi in considerazione il suggerimento di yuk72 di prendere una XL anziché la L questo potrebbe portarmi ad utilizzare la bici con un attacco manubrio + corto e mantenere così, pedabilità e facilità di guida in discesa (sia che scelga di prendere la XC o la AM)?

A me piace pedalare in qualunque situazione.

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
io sono 191 per 90 di cavallo e ho preso un nerve AM misura L, come suggerito dal PPS.

Se prendi la AM, è normale avere una bici "più corta", perché tendenzialmente l'uso che dovresti farne (o per cui è progettata la bici) lo richiede.
Per la XC non saprei, non ho mai provato a inserire le mie misure per la Nerve XC, ma avendo quote diverse, è comunque possibile che mi proponga comunque una L.

In ogni caso, dovresti guardare ANCHE la lunghezza orizzontale, ovvero quella che nelle specifiche geometriche di Canyon viene indicato come "G", a cui devi aggiungere la lunghezza della pipa. Per sapere quale dovrebbe essere la lunghezza giusta per te, ti consiglio di registrarti qua:

https://www.wrenchscience.com

prendere tutte le misure come indicato e alla fine guardare il valore che viene indicato come "OVERALL REACH" (che corrisponde appunto a "G" + stem).

Io per questo valore sarei più da XL, ma volendo fare un uso all mountain della bici, mi sta bene che sia più corto (10 mm rispetto a quanto indicato).

Il tutto sta a che tipo di bici vuoi e a cosa vuoi farci, le misure vengono dopo :)

Se cerchi wrenchscience in questa sezione del forum, troverai un sacco di altri post, magari più chiari del mio.

o-o

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
questo è il risultato proposta dal sito web: [url]https://www.wrenchscience.com[/URL]

WS Recommended Sizes Frame Size center-to-center: 19 in Frame Size center-to-top: 20 in Overall Reach: 65.50 cm Saddle Height: 78.59 cm Handlebar Width: 46 cm

Your Measurements Height: 188.00 cm Sternum Notch: 140.00 cm Inseam Length: 89.00 cm Arm Length: 72.00 cm Shoulder Width: 99.00 cm Flexiblity: 10 Weight: 90.00 kilo Foot Size: 44.00 EURO

quindi credo che la taglia L vada molto bene anche perchè ho misurato l'orizzontale della mia attuale front che risulta identico a quello proposto da canyon. Devo solo decidere adesso se prendere la XC o la AM. sono più propenso all'acquisto della AM ma non vorrei trovarmi con una bici che non possa essere pedalabile.

Grazie tante per l'aiuto.

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Per il peso... non sono ancora riuscito a pesarla! Provo stasera, ma purtroppo ho solo una pesa persone e quindi il dato sarà mooooooooolto indicativo...

Per quanto riguarda la pedalabilità: il primo giro l'ho fatto a forca abbassata attorno al mio palazzo. Questa è la mia prima full e ti dirò che all'inizio sono rimasto MOLTO spiazzato, perché mi sembrava quasi piccola. Mi sono ricreduto al primo giro in montagna, soprattutto con le parte tecniche dove è richiesto fuori sella e/o sella bassa: una meraviglia.
Per quanto riguarda la salita, hai visto che la AM monta un Fat Albert davanti e un Nobby Nic dietro. Il NN già lo conoscevo, perché lo uso sulla front, ma in versione più piccola (2.2 mi pare), mentre sulla AM i copertoni sono entrambi da 2.4! Ti dirò che io non ho risentito particolarmente della modifica delle geometrie e dei gommoni. Su asfalto c'è l'effetto "vuvuzela" (che dovrebbe tendere a sparire) e di avere due gommoni te ne accorgi, però se mantieni la pedalata rotonda non ci sono problemi, soprattutto nel fuori strada.
Sempre in salita trovo la bici pedalabile anche con la forcella estesa al massimo dei suoi 150mm, però preferisco di gran lunga pedalare con la forca abbassata.

Per il forcellino aggiuntivo, l'ho ordinato e pagato. Ti consiglierei di prenderne uno, soprattutto se decidi per la AM, dato che andando su sentieri tecnici è più facile incappare in qualcosa (ramo, roccia, caduta :P) che te lo storti ed è meglio essere previdenti!

Per concludere: io della AM sono moooolto soddisfatto. E' una bici fantastica, che va anche oltre le mie capacità (spero di migliorare :mrgreen) e sono contento di aver investito i soldi in questa bici (ero stato anche a vedere specialized...).
Se prendere XC o AM sta a te: dipende dai giri che fai e anche da con chi giri!

Se vuoi altre info, chiedi pure! Ora scappo a casa!

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Se vuoi altre info, chiedi pure! Ora scappo a casa!

A parte il peso di cui sono moltooooo curioso, nello scatolone di canyon hai trovato tutto l'occorrente per montare e mettere in sesto la bici oppure mancava qualcosa?

Quando ho chiesto info alla canyon mi hanno risposto che avrebbero messo chiavi dinamometriche + pompa per le sospensioni a te sta robba è arrivata o no?

Inoltre ne approfitto ancora per un'altra domanda, ma volendo posso montare con facilità la doppia corona + bash e tendicatena? essendo che come da specifiche tecniche il telaio è predisposto allo standard ISCG 5?

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Dunque, pesata con la pesa persone (quindi con tutti i problemi derivabili...), pesa poco più di 13 Kg.
Al momento della pesata, la bici era pulita, montava tutti i componenti originali, il batticatena e i pedali Shimano PD-M 647 (che dovrebbero pesare circa 543g).

L'occorrente per montare diciamo che c'è in parte, nel senso che nella scatola trovi la chiave dinamometrica, utile per serrare i dadi della pipa per il manubrio e controllare gli altri (controllali! io un paio di dadi li ho trovati allentati!) e la pompa per le sospensioni.
Per il resto, la sella ovviamente basta inserirla nel tubo verticale e serrare il collarino a mano, poi devi infilare le ruote e chiudere i QR/PP, e devi avere una chiave per i pedali (mi pare da 15, che ovviamente NON è inclusa).

Se vuoi, ho fatto qualche foto alla scatola, dove si intravede come arriva la bici. Le trovi qui: http://www.flickr.com/photos/71242995@N00/sets/72157624488249348/

Per quanto riguarda bash e tutto il resto, io non so risponderti, ti conviene chiedere a Manuele o aprire un thread specifico o-o

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ti ringrazio molto per le info che mi hai dato. A limite mi venisse in mente altra roba da chiederti ti farò sapere, ti auguro giornate super divertenti con la tua nuova biga.

Io intanto aspetto ancora per l'acquisto, valuterò i nuovi modelli 2011 o perchè no qualche sconticino sui modelli di quest'anno 2010.

e poi chi è Manuele?

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Ops, sorry, volevo dire Emanuele! Insieme ad Annalisa ed Itala gestiscono il customer care di Canyon. Emanuele spesso interviene sul forum con il profilo di "Canyon_Italia" (http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=23192).

Per gli sconti, se fanno come negli anni passatti, a settembre o ottobre dovrebbero cominciare quelli sulla serie 2010, però occhio, perché le bici andranno a ruba in fretta!

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao __deep__ mi sono venuti in mente altre domande da porti:

1) Larghezza del manubrio
2) Lunghezza pedivelle
3) Nuove sensazioni di guida? e prime impressioni nel curvare la bici sullo stretto? Come si maneggia sta biga?

Come al solito attendo tue meravigliose notizie.

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito

Tranquillo...con la AM riesci a salire anche sui muri.
Le ho provate tutte e due.Dove la salita è tecnica non si perde niente.La xc ha una progressione migliore dove si può spingere ( è anche più leggera ).
In discesa non c'è storia.
Se scegli un telaio troppo lungo ci perdi per il tipo di bici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo