Qualcuno ha il brevetto guida della regione Piemonte ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno e scusate intanto l'off-topic , ma non so proprio dove sbattere la testa.
Qualcuno che legge questo forum ha il brevetto guida/accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte ?
Dato che mi riconoscono sia il ti2 che il guida della FCI , sto pensando di farlo (probabilmente tornero' a vivere in Piemonte nel medio-breve termine) .
Astenersi risposte tipo soldi buttati ecc. Ho bisogno di un confronto con qualcuno che lo ha fatto per avere un idea dello svolgimento da chi "ci e' gia' passato" .
Grazie
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ho amici che lo hanno fatto e che ora esercitano, quindi ti parlo per esperienza indiretta dai loro racconti.

dipende cosa intendi fare della bici. se intendi in qualche modo farne una fonte di reddito e lavoro è sicuramente una cosa utile.
ci sono molti che esercitano anche senza quel titolo ma in Piemonte teoricamente non si potrebbe, l'abilitazione regionale è titolo esclusivo per portare i gruppi in giro. altrimenti solo all'interno di contesti "tesserati" tipo ASD o CAI o similari.

se invece intendi insegnare in una scuola ciclismo o in una squadra agonistica i corsi della federazione sono più indicati, vedo che hai il Ti2 quindi sai meglio di me di cosa parlo.

il corso della regione è lungo e impegnativo, pertanto se non lo finalizzi con un'attività diciamo commerciale non lo vedo utilissimo.
PS non è centrato solo sulla mtb ma sul cicloturismo in generale.

my50cents
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Qualsiasi brevetto nazionale (acsi) preso con ad. Esempio SIeB , è valido su tutto il territorio. Le regioni provano -ci provano - a pretendere un brevetto regionale ma è un illecito.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiungo al mio commento sopra, visto che tra l'altro sono delle tue parti.
Tutti quelli che l'hanno fatto ed esercitano sono in una condizione lavorativa che consente attività a marginalità ridicola come la guida/maestro MTB.
Chi in pensione, chi lo unisce ad attività di BeB e guida cicloturistica, chi fa il maestro in 18 ASD e il commesso in negozio di bici, chi è ricco di famiglia e non ha bisogno di lavorare... I classici di questo mondo bici.

Insomma, io non investirei mai tutto quel tempo e quei soldi per un'attività del genere, però posso capire che qualcuno sia interessato/a.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Grazie x le risposte. Sono in una situazione lavorativa in cui il ritornare qua implica x forza il "reinventarmi" , e ho anche bisogno di una "pausa di riflessione" dalla mia attuale situazione lavorativa, anche se il rientro in Piemonte e' legato a motivi famigliari (figlia unica di figli unici che ormai iniziano ad avere una "certa")
Sono gia' al corrente del fatto che per usare i titoli che gia' possiedo (TI2 + GCT FCI) e' necessario creare un asd, cosa molto complessa nonche' richiedente l'avere per forza due "soci" che ci devono mettere la faccia e non solo, cosa che al momento non ho. Mentre con il brevetto regionale potrei avere il secondo codice ateco sulla piva, che gia' possiedo.

Mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' sulle prove finali se qualcuno ne e' a conoscenza, sopratutto dal punto di vista pratico.

PS : sono al corrente che non ci si tira fuori uno stipendio vero e proprio, ho una piccola entrata da un appartamento in affitto, al momento sono single e non ho famiglia (e mai ne avro'), ho casa di proprieta' quindi non mi serve chissa' cosa. ... poi se riuscissi anche a sfruttare il ti2 non mi dispiacerebbe (ma con grossi limiti, in quanto sono l'anti atleta, la societa' su Roma con la quale collaboro attualmente mi fa seguire solo i bimbi nuovi o quelli che vengono tanto per fare qualcosa) ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo